Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
venerdì, 23 ottobre 2020 (181) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Vacchi e Bossini agli Incontri Musicali del Collegio Borromeo
» Il Mio Film. III edizione
» Il Carnevale degli Animali... al Museo!
» Nel nome del Dio Web
» Carnevale al Museo della Storia
» Incontro al Caffè Teatro
» Leonardo e Vitruvio. Oltre il cerchio e il quadrato
» Vittorio Sgarbi e Leonardo
» Narrare l'Antico: Sole Rosso di Grazia Maria Francese
» La Principessa Capriccio
» Visual Storytelling. Quando il racconto si fa immagine
» Francesca Dego in concerto
» Fra moglie e marito… Drammi del linguaggio
» I linguaggi della storia: Il formaggio e i vermi
» Al Borromeo l'omaggio a Beethoven
» Giornata della memoria. Il cielo cade
» Gran Consiglio (Mussolini)
» Il Sentiero dei Piccoli - Open Day
» Christian Meyer Show
» Corpi in gioco

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Il Mio Film. III edizione
» Incontro al Caffè Teatro
» Nel nome del Dio Web
» La Principessa Capriccio
» Fra moglie e marito… Drammi del linguaggio
» Gran Consiglio (Mussolini)
» La Farina Dal Diaul La Finisa In Crusca
» Corpi in gioco
» Guglielmo Tell
» Il sogno di Peter Pan
» Le signorine
» Grease
» Petit Cabaret 1924
» La Tempesta
» Crossroads 2019 - Il Cinema dei percorsi di fede
 
Pagina inziale » Spettacoli » Articolo n. 7735 del 29 aprile 2009 (2461) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Ben venga maggio
Ben venga maggio
“Ben venga maggio” è il titolo del concerto che per la prima volta vedrà unite tre storiche corali vigevanesi: il coro La Vetta; la Corale Lorenzo Perosi e I Maestri Cantori.
 
Tre corali che affrontano repertori specifici e molto diversi ma con il comune denominatorie di riunire vigevanesi che si dedicano con passione a coltivare l'arte del canto.
 
La più “anziana” è la Maestri Cantori che arriva a toccare già l’84esimo anno dalla sua fondazione. Nata nel 1925 ha avuto un periodo d’oro quando si è affermata cogliendo prestigiosi premi in concorsi nazionali ed in seguito prestando la sua opera come coro lirico sul palcoscenico del Teatro Cagnoni accompagnando illustri solisti che hanno fatto grande la storia della lirica italiana.
 
Segue di poco più giovane la “Schola Cantorum Lorenzo Perosi” nata nel lontano 29 giugno 1933 in occasione della celebrazione della prima messa di Mons. Francesco Pavesi eseguendo la “Missa Te Deum Laudamus” del sacerdote e compositore tortonese Lorenzo Perosi, una affascinante personalità musicale ingiustamente dimenticata proprio nel nostro paese, anche se celebrata annualmente nella sua città natale.
 
Giovane e “svettante” il Coro Alpino La Vetta, che ha appena raggiunta la maggiore età essendo nato “solo” nel 1988, quindi largo ai giovani e saranno proprio loro a intonare le prime note del grande concerto pensato per festeggiare in musica l’arrivo di maggio, mese mariano e (in teoria) mese che segna l’ingresso nella bella stagione.
 
Il grido di “ben venga maggio” risuonava sin dalle corti medioevali dove canti, suoni e danze rallegravano cortigiani e villici. Grazie alla Parrocchia della Immacolata, che ha messo a disposizione la Sala della Comunità, sarà possibile passare una bella serata in compagnia di alcuni dei più bei canti di montagna diretti dal M° Gualtiero Bianchi a capo del Coro La Vetta; di pagine della musica sacra di ogni tempo rendendo omaggio alla Vergine Maria con la Perosi diretta dal M° Marco Ramella quindi passare alla lirica con la Maestri Cantori diretta dal M° Alessandro Barlacchi ed accompagnata da Giampiero Callegaris. Non solo ma avremo la gradita presenza del soprano Benedetta Yeo, allieva del M° Gianni Maffeo presso l’Istituto L.Costa, e del giovane tenore Matteo Falcier che ha dato un’ottima prova come Rodolfo nella Bohème appena rappresentata all’Odeon.
 
La serata, ideata e condotta da Mario Mainino, neopresidente della Maestri Cantori, e presidente della Ass. “Concertodautunno” ha il sostegno di ASM Vigevano e Lomellina ed il patrocino della amministrazione Provinciale e Comunale.
 
 Informazioni 
Quando:  venerdì 1 maggio, ore 21.00
Dove: Cinema Teatro Odeon di via Berruti, Vigevano
Ingresso: ad offerta libera
 
 
Pavia, 29/04/2009 (7735)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool