Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
lunedì, 18 novembre 2019 (440) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Festival dei Diritti 2019
» Ticino EcoMarathon
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» Festa del Roseto
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage
» L'Università diventa una palestra
» GamePV
» Pavia in poesia 2019
» Pi Greco Day 2019

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Lectio magistralis di Vittorio Sgarbi
» Scienziati in prova
» Notte dei Ricercatori - Settimana della Scienza
» Il paesaggio geometrico italiano di origine Romana
» Porte Aperte
» Giornata del Laureato
» Bloomsday
» Nuove generazioni - I volti giovani dell'Italia multietnica
» Tutto quello che avreste voluto sapere sulla Pila di Volta
» Paolo Gentiloni, Roberto Maroni e Ferruccio de Bortoli a Pavia
» Viaggio nel lato oscuro dell'universo
» Scienziati in Prova
» SHARPER: il volto umano della ricerca
» Fiera delle Organizzazioni Non Governative e della Società Civile
» Giornata del Laureato
 
Pagina inziale » Università » Articolo n. 7596 del 20 marzo 2009 (1718) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
XIX Settimana della Cultura Scientifica
XIX Settimana della Cultura Scientifica
Saperne di più sul fotovoltaico e sulle tecnologie per la produzione solare di elettricità, entrare nel “Gabinetto di Alessandro Volta” dove fu scoperta la pila, perdersi tra i vialetti dell’Orto botanico, ammirare gli esemplari di animali provenienti da paesi lontani e i minerali più rari e da ultimo rivivere le emozioni di una scoperta archeologica… Questo e molto altro ancora è ciò che verrà offerto a tutti coloro che per curiosità o vocazione accoglieranno l’invito di avvicinarsi alla scienza attraverso gli appuntamenti, organizzati dall’Università di Pavia, in occasione della XIX Settimana della Cultura Scientifica.
 
L’intento del Sistema Museale dell’Università di Pavia, promotore delle iniziative, è quello di far conoscere a un vasto pubblico il complesso universo della ricerca scientifica attraverso il ricco patrimonio museale dell’ateneo, capace di testimoniare fondamentali scoperte avvenute secoli fa proprio a Pavia, come pure le applicazioni più recenti e innovative.
I Musei dell’Università di Pavia costituiscono, infatti, la memoria storica dell’evoluzione di tante discipline scientifiche che a Pavia hanno raggiunto i massimi livelli di espressione grazie a figure quali Spallanzani, Scopoli, Volta e Camillo Golgi, Premio Nobel per la Medicina.
 
Promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e in programma dal 23 al 29 marzo in tutt’Italia, ecco cosa riserverà la Settimana della Cultura Scientifica ai pavesi:
 
 Museo per la Storia dell’università - C.so Strada Nuova, 65 – Pavia
Questo museo amplia il proprio orario di apertura, offrendo al pubblico l’opportunità di visitare la prestigiosa sezione di Medicina e il famoso “Gabinetto di Alessandro Volta” con visite guidate tutti i giorni della settimana con i seguenti orari:
lunedì, martedì, giovedì dalle 9.00 alle 12.00, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00.
Per prenotazioni, telefonare ai numeri 0382/984709-707.
 
 Museo di Storia Naturale - Via Guffanti
Lunedì 23, mercoledì 25 e venerdì 27 marzo il Museo di Storia Naturale organizza visite guidate alle collezioni zoologiche conservate presso il deposito di Via Guffanti.
Le visite possono essere prenotate telefonicamente al numero 0382 986308 o attraverso e-mail all’indirizzo: centro.museo@unipv.it
 
 Orto Botanico - Via Sant’Epifanio, 14
L’Orto Botanico organizza una serie di seminari dal titolo: “Il suolo. Le sue origini, gli orizzonti, la sua struttura e il suo respiro”.
I seminari si terranno nei giorni di martedì 24, mercoledì 25 e giovedì  26 nei seguenti orari: 9.00 - 10.15; 10.30-11.45; 14.30-15.45.
La partecipazione ai seminari prevede la prenotazione: tel. 0382/984848 - e-mail: orto.botanico@unipv.it
 
 Museo di Mineralogia - Via Ferrata, 1
Apre al pubblico per visite guidate la collezione di Mineralogia dell’Ateneo: da lunedì a giovedì dalle 14.30 alle 17.00 e venerdì dalle 9.00 alle 12.00
È possibile prenotare allo 0382/985873.
 
 Museo della Tecnica Elettrica - Via Ferrata, 3
Questo Museo partecipa alla manifestazione ospitando (giovedì 26 marzo, alle ore 16.00) una conferenza, promossa dalla Sezione di Milano di AEIT, la Federazione Italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni.
Relatore l’ing. Fabrizio Paletta di CESI Ricerca, Milano che parlerà di “Stato dell’arte della Tecnologia Fotovoltaica, capacità produttive e analisi del mercato fotovoltaico mondiale”.
La conferenza prenderà le mosse da un’analisi delle tecnologie vecchie e nuove riguardanti i principali componenti, le celle e i moduli. Seguirà una presentazione dei dati, aggiornati al 2007-2008, relativi alla penetrazione del fotovoltaico in Italia e nel mondo. Infine sarà fatta una valutazione del mercato fotovoltaico mondiale di celle e moduli nel 2007, con riferimento ai dieci principali produttori mondiali e del mercato, tenendo conto dell’impatto generato dalla forte crescita di produttori localizzati in Asia.
Per l’occasione la Sezione milanese di AEIT ha organizzato la partecipazione dei soci milanesi i quali, insieme a tutti gli interessati, al termine della conferenza potranno visitare il Museo e sostare, in particolare, davanti alle sue nuove acquisizioni.
 
 
 

 

 
 Informazioni 
Dove: Pavia, nelle sedi sopra indicate
Quando: dal 23 al 29 marzo 2009
Partecipazione: tutte le attività promosse dal Sistema Museale di Ateneo nell’ambito della manifestazione sono gratuite.

 
 
Pavia, 20/03/2009 (7596)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool