Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
venerdì, 6 dicembre 2019 (433) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» BirrArt 2019
» Torre in Festa
» Festival dei Diritti 2019
» Ticino EcoMarathon
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» Festa del Roseto
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage
» L'Università diventa una palestra
» GamePV

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Torre in Festa
» Museo per la Storia - apertura sabato
» Mortara e Primo Levi
» Pavia in posa, da Hayez a Chiolini
» Al Passo con il Naviglio Pavese
» A tu per tu con l'opera: Pietro Michis
» Lo sguardo di Maria
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera kids
» Leonardo e la Via Francigena a Pavia
» Mercatino del Ri-Uso a Borgarello
» Tracce
» IT.A.CÀ
» Una chiesa-museo tra Rinascimento e Barocco
» Mercatino del Ri-Uso – Nuova Vita alle Cose
» A tu per tu con l’antico Egitto
 
Pagina inziale » Turismo » Articolo n. 8029 del 31 agosto 2009 (3510) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Sagra di Maria Bambina in Borgo Ticino
Sagra di Maria Bambina in Borgo Ticino
Una settimana dedicata all’amicizia sul Ticino. La propongono Club Vogatori Pavesi, C.U.S. Pavia e Comune di Pavia, aprendola domenica 6 con una grande sagra con bancarelle e specialità regionali (a cura della Confesercenti) in piazzale Ghinaglia e in via dei Mille, accompagnata da giostrine, sempre nel piazzale, e musica lungo la via, mentre l’oratorio ospiterà la pesca di beneficenza uno spettacolo di clown (ore 16.00).
 
Il programma prosegue martedì 8 con la S. Messa Solennedella Natività della Beata Vergine Maria (9.30) e la processione di Maria Bambina dalla chiesa al Ponte Coperto con la partecipazione del Corpo Bandistico S. Cecilia di Belgioioso, seguita dal corteo di barche sul Ticino e omaggio floreale alla Madonna in collaborazione con i Vigili del Fuoco di Pavia.
 
Mercoledì 9 (ore 21.00), presso la sede galleggiante del Club Vogatori Pavesi in Borgo Basso, si terranno: “Progetto Ticino: iniziative e proposte a confronto”, un libero dibattito sulle problematiche del Ticino al quale sono invitati gli amministratori locali, e la Premiazione dei Campioni del Mondo Juniores C2 Discesa Sprint Mirco Daher ed Eric Secco del CUS Pavia.
 
Per giovedì 10, stesso luogo e stessa ora, è in calendario la videoproiezione “Dal Ponte della Becca al Lago Maggiore: 110 km in bike attraverso il Parco del Ticino”, con immagini di Pier Vittorio Chierico in collaborazione con il Corpo Volontari del Parco del Ticino Distacc. di Pavia.
 
Il barcone si farà poi teatro di un happy hour nella serata successiva: venerdì 11,alle 18.45, un Aperitivo sul fiume si accompagnerà alla possibilità di provare un caratteristico barcé con la voga alla veneta.
A seguire (ore 21.15) il concerto della Corale Universitaria Lorenzo Valla (in caso di maltempo il concerto si svolgerà nella chiesa di Borgo Ticino).
 
Per il 65° anniversario dei bombardamenti su Pavia (settembre 1944 – 2009), sabato 12 è fissata la cerimonia di commemorazione davanti al monumento dedicato alle vittime dei bombardamenti con deposizione dei fiori a cura di una rappresentanza di barcaioli che giungerà dal fiume; benedizione e suono a distesa della campana della chiesetta del ponte (ritrovo presso la chiesetta del ponte coperto alle 10,00, cerimonia ore 10.30). Dalle 10.00 alle 18.00 sarà aperta la cripta della chiesetta del ponte dedicata ai Caduti Civili delle incursioni belliche.
Nel pomeriggio avranno luogo anche una manifestazione giovanile di canoa con giochi di destrezza e abilità (ore 15.00, sul Ticino a valle del ponte coperto nei pressi del monumento alla lavandaia).
 
Dopo la S. Messa Solenne del mattino e la pesca di beneficenza in oratorio, domenica 13 si svolgerà la finale manifestazione giovanile di canoa. A seguire, nel tratto di fiume tra il Ponte Coperto e l’Idroscalo, competizioni varie di barcé, canoa K4, dragon boat, abbinati ai rioni storici di Pavia: Borgo, Porta Calcinara, Porta Nuova, S. Pietro, e S. Lanfranco, per l’assegnazione del “Trofeo dei Rioni”.

Ultimi appuntamenti in rassegna sono le commemorazioni di lunedì 14: S. Messa in suffragio dei defunti della parrocchia (8.30) e la solenne concelebrazione di sacerdoti in suffragio dei defunti della parrocchia (ore 18.30) e la Ticino Marathon 2009, discesa in kayak e canoa da Vigevano a Pavia nella giornata di domenica 20 con arrivo previsto dalle ore 14.00 presso il Centro Nautico del CUS Pavia.
 
 Informazioni 
 
 
Pavia, 31/08/2009 (8029)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool