Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
martedì, 20 agosto 2019 (302) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa del Roseto
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage
» L'Università diventa una palestra
» GamePV
» Pavia in poesia 2019
» Pi Greco Day 2019
» Festival del Dialogo tra Uomini e Donne
» Scarpadoro – si aprono ufficialmente le iscrizioni!
» Birre Vive sotto la Torre Chrismas Edition
» IV Marcia dei diritti dei bambini e dei ragazzi
» Festival dei Diritti
» Ticino Ecomarathon
» Mostra dei Funghi

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Genius Loci. Arte Luoghi Sinfonie
» Appuntamento con l'autore
» "I colori della speranza"
» La sirena: da Omero ad Andersen passando per San Michele
» Il romanzo di Baslot
» Sopra il vestito l'arte:dialogo d'artista
» Di amore, di avventura e di archivisti
» Drollerie, una mostra di Tommaso Filighera
» Prima che le foglie cadano
» Il Collegio Borromeo festeggia Emanuele Severino
» La bellezza della scienza
» Presentazione inutile
» Maria Corti: una vita per la parola. Un viaggio editoriale
» Walking the Line
» Pillole di... fake news
 
Pagina inziale » Cultura » Articolo n. 7766 del 11 maggio 2009 (3851) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Fai il pieno di cultura
La locandina
Fai il pieno di cultura” è il suggerimento dell’Assessorato alle Culture, identità e Autonomie della Regione Lombardia per il prossimo fine settimana. Come “distributori” vedremo impegnati 550 biblioteche e 270 musei, nonché, come cita il sottotitolo della manifestazione, “luoghi straordinari per incontri e spettacoli”.
Quest’evento, la più importante manifestazione regionale che coniuga beni, attività e servizi culturali attraverso una collaborazione integrata tra diversi enti, raccoglierà, infatti, tre occasioni culturali, ormai tradizionali e sempre di successo: “Una notte al museo”, l’“Open day delle Biblioteche” e “Oltre il palcoscenico”, offrendo, in orari inusuali, incontri con autori, appuntamenti musicali, letture pubbliche, animazioni e spettacoli, laboratori, visite guidate, mostre e molto altro ancora…
 
Il logo che caratterizza la manifestazione, costituito da una valigia piena di lettere dell’alfabeto di diversi caratteri e dimensioni, vuole proprio rappresentare le diverse proposte per differenti target contenute nella manifestazione stessa: intere famiglie potranno, infatti, dispersi nelle strutture aderenti a cercare le iniziative più confacenti ai loro interessi e fasce d’età.
 
Sarà un’occasione unica per veder prendere vita luoghi spesso considerati solo “depositi di conoscenza": coinvolgere le diverse realtà con iniziative non strettamente convenzionali rispetto al ruolo che l’ente stesso ricopre, rende i “beni culturali” stessi maggiormente fruibili da parte del pubblico e capaci di attirare l’attenzione anche di un utente solo casuale o occasionale.
 
In provincia di Pavia saranno proposti circa 90 eventi che coinvolgeranno oltre 100 compagnie teatrali e moltissime associazioni locali. Il programma completo, in continuo aggiornamento, è consultabile nelle pagine culturali del sito internet regionale.
 
Per fare il pieno ai "serbatoi cerebrali" segnaliamo, per citare solo alcune delle iniziative, le aperture per tutto il week-end degli ecomusei di Casanova Staffora e di Ferrera Erbognone, il primo proponendo “Tracce del passato” e “I segni degli uomini”, due percorsi-visita itineranti su più sedi e due escursioni guidate, il secondo con due mostre dedicate al paesaggio.
 
Per venerdì ricordiamo qualche appuntamento dedicato ai libri, come: “Rabbrividire dal ridere”, letture animate per bambini e ragazzi a cura della Compagnia teatrale Erbamil (ore 16.30, alla biblioteca comunale di Garlasco); “Nati per leggere. Mi racconti una storia? Messaggi, magie e istruzioni per l'uso”, incontro della dott.ssa Laura Veronese con i genitori per affrontare, dal punto di vista psicologico ed educativo, la funzione del raccontare e del leggere favole ai bambini (ore 21.00, alla biblioteca comunale di Casorate Primo) e “Quando un libro non basta...”, attività varie rivolte ai ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado, con laboratori animati sia in sede della biblioteca sia in sede scolastica (Miradolo Terme).
 
Per sabato animazioni e spettacoli a Cassolnovo - “Duelli di magia, esercitazioni con bacchette magiche per maghi principianti”, animazione per bambini con bacchette magiche sulla scia di Harry Potter, con narrazione in costume di brevi storie ispirate al mondo fantastico e alle leggende locali – a Gambolò - “... un lampo in un orecchio, nell'altro il paradiso... ”, tributo a Fabrizio De Andrè – e a Pavia, nell'aula multimediale del Museo per la Storia, dove con “Dall'esibizione mondana alla scienza: rivivere in prima persona la scienza-spettacolo del Settecento” i visitatori potranno assistere a sperimentazioni ed esperimenti realizzari con strumenti d’epoca del Gabinetto di Fisica di Alessandro Volta.
 
Meritano infine una menzione anche alcuni i curiosi appuntamenti proposti nella giornata di domenica: “Nel blu dipinto di blu”, laboratorio per ragazzi dedicato costruzione di aquiloni al Civico Museo Archeologico di Casteggio;“In cucina con Rossini: Soirée di note per il palato”: brani musicali e i testi recitati avranno un accompagnamento culinario (si comincerà con un aperitivo Rossini, si assaggerà poi la torta Rossini e si concluderà la serata con un buon sorbetto), il tutto presso la Chiesa-Oratorio di San Rocco a Lomello; “Che storia in biblioteca!” Per far scoprire ai più piccoli come lavora un archeologo e come vivevano gli uomini del Neolitico, la biblioteca di Pieve Albignola si trasforma in un laboratorio archeologico per i bambini, in cui gioco e sperimentazione si sposano in un pomeriggio all’insegna della scoperta (è necessario prenotarsi ai numeri 0382/999842 o 999037).
 
 
 Informazioni 
Dove: vari Comuni della provincia di Pavia
Quando: dal 15 al 17 maggio 2009
Per informazioni: www.lombardiacultura.it, dove è consultabile il programma completo di ogni provincia

 

La Redazione

Pavia, 11/05/2009 (7766)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool