Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
giovedì, 21 novembre 2019 (259) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» BirrArt 2019
» Torre in Festa
» Festival dei Diritti 2019
» Ticino EcoMarathon
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» Festa del Roseto
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage
» L'Università diventa una palestra
» GamePV

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Lectio magistralis di Vittorio Sgarbi
» Scienziati in prova
» Notte dei Ricercatori - Settimana della Scienza
» Il paesaggio geometrico italiano di origine Romana
» Porte Aperte
» Giornata del Laureato
» Bloomsday
» Nuove generazioni - I volti giovani dell'Italia multietnica
» Tutto quello che avreste voluto sapere sulla Pila di Volta
» Paolo Gentiloni, Roberto Maroni e Ferruccio de Bortoli a Pavia
» Viaggio nel lato oscuro dell'universo
» Scienziati in Prova
» SHARPER: il volto umano della ricerca
» Fiera delle Organizzazioni Non Governative e della Società Civile
» Giornata del Laureato
 
Pagina inziale » Università » Articolo n. 7612 del 25 marzo 2009 (1765) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Aziende e studenti s’incontrano
Uno scatto da una passata edizione
Un dialogo consolidato tra Università e imprese, per offrire ai giovani laureati di Pavia informazioni capillari sulle nuove professionalità richieste del mondo del lavoro, oltre che occasioni di stage e di impiego: con questo spirito il Centro Orientamento dell’Università di Pavia organizza “Porte Aperte alle Imprese”, appuntamento annuale di riferimento per imprese nazionali e del territorio, a caccia di giovani talenti, giunto quest’anno alla 10^ edizione.
 
Nella giornata di venerdì, gli studenti e i neo laureati potranno parlare direttamente con le aziende, assistere alla tavola rotonda dedicata alle testimonianze di chi è già inserito nel mondo del lavoro e soprattutto farsi un’idea delle opportunità e dei profili di laureati richiesti, oltre che del processo di selezione e delle prospettive di carriera.
 
Anche per l’edizione 2009, Porte aperte alle imprese offre la possibilità di affrontare i primi colloqui di selezione con le aziende: si tratta non solo di un servizio d’orientamento, grazie al quale tutti gli studenti potranno simulare un colloquio di selezione, ma anche di un vero e proprio servizio di placement per neo laureati, con incontri di pre-selezione. Le aziende ospiti hanno finora indicato più di 30 posizioni aperte, per le quali ricercano brillanti neo-dottori.
 
Porte Aperte offre anche la possibilità di migliorare e perfezionare il proprio curriculum vitae grazie a un servizio gratuito di CV-check fornito dallo staff di Jobadvisor, che sarà a disposizione per dare suggerimenti sulla presentazione di una candidatura efficace.
 
E quest’anno ci saranno anche gli Ordini Professionali, che sono un interlocutore significativo per molti profili di laureati. Rappresentanti degli ordini saranno a disposizione degli studenti per fornire informazioni per intraprendere il percorso verso professionalità specifiche: dagli psicologi ai geologi, dagli ingegneri ai farmacisti, solo per citarne alcuni.
 
Porte aperte alle imprese è organizzato dal Centro Orientamento dell’Università di Pavia, in stretta collaborazione con importanti realtà del territorio che, a diverso titolo, offrono servizi e opportunità di orientamento al lavoro: l’Unione degli Industriali della Provincia di Pavia, associazione delle imprese del territorio, che rappresenta il ponte ideale con le imprese locali; la Camera di Commercio, che offre servizi e iniziative di sostegno per chi ha un’idea imprenditoriale; la Provincia di Pavia, che è presente con i servizi del Centro per l’Impiego e la rete EURES, il portale europeo per la mobilità professionale; la sede territoriale della Regione con i servizi di Spazio Regione, il Comune di Pavia con il nuovo servizio Informagiovani; UBI-Banca Regionale Europea, che offre finanziamenti a tassi agevolati per gli studenti che vogliono perfezionarsi negli studi, e lo IUSS, Istituto Universitario di Studi Superiori con proposte di master e formazione post laurea.
 
Il personale del Centro Orientamento sarà presente per dare informazioni su servizi e progetti di orientamento al lavoro e placement, che sono garantiti durante tutto l’anno: la banca dati dei laureati, gli stage dall’avvio alla conclusione, programmi specifici di “tirocinio” come quelli promossi dalla Fondazione CRUI con bandi che prevedono stage presso Ministeri, enti pubblici e altre realtà di respiro internazionale, servizi di consulenza individuale e servizi web con pagine dedicate al percorso e agli strumenti di orientamento al lavoro.
 
Durante la manifestazione, nell’area espositiva sarà disponibile anche una bacheca degli annunci, per dare visibilità alle offerte di lavoro e stage che sono disponibili on line.
A Porte Aperte, oltre al C.OR., saranno presenti anche altri uffici che in Università gestiscono servizi/programmi utili alla transizione al lavoro: il Centro Linguistico che offre percorsi di autoapprendimento delle lingue ed è sede di esami per le principali certificazioni linguistiche; l’ufficio Risorse Umane dell’Università che gestisce in Ateneo il programma sul Servizio Civile Nazionale; l’ufficio Post Laurea dell’area Didattica per Master, Scuole di Specializzazioni, Dottorati.
 
 Informazioni 
Dove: Aule Disegno, Forlanini e ‘400 del Palazzo Centrale dell’Università, Strada Nuova, 65 - Pavia
Quando: venerdì 3 aprile 2009, dalle 9.30 (inaugurazione in Aula Magna) alle 17.30
Per ulteriori informazioni: Centro Orientamento Universitario, tel. 0382/984210-692, e-mail: placement@unipv.it, web: http://cor.unipv.it e http://www.unipv.eu
 

Comunicato Stampa

Pavia, 25/03/2009 (7612)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool