Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
domenica, 25 ottobre 2020 (229) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Vacchi e Bossini agli Incontri Musicali del Collegio Borromeo
» Il Mio Film. III edizione
» Il Carnevale degli Animali... al Museo!
» Nel nome del Dio Web
» Carnevale al Museo della Storia
» Incontro al Caffè Teatro
» Leonardo e Vitruvio. Oltre il cerchio e il quadrato
» Vittorio Sgarbi e Leonardo
» La Principessa Capriccio
» Narrare l'Antico: Sole Rosso di Grazia Maria Francese
» Visual Storytelling. Quando il racconto si fa immagine
» Francesca Dego in concerto
» Fra moglie e marito… Drammi del linguaggio
» I linguaggi della storia: Il formaggio e i vermi
» Al Borromeo l'omaggio a Beethoven
» Giornata della memoria. Il cielo cade
» Gran Consiglio (Mussolini)
» Il Sentiero dei Piccoli - Open Day
» Christian Meyer Show
» Corpi in gioco

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Il Mio Film. III edizione
» Incontro al Caffè Teatro
» Nel nome del Dio Web
» La Principessa Capriccio
» Fra moglie e marito… Drammi del linguaggio
» Gran Consiglio (Mussolini)
» La Farina Dal Diaul La Finisa In Crusca
» Corpi in gioco
» Guglielmo Tell
» Il sogno di Peter Pan
» Le signorine
» Grease
» Petit Cabaret 1924
» La Tempesta
» Crossroads 2019 - Il Cinema dei percorsi di fede
 
Pagina inziale » Spettacoli » Articolo n. 7864 del 8 giugno 2009 (2994) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Luoghi comuni…
Luoghi comuni…
L'Associazione ETRE (Associazione Esperienze Teatrali Di Residenza), nell'ottica di consolidare il proprio radicamento sui territori e la propria visibilità a livello regionale, organizza tra il mese di maggio ed il mese di ottobre la prima edizione di  Luoghi Comuni - 15 residenze teatrali in giro per la Lombardia.
 
Le compagnie che animano le residenze fondatrici: A.T.I.R., Aia Taumastica, Animanera, Arteatro, Associazione interdisciplinare delle arti, Associazione Laboratorio di Formazione Teatrale, BabyGang, Band A’ Part, Bottega dei Mestieri Teatrali, delleAli, Dionisi, e.s.t.i.a., ilinx, Nudoecrudo Teatro, Sanpapié, ScarlattineTeatro, Teatro Inverso. Le residenze si trovano in otto province lombarde: Bergamo, Brescia, Milano, Lecco, Lodi, Monza e Brianza, Varese e Pavia con la  Residenza Teatrale Oltrepavia .
 
Oltrepavia coinvolge un'ampia zona della provincia di Pavia tra il capoluogo e i comuni di Stradella e Chignolo Po. Essa è in carico al Laboratorio di Formazione Teatrale Motoperpetuo, che nasce dall'incontro di teatranti con solida professionalità e alcuni giovani alle prime esperienze. Costituisce l'unica realtà di produzione a Pavia, gestisce uno spazio di 90 posti, oltre che lavorare nei luoghi messi a disposizione dai comuni, e dedica tutti i suoi sforzi allo svecchiamento di un approccio all'arte teatrale arroccato sulla tradizione, contribuendo a rinnovare i gusti e a creare nuovo pubblico, mediante produzioni centrate sulla contemporaneità, stagioni a tema di teatro sperimentale con ospitalità esterne, nonché appuntamenti di politica culturale. Collabora con le più differenti realtà del territorio. La Residenza OltrePavia ha come vocazione il tentativo di sensibilizzare a nuove espressioni teatrali sia gli amministratori pubblici che gli spettatori.
 
Luoghi Comuni si propone come una sperimentazione utile a creare i presupposti per realizzare una vera e propria stagione teatrale dei territori e delle residenze teatrali della Lombardia, con l’ambizione, già dall’edizione 2010, di presentare al suo interno anche produzioni teatrali nazionali e internazionali.
Inoltre offre una preziosa ed unica possibilità a 15 compagnie di produzione per attraversare con il proprio lavoro in maniera capillare il territorio della nostra Regione offrendo un panorama molto ampio di modalità e di approccio, poetica e segno molto differenti e sufficientemente rappresentative di uno spaccato del teatro emergente.
 
Il progetto non si limita alla circuitazione delle produzioni delle compagnie: già in questo primo anno verranno organizzati seminari, tavole rotonde e giornate di lavoro aperte. L’aspetto artigianale della produzione sarà quindi fortemente al centro nella volontà di scardinare la consuetudine del pubblico di nutrirsi solo di prodotti finiti e incentiverà le possibilità di scambi tra le residenze stesse, che in tal modo saranno fortemente incentivate a mettere in gioco fin dal 2010 alcune iniziative nate in sinergia e coproduzione.
 
Per il 2010 Luoghi Comuni ha l'obiettivo di ospitare un numero cospicuo di produzioni di residenze attive sul territorio nazionale, il 2011 sarà invece l'occasione per ospitare esperienze e produzioni prevalentemente internazionali.
 
Consulta il programma completo.

 Informazioni 
Quando: maggio - ottobre 2009
Dove: nelle 15 residenze teatrali di Bergamo, Brescia, Milano, Lecco, Lodi, Monza e Brianza, Varese e Pavia

 
 
Pavia, 08/06/2009 (7864)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool