Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
mercoledì, 14 aprile 2021 (429) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Un anno al Fraschini
» I Fratelli Lehman
» Il Gabbiano
» Caffè Corretto
» After Miss Julie
» Se il tempo fosse un gambero?
» Ogni volta che si racconta una storia
» Teatro Fraschini: Stagione 2018/2019
» Il corpo che... avanza
» Novecento
» Spirito di Copenaghen
» Quà quà attaccati là
» Sette topi in cucina. Chi ha paura di Le Grand Miaò?
» Stelle Erranti. Perché il vento non le porti via
» Sogno di una notte di mezza sbronza
» Piccoli Crimini Coniugali
» Ed ero più mata de prima
» Fabule & Scarpule
» Il Mercante di Monologhi
» Tramp

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Il Mio Film. III edizione
» Incontro al Caffè Teatro
» Nel nome del Dio Web
» La Principessa Capriccio
» Fra moglie e marito… Drammi del linguaggio
» Gran Consiglio (Mussolini)
» La Farina Dal Diaul La Finisa In Crusca
» Corpi in gioco
» Guglielmo Tell
» Il sogno di Peter Pan
» Le signorine
» Grease
» Petit Cabaret 1924
» La Tempesta
» Crossroads 2019 - Il Cinema dei percorsi di fede
 
Pagina inziale » Spettacoli » Articolo n. 7491 del 20 febbraio 2009 (3485) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Dialetto per tre!
Dialetto per tre!
Una divertente tripletta quella che il Festival Provinciale di Teatro Dialettale propone per l’ultimo fine settimana di febbraio con tre esilaranti commedie che vedranno protagoniste sul palcoscenico del teatro Besostri di Mede rispettivamente la Compagnia “La Cricca” di Gravellona Lomellina, la Compagnia “G 74” di Oliva Gessi e la Compagnia “I Castellani” di Bereguardo.
 
Venerdì 27 febbraio alle ore 21.00 la Compagnia “La Cricca” di Gravellona Lomellina  presenterà  lo spettacolo “Quand l’amur al gh’è”,  una sorta di teatro-canzone dove nel primo atto vengono presentate tutte canzoni dialettali o in lingua mista in una cornice dialettale, nel secondo esse cominciano ad avere il testo in lingua, nel terzo atto le canzoni si fanno più recenti svelando il passaggio del tempo.
 
La Cricca debutta quest’anno al Festival – spiega l’Assessore Marco Facchinotti – insieme con altre quattro compagnie: vuol dire che siamo riusciti a rivitalizzare il settore del teatro in vernacolo, entrando in contato con nuove realtà e favorendo la loro crescita.
 
In scena c’è anche il coro, guidato da Alessandra Borchio. Con lei: Annalisa Biscaldi, Roberto De Monti, Serena Savini, Paola Zumelli, Romanina Pozzi, Albina Ferrara, Angela Protti, Daniela Curti, Gianni Mainino, Paolo Salmoiraghi, Marco Savini, Pinuccia Albero, Regina Ranzenigo, Maddalena Raverta, Angela Papetti, Adriana Morone, Tiziana Curti.
 
Sabato 28 febbraio, sempre alle ore 21 è la volta della Compagnia “G 74” di Oliva Gessi, con lo spettacolo “Stori ad cà nosa”, scritto da Beppe Buzzi, riconosciuto maestro della commedia dialettale. Ecco gli attori: Andrea Defilippi, Sara Ottobrini, Paolo Maschera, Laura Albace, Sara Maschera, Davide Calvi, Erica Ottobrini, Emanuele Bonadeo.
 
Domenica 1 marzo alle ore 15.00 si esibirà la Compagnia “I Castellani” di Bereguardo, con lo spettacolo “Robin Biut in dla foresta di luc”.
Robin, tonto e ingenuo eroe, sostenuto dai suoi due fidi aiutanti (a dire il vero un po’ strani: Frate Rinco e Little Ciuck), vuole rubare ai ricchi per donare ai poveri. I tre simpatici furfanti si confronteranno con il perfido e furbo Principe Giovanni in una irresistibile ed esilarante parodia dialettale del leggendario eroe.
I Castellani sono un gruppo di recente costituzione che ha già partecipato ad un’edizione del Festival, con la commedia “Cenesventola”, strepitosa parodia il cui successo verrà sicuramente bissato da Robin biut.
 
 
 
 Informazioni 
Quando: venerdì 27 e sabato 28 febbraio, ore 21,00; domenica 1 marzo ore 15.00
Dove: Teatro Besostri, Mede
Ingresso: gratuito
 
 
Pavia, 20/02/2009 (7491)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2021 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool