Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
lunedì, 23 settembre 2019 (348) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Colore e tempo
» Il paesaggio geometrico italiano di origine Romana
» Per un capriccio. 12 opere per Paolo Della Grazia
» "I colori della speranza"
» Sopra il vestito l'arte:dialogo d'artista
» Prima che le foglie cadano
» La bellezza della scienza
» Mostra "Natura ed artificio in biblioteca"
» Schiavocampo - Soddu
» De Chirico, De Pisis, Carrà. La vita nascosta delle cose
» La Brigata Ebraica in Italia e la Liberazione (1943-1945)
» Il mio nome è... Gioconda
» Nuove generazioni - I volti giovani dell'Italia multietnica
» Fabio Aguzzi. Il poeta della luce
» Pavia Jinan - Tale of two cities
» L'energia dei segni e dei sogni
» Disegnetti ∆
» La Cina di Zeng Yi. Immagini di un recente passato
» Il tempo di uno scatto.Visite illustri all'Università di Pavia
» Vivian Maier. Street photography.

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Il gioco di Santa Oca
» Colore e tempo
» MathsJam
» Per un capriccio. 12 opere per Paolo Della Grazia
» Due elefanti rossi in piazza...
» Genius Loci. Arte Luoghi Sinfonie
» Appuntamento con l'autore
» "I colori della speranza"
» Il romanzo di Baslot
» La sirena: da Omero ad Andersen passando per San Michele
» Sopra il vestito l'arte:dialogo d'artista
» Di amore, di avventura e di archivisti
» Drollerie, una mostra di Tommaso Filighera
» Il Collegio Borromeo festeggia Emanuele Severino
» Prima che le foglie cadano
 
Pagina inziale » Cultura » Articolo n. 7654 del 7 aprile 2009 (1811) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Federico Maggioni al Festival dell’Illustrazione
Federico Maggioni al Festival dell’Illustrazione
S’inaugura mercoledì al Castello Visconteo la prima delle due mostre collaterali legate alla seconda edizione del Festival dell’Illustrazione di Pavia organizzato dal Sistema Bibliotecario Intercomunale del Pavese “Renato Sòriga” e dal Comune di Pavia in collaborazione con l’Associazione “Amici della Biblioteca Ragazzi”.
Protagonista Federico Maggioni, eccezionale illustratore che vive e lavora a Milano e che lega il suo nome a importanti pubblicazioni.
 
Uno stretto legame unisce questa mostra, visitabile fino al 25 aprile, all’esposizione portante del Festival, che quest’anno è dedicata a Tiziano Sclavi: Federico Maggioni ha infatti un interessante “sodalizio artistico” con il creatore di Dylan Dog con il quale ha progettato, nel 1984 per l’Editore Bonelli, l’edizione italiana di Pilot e con cui, già nel 1980, aveva realizzato il libro “Là nel selvaggio West”, pubblicato per Rizzoli Junior e ora in ristampa con la Casa Editrice BD, cui avevano fatto seguito molti altri.
 
In mostra a Pavia nella sezione dedicata a Maggioni illustrazioni dei libri a cui ha lavorato in questi anni, quali “Cuore” di Edmondo De Amicis realizzato per la Casa Edirtice Corraini insieme ad Alberto Rebori e “I Promessi Sposi nei disegni di Federico Maggioni” (Editore Piemme), con brani scelti dell’opera di Alessandro Manzoni e lavoro per il quale ha ottenuto numerosi premi come l’Andresen per l’illustrazione e la menzione al Bologna Ragazzi Award nel 2007.
Inoltre, una serie di illustrazioni di “Il regolamento del giuoco del calcio” (Corraini), disegni in bianco e nero di tascabili per bambini e cinque tavole legate all’opera di Giulio Cesare Croce e ai personaggi di Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno.
 
Di Federico Maggioni ricordiamo le collaborazioni con la Domenica del Corriere, il Corriere dei Piccoli, il Corriere dei Ragazzi, la rivista Grazia, diverse case editrici, nonché le illustrazioni per libri, oltre che Sclavi, anche di Renato Queirolo, Francesca Lazzarato, Donatella Ziliotto, Angela Nanetti, Roberto Denti, Roberto Piumini, Giusi Quarenghi, Guido Quarzo, Stefano Bordiglioni, Luciano Comida, Ennio Cavalli, Antonio Steffenoni. I suoi disegni sono stati inoltre pubblicati anche dal Corriere della Sera, Epoca, Amica, Brava, Salve, Internazionale, Abitare.
 
Oltre a quelli già citati, è stato insignito di prestigiosi riconoscimenti artistici come la Palma d’Argento al Salone Internazionale dell’Umorismo di Bordighera nel 1991, il Premio “Plaque BIB” alla Biennale dell’Illustrazione di Bratislava nel 1993, il Dattero d’Argento al Salone Internazionale dell’Umorismo di Bordighera nel 1995, il Premio G. Fedrigoni per l’Editoria di pregio per il Bilancio Mythos Arkè nel 2005 e come primo classificato nel 2008 al Premio Fondazione Cassa di Risparmio di Cento.
Ha esposto a numerose mostre collettive in Italia e all’estero.
 
Altri eventi collaterali legati al Festival dell’Illustrazione sono una tavola rotonda sul ruolo dell’illustratore e dell’illustrazione oggi in Italia e una seconda mostra. Quest’ultima avrà protagonista Allegra Agliardi (dal 16 aprile al 3 maggio al Castello Visconteo), illustratrice milanese che sarà premiata come miglior giovane illustratrice su segnalazione dell’illustratore Michele Tranquillini, che a sua volta era stato insignito dello stesso premio nel corso della passata edizione del festival. La regola istituita prevede, infatti, che l’artista premiato ogni anno si assuma l’onere di segnalare l’illustratore che, a suo insindacabile giudizio, sarà premiato l’anno seguente.
 
 Informazioni 
Dove: Castello Visconteo in viale XI Febbraio, 35 - Pavia
Quando: dall’8 (inaugurazione alle 18.00) al 25 aprile 2009, da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00.
Per informazioni: tel. 0382/399611
 
 
Pavia, 07/04/2009 (7654)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool