Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
venerdì, 3 luglio 2020 (920) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Seminari gratuiti per il volontariato
» Incontro sul volontariato vogherese
» Auser ricerca nuovi volontati
» Vuoi venire in vacanza con noi?
» Volontariato in Festa
» Il film del CSV!
» I Volontari si confrontano
» Volontarinforma
» Servizio civile presso UILDM
» Volontari Volentieri

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» I rischi del bullismo on line, workshop al Borromeo
» Gli sposi e la Casa
» Festival dei Diritti 2019
» Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze
» Concorso Il rispetto dell'altro
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Africando
» Giornata del Naso Rosso
» Pint of Science
» BambInFestival 2019
» Festival della Filantropia
» Sua Maestria
» CineMamme: al cinema con il bebè
» Home
» Uno sguardo sulla congiuntura economica italiana e mondiale
 
Pagina inziale » Oggi si parla di... » Articolo n. 7225 del 11 novembre 2008 (2083) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Mani Tese cerca volontari!
Mani Tese cerca volontari!
Mani Tese lancia una piccola e concreta proposta di volontariato. Anche quest’anno, dal 6 al 24 dicembre l’Associazione sarà presente alla libreria Feltrinelli di Pavia e in altri 45 punti vendita di tutta Italia con “Molto più di un pacchetto regalo!”, l'iniziativa natalizia di Mani Tese per il diritto al cibo nel Sud del mondo.
 
I volontari impacchetteranno i regali natalizi, raccogliendo offerte dai clienti. Le offerte raccolte andranno a sostenere progetti nel Sud del mondo in campo agricolo, produttivo e per lo sviluppo di mercati locali, in particolare in India, Sudan e Nicaragua.
 
Progetto 2168 Miglioramento della produzione familiare
Località: Nicaragua - La Montanita. Partner locale: INPHRU (Istituto de Promocion Humana)
Il progetto si svolge in una sperduta località montana nel nord del Nicaragua, coinvolgendo un centinaio di famiglie appartenenti a 15 comunità che conducono una vita stentata, basata su allevamento ed agricoltura tradizionali e scarsamente remunerativi su terreni ormai impoveriti. L’obiettivo principale è quello di definire e attuare strategie utili ad affrontare la crisi alimentare delle famiglie contadine. Le unità di produzione sono state migliorate attraverso i piani di coltivazione, l'accesso ad equipaggiamenti e strumenti agropecuari e l'incentivo dell’uso razionale delle risorse naturali, in particolare dell’acqua. Per assicurare la produzione si garantisce l’accesso a forme di microcredito a servizio di uomini e donne. Si promuove inoltre la partecipazione di bambini, adolescenti, madri e padri nel miglioramento della dieta anche grazie alla creazione di orti all’interno delle scuole. Infine, Mani Tese sostiene il partner locale nell’inserimento delle famiglie contadine in circuiti commerciali più equi.
 
Progetto 2166 Ripartire dall’agricoltura
Località: Sudan – Stato di Kassala – Area del Delta del Gash. Partner locale: ACORD
Il progetto si propone il miglioramento della sicurezza alimentare dell’area attraverso l'introduzione di tecniche agricole innovative, di nuove semplici tecnologie, di una diversa organizzazione della produzione e del rafforzamento delle nascenti strutture associative dei produttori locali. Obiettivo del progetto è migliorare la resa dei terreni coltivati a sorgo, cereale base dell’alimentazione locale, attraverso l’uso generalizzato e sostenibile di sementi certificate e l'introduzione della piantatrice meccanica, al fine di sfamare le famiglie di 1500 agricoltori e creare un surplus da vendere e da depositare in una banca delle sementi per la semina dell’anno successivo. Sarà garantito inoltre l'accesso al credito, sia in forma individuale che associativa, e la preparazione dei beneficiari ad utilizzare, sia dal punto di vista tecnico che finanziario, le nuove tecniche, le nuove strutture e i nuovi macchinari.
 
Progetto 2073 Progetto per la promozione dell'autonomia sociale, economica, sanitaria ed educativa delle popolazione dei block di Sankarapuram, Rishvandyiam e Thiyagadurgam
Località: India – Distretto di Villapuran – Stato del Tamil Nadu. Partner locale: ASSEFA - Association of Sarva Seva Farms
L’obiettivo specifico del progetto è quello di migliorare lo stato socioeconomico e culturale della popolazione povera di 229 villaggi del distretto di Villapuran.Le attività principali previste sono: l’organizzazione della popolazione rurale con particolare attenzione alla situazione delle donne, la promozione dell’attività di risparmio e del microcredito per lo sviluppo di attività generatrici di reddito nell’ambito dell’agricoltura, dell’allevamento e del piccolo commercio. Il tutto sostenuto da strutture che facilitino il commercio dei prodotti e integrato con attività di promozione dell’educazione, della salute e dell’igiene abitativa. Sono le donne il target principale di questo progetto, perché intorno a loro ruota tutta la dinamica familiare e le loro attività economiche rappresentano sovente il passaggio dall’indigenza a una vita decorosa. A un anno dall’inizio del progetto sono 2.356 i gruppi di donne organizzate per attività di formazione, di risparmio e di piccolo credito.
 
In questo momento – spiegano gli organizzatori - cerchiamo volontari che aiutino a realizzare questa iniziativa, dedicando alcune ore del proprio tempo a questa attività. Chiunque può darci una mano!
Desideriamo rivolgere questo invito, sapendo che a volte non è facile rendere concreto il proprio interesse nei confronti del volontariato.
L’impegno che proponiamo è semplice ma importantissimo, perché ci permetterà di sostenere le popolazioni del Sud del mondo nel loro impegno per garantire a uomini, donne e bambini il diritto ad un’alimentazione equilibrata e sufficiente.
 
 Informazioni 
Per segnalare la propria disponibilità:
per la libreria Feltrinelli di Pavia – e-mail: erica.rattotti@gmail.com
per altre librerie che aderiscono all'iniziativa - tel 02/4075165, e-mail: volontari@manitese.it
 
 
Pavia, 11/11/2008 (7225)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool