Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
lunedì, 25 maggio 2020 (934) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» XXVI edizione del Festival Borghi&Valli
» Vittadini Jazz Festival 2019
» l'EX|ART Film Festival
» Maggio in musica
» Da settembre la nuova stagione del Cirro
» Da Mozart a Glenn Miller
» Nkem Favour Blues Band
» Altissima Luce
» Ultrapadum 2016
» Serenata Kv 375
» 4 Cortili in Musica
» Maggio in musica
» Con Affetto
» Mirra-Mitelli chiudono Dialoghi
» La Risonanza a Pavia Barocca
» Dialoghi: Guidi-Maniscalco
» Sguardi Puri
» Le piratesse della Jugar aprono Piccoli Argini
» Il cinema è servito!
» Ultrapadum agostano

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Il Mio Film. III edizione
» Nel nome del Dio Web
» Incontro al Caffè Teatro
» La Principessa Capriccio
» Fra moglie e marito… Drammi del linguaggio
» Gran Consiglio (Mussolini)
» La Farina Dal Diaul La Finisa In Crusca
» Corpi in gioco
» Guglielmo Tell
» Il sogno di Peter Pan
» Le signorine
» Grease
» Petit Cabaret 1924
» La Tempesta
» Crossroads 2019 - Il Cinema dei percorsi di fede
 
Pagina inziale » Spettacoli » Articolo n. 7142 del 16 ottobre 2008 (3712) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Arriva il “Piccolo Grande Cinema”
La locandina della manifestazione
L’Assessorato ai Beni e alle Attività Culturali della Provincia di Pavia, aderendo ad un progetto della Regione Lombardia, organizza la prima edizione della “Festa di Arrivano i Film”, con la collaborazione anche della Fondazione Cineteca Italiana e dell’Agis Lombarda.
 
Sotto il titolo di “Piccolo Grande Cinema. La festa di Arrivano i Film” prenderà il via martedì una rassegna di film, incontri, giochi e altro ancora, rivolta sia al mondo della scuola - bambini e ragazzi, insegnanti ed educatori -, sia agli appassionati di cinema di qualità, visto in sala, al buio insieme agli altri…
 
L’iniziativa, però, non è solo un'occasione per vedere ma anche per fare cinema. Ecco quindi i laboratori pensati per rendere il mondo del cinema più vivo e vicino, per conoscere i segreti del mestiere del cinema lavorando con professionisti del settore, per coinvolgere i giovani in alcuni aspetti particolari della costruzione di un film.
 
Questi gli appuntamenti pavesi in programma:
 
 Mercoledì 22 ottobre
Ore 11.30 - Inaugurazione della mostra Lo Sguardo Bambino - Immagini di giovani interpreti del periodo classico della storia del cinema (1895-1965) e presentazione del volume con le foto dell'Archivio fotografico della Bibiloteca Cinema "Davide Turconi".
Tra i protagonisti, il piccolo Jackie Coogan, “monello” che fa la sua prima apparizione sullo schermo al fianco di Charlie Chaplin ed Edna Purviance in A Day's Pleasure (Una giornata di vacanza), film di cui, nell'ambito della rassegna, verrà proiettato uno spezzone.
 
 Giovedì 23 ottobre
Ore 9.30 - Sala S. Martino di Tours dell'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Pavia
Laboratorio interattivo sul doppiaggio a cura di ADC Group La Bottega del Doppiaggio
per scoprire i segreti delle voci dei film (con Claudio Beccari, Gianni Quilico, Claudio Colombo, Benedetta Ponticelli – doppiatori –; Gaspare Ciravol  – fonico rumorista – coordinati da Agostino De Berti – direttore di doppiaggio).
Ci sarà una prima parte teorica nella quale verrà raccontato ai ragazzi come è nato il doppiaggio in Italia; quali sono gli aspetti artistici e quelli tecnici inerenti a tutta la lavorazione. A questa seguirà una dimostrazione tecnico-pratica del doppiaggio di un anello nelle varie tipologie di approccio e una prova da parte degli studenti a cimentarsi con il doppiaggio di un anello.
 
Ore 17.00 - Cinema Ritz
Lo Sguardo Bambino - Rassegna cinematografica
La rassegna realizzata in collaborazione con la Fondazione Cineteca Italiana di Milano è pensata per riscoprire film e interpreti del cinema del passato.
Si inizierà con la proiezione de Il monello, film Charlie Chaplin del 1921, interpretato dal piccolo Jackie Coogan, seguirà L'infanzia di Ivan uno dei capolavori di Andrei Tarkovskij del 1962 con Kolja Burlaev e chiuderà la serata la proiezione di un film omaggio all'infanzia e al suo più attento e ispirato cantore: Gli anni in tasca di François Truffaut.
 
 Venerdì 24 ottobre
Ore 16.00 - Cinema Ritz
Un incontro con gli insegnanti per presentare le iniziative di educazione all'immagine per l'anno scolastico 2008-2009.
Verrà presentata la nuova edizione del circuito "Arrivano i Film" con la proiezione dei trailer dei film, in modo che gli insegnanti possano scegliere quali pellicole proporre ai loro ragazzi.
Paolo Castelli del Centro Studi per l'Educazione all'Immagine presenterà la nuova versione 2008 in dvd del programma "Lo sguardo immaginario" del pacchetto "Arrivano i video. Il linguaggio del cinema". Le forme e figure del linguaggio del cinema esplorate in questo dvd sono: l'inquadratura: piani, dettagli, campi, angolazioni; i movimenti della macchina da presa: camera a mano, camera-car, dolly, carrellate, riprese aeree, tecnologia digitale, soggettiva, fuori-campo, ecc.
 
 Sabato 25 ottobre
Ore 16.00 - Aula Magna del Collegio Ghislieri
Antologia di film muti con accompagnamento dal vivo
A cura della Fondazione Cineteca Italiana.
Verranno proiettati cinque film del periodo muto, restaurati per l'occasione dalla Cineteca Italiana e proiettati con l'accompagnamento di musica dal vivo eseguita dai giovani musicisti dell'Istituto Musicale Vittadin (Musiche originali composte da Francesca Badalini)
Artic Antics (Siballa al Polo) una animazione delle Silly Simphonies prodotte da Walt Disney negli anni '30 per la regia del grande Ub Iwerks; una comica di Max Linder del 1912 Arthème avale sa Clarinette (Artemio e il clarinetto); poi Charlie Chaplin con Edna Purviance e il piccolo Jackie Coogan in A Day's Pleasure (Una giornata di vacanza) del 1919; poi Jeux de Dès (Gioco di dadi) una produzione Pathé del 1909 colorato a mano e infine Tra i bimbi un breve documentario produzione Pathé del 1911.
 
 Domenica 26 ottobre
Ore 11.00 - Sala Politeama
Proiezione del film culto di François Truffaut del 1959 I 400 colpi (copia restaurata).
Al termine della proiezione e a conclusione della Festa un buffet aperitivo per tutti.
 
 
 Informazioni 
Partecipazione: gratuita a tutte le iniziative
Per informazioni e prenotazioni:
Ufficio Attività Cinematografiche e Multimediali Settore Beni e Attività Culturali Provincia di Pavia - Tel. 0382/597425, e-mail: angela.gramegna@provincia.pv.it

 

Valeria Hotellier

Pavia, 16/10/2008 (7142)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool