Anche quest’anno, per la seconda domenica di agosto gli Amici di Pregola presenteranno “I Malaspina vi invitano a corte”, evento-rivisitazione di un’atmosfera antica…
Come già sperimentato la scorsa estate, verrà allestito un vero e proprio serpentone di bancarelle che si snoderà snoderà dalla piccola frazione di Pregola fino alla piazza del passo del Brallo, una “vetrina lunga” due chilometri in cui si posizioneranno oltre 150 stand di prodotti e merci di ogni genere: antiquariato, hobbistica e gastronomia tipica.
La passeggiata alla ricerca di un acquisto originale sarà accompagnata dal corteo storico proposto dal gruppo “I marchesi Malaspina di Pregola” del Circolo “Sassi Neri”.
Alle 10.00 circa partirà la sfilata del gruppo che dal paese d’origine sfilano a suon di tamburo verso il Brallo e tornano nel vecchio borgo di Pregola per il pranzo di corte nella piazza dell’abitato ai piedi del vecchio castello.
Nel pomeriggio, verso le 15.30, i marchesi si esibiranno in danze dal sapore antico, mentre alle 16.00 il gruppo dello “Spino Fiorito” decanterà poesie medievali supportato dal coro “A udite Nova” che allieterà la giornata con canti d’epoca.
Dal mattino sino a sera, l’associazione medievale “Garlaschese”, supportata dagli arcieri di “San. Lazzaro”, allestirà un tipico accampamento in cui stupire grandi e piccoli con esibizioni di arco e frecce.
Per tutta la giornata saranno a disposizione giochi antichi accessibili a tutti, inoltre i visitatori potranno divertirsi a farsi fotografare con sagome in legno che riproducono dame e cavalieri in costume del 1200.
E se anche il palato vuole la sua parte, la “Confraternita della Raspadüra” rasperà le ormai famose forme di formaggio grana per una deliziosa merenda.
Tutti i sensi saranno quindi sollecitati: aria fresca e leggiera, panorama incantato, profumi antichi e sapori di una volta accompagneranno il pubblico nell’intera giornata in uno spazio incontaminato dell’alta valle Staffora.
(Per l’occasione, e per non guastare l’antica rievocazione con un anacronistico passaggio di automobili, la strada provinciale che unisce il passo del Brallo a Pregola verrà chiusa per tutta la giornata.) |