Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
giovedì, 12 dicembre 2019 (189) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» BirrArt 2019
» Torre in Festa
» Festival dei Diritti 2019
» Ticino EcoMarathon
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» Festa del Roseto
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage
» L'Università diventa una palestra
» GamePV

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera - Sull'onda dello Ukiyo-e
» Natale in museo per bambini
» Leonardo e l'antico Ospedale San Matteo di Pavia
» Torre in Festa
» Museo per la Storia - apertura sabato
» Mortara e Primo Levi
» Pavia in posa, da Hayez a Chiolini
» Al Passo con il Naviglio Pavese
» A tu per tu con l'opera: Pietro Michis
» Lo sguardo di Maria
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera kids
» Leonardo e la Via Francigena a Pavia
» Mercatino del Ri-Uso a Borgarello
» Tracce
» IT.A.CÀ
 
Pagina inziale » Turismo » Articolo n. 7645 del 6 aprile 2009 (1871) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Belgioioso Fantasy
Belgioioso Fantasy
Per la prima volta al Castello di Belgioioso, si terrà il terzo grande Evento Fantasy dedicato al Medioevo fantastico. In calendario per Pasqua e Lunedì di Pasqua, questa manifestazione, la più grande in assoluto in ambito internazionale, si è, infatti, svolta per due anni alla Rocca di Soncino.
 
Il pubblico appassionato del genere – 18.000 persone e oltre 3.500 bambini completamente vestiti nella scorsa edizione – potrà aggirarsi tra le bancarelle di 75 espositori, con botteghe e banchi a tema, 250 personaggi in costume, taverne medioevali e locande con cibi e vini degli Elfi e degli Hobbit, laboratori didattici, tavoli gioco, diorami e miniature, combattimenti e cariche a cavallo contro Orchi e altre creature, musicanti, danze e ballate elfiche, spettacoli a cavallo di tiro con arco e lancia contro i mannari, falchi e aquile…
 
Ma vediamo nel dettaglio come sarà organizzata questa “fiera del fantasy”, prodotta dall’organizzazione di “Medioevo in Mostra” del Castello di Belgioioso, con le associazioni culturali pavesi Excalibur e Media Aetas.
 
I più piccini, truccati e vestiti con abiti a tema, potranno essere “catapultati” in questo meraviglioso viaggio fuori dal tempo, tra mezzi uomini, Elfi, Maghi, Orchi e molti altri personaggi fantastici: per i bambini di età compresa fra i 5 e i 12 anni, nel biglietto di ingresso, è, infatti, compresa la vestizione con l’abito completo, l’armamento con spade e scudi in lattice o gomma, l’arruolamento e l’addestramento per l’avventura con gli animatori, poiché, come per la passata edizione sarà prevista una grande battaglia divisa in due parti (per entrambe le giornate di manifestazione).
 
Gli adulti non pensino di essere “fuori posto”: i truccatori presenti potranno trasformare anche loro in Orchi e mostri e tutti gli spettacoli e le ambientazioni saranno concepiti in modo che anche questi si trovino a proprio agio. L’edizione 2009 vedrà inoltre alcune fondamentali e significative modifiche relative alle animazioni dedicate agli adulti e ampi spazi dedicati ai tavoli gioco con tornei e wargame.
 
Lo spazio riservato ai banchi espositivi e al mercato sarà strutturato e suddiviso in diverse aree distinte, dedicate al Fantasy, al Medioevo e al Medioevo fantastico… qui sarà possibile fare acquisti con la Moneta Elfica” che servirà per tutte le operazioni di compravendita per tutta la giornata: il cliente prima di effettuare il proprio acquisto dovrà recarsi al “Banco del Cambio” per la conversione della moneta corrente.
 
Particolare risalto viene dato allo spettacolo equestre programmato per la giornata di Lunedì di Pasqua (ore 16.30) nel Parco del Castello, dove i cavalieri, in una variante della giostra medioevale, si cimenteranno al galoppo con arco e lancia contro Orchi e Mannari.
 
Nell’ambito della manifestazione, verrà inoltre allestita una piccola area mostra composta da pezzi provenienti direttamente dal film The Lord of the Rings"©, oltre ad abiti, armi e armature, ambientazioni, ricostruzioni e diorami. La mostra sarà incentrata sulla “parte oscura” del film, con alcuni pezzi originali usati nelle riprese e copie e repliche delle aziende e artigiani che hanno lavorato allo stesso.
 
Il termine “Moneta Elfica” in realtà non è corretto ma è utilizzato dall’Organizzazione come “licenza poetica” per evitare l’uso di altre terminologie (come “Moneta della Terra di Mezzo” o altro) coperte da diritti d’autore.
Inoltre, pur ricoprendo la caratteristica Fantasy, la suddetta moneta servirà anche per gli acquisti che verranno effettuati nelle aree storiche (questo per evitare ulteriori tipologie di monete in circolazione). Si richiede pertanto ai “puristi” di sorvolare su questi particolari.
 
 Informazioni 
Dove: Castello di Belgioioso
Quando: domenica 12 (dalle 14.00 alle 20.00) e lunedì 13 aprile (dalle 10.00 alle 20.00), anche in caso di maltempo
Ingresso: 9,00 a persona il biglietto intero; 7,50 euro il biglietto ridotto ordinato in internet. Gratuito per bambini fino a 5 anni (che potranno partecipare comunque alle varie animazioni in costume). È vietato l’ingresso ai cani.
Per informazioni: tel. 0382/970525; web: www.belgioiosofantasy.it
 

La Redazione

Pavia, 06/04/2009 (7645)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool