Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
domenica, 15 dicembre 2019 (201) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» BirrArt 2019
» Torre in Festa
» Festival dei Diritti 2019
» Ticino EcoMarathon
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa del Roseto
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage
» L'Università diventa una palestra
» GamePV

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera - Sull'onda dello Ukiyo-e
» Natale in museo per bambini
» Leonardo e l'antico Ospedale San Matteo di Pavia
» Torre in Festa
» Museo per la Storia - apertura sabato
» Mortara e Primo Levi
» Pavia in posa, da Hayez a Chiolini
» Al Passo con il Naviglio Pavese
» Lo sguardo di Maria
» A tu per tu con l'opera: Pietro Michis
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera kids
» Mercatino del Ri-Uso a Borgarello
» Leonardo e la Via Francigena a Pavia
» Tracce
» IT.A.CÀ
 
Pagina inziale » Turismo » Articolo n. 6958 del 1 settembre 2008 (1856) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Un ricco settembre poranese
Porana vista da Villa Meroni
Al rientro dalle ferie, il mese di Settembre si presenta particolarmente ricco di avvenimenti per l’Associazione Porana Eventi.
 
Si parte con il pranzo comunitario in programma domenica 7 settembre (prenotazioni entro il 4 al 328/4036307) al Centro l'Ottagono di Pizzale: un’occasione per radunare poranesi vicini e lontani, per apprezzare i piatti tradizionali oltrepadani cucinati dalle casalinghe della zona, ma anche per trascorrere un divertente pomeriggio in compagnia, tra giochi, scenette, travestimenti, canti, balli e parodie di trasmissioni televisive, come il Musichiere e la Corrida, alla quale intervengono anche i comici vogheresi Beppe Buzzi e Peppino Malacalza e il trio dialettale Le Cicale.
 
Senza dimenticare le premiazioni del concorso di poesia "Il Sabato del Villaggio", cui possono parteciparvi poeti, o aspiranti tali, di qualunque età. Basta presentare una poesia a tema libero accompagnata da due note sull’autore e da un recapito telefonico entro inizio settembre alla segreteria organizzativa del concorso (via Pirandello 20 a Casteggio). Una sezione speciale sarà dedicata alla poesia dialettale.
 
Domenica 14 ci si sposterà poi a Lungavilla, a dar man forte ai giovani ciclisti dell’Upol, per la gara intitolata alla memoria di Sergio Paesotto: si tratta di una corsa a circuito chiuso, con partenza alle 15.00, da percorrersi più volte in base alla categoria. (Iscrizioni allo 0383/76757).
 
Domenica 21 l’appuntamento è a Voghera, al teatro Don Orione, con una nuova edizione di “Giovani Talenti”, concorso internazionale per strumentisti con sezioni per pianoforte, strumenti ad arco e a fiato. Premi per 3000 euro, presidente di giuria è Daniela Chigino, docente al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Nella sera del giorno delle selezioni si terrà concerto dei vincitori nell’ambito del Festival Ultrapadum.
 
Ma l’evento clou è in programma domenica 28 settembre, alle 15.00, a Porana, con la sagra patronale e la cerimonia organizzata per festeggiare l'entrata della piccola frazione nel club dei “Borghi più Belli d'Italia”.
Ci sarà anche il Festival “Bande in Allegria”. Dal piazzale dell'area Silos vicino alla stazione partiranno le sfilate per le vie del paese e del parco di Villa Meroni, con la gente al seguito della statua di San Crispino e dei "Crocioni" portati da alcune caratteristiche confraternite in costume d'epoca.
Da quest'anno prenderanno parte alla manifestazione anche tutti i rappresentanti delle associazioni di volontariato della provincia di Pavia e dintorni, per creare una occasione di incontro annuale di tutti coloro che operano nel campo del no-profit.
 
 Informazioni 
Per iscrizioni e informazioni:
Tel.: 328/4036307
Web: www.porana.it

 
 
Pavia, 01/09/2008 (6958)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool