Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
martedì, 24 settembre 2019 (355) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa del Roseto
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage
» L'Università diventa una palestra
» GamePV
» Pavia in poesia 2019
» Pi Greco Day 2019
» Festival del Dialogo tra Uomini e Donne
» Scarpadoro – si aprono ufficialmente le iscrizioni!

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Birrifici in Borgo
» Musei divini
» "Dilecta Papia, civitas imperialis"
» Cioccovillage
» Birre Vive sotto la Torre Chrismas Edition
» Il buon cibo parla sano
» Zuppa alla Pavese 2.0
» Autunno Pavese: tante novità
» 18^ edizione Salami d’Autore
» Sagra della cipolla bionda
» Sagra della ciliegia
» Pop al top - terza tappa
» Birre Vive Sotto la Torre
» Campagna Amica: tutti i giovedì a Pavia
» “Passeggia lentamente e assapora l’Oltrepò”
 
Pagina inziale » Tavola » Articolo n. 6945 del 25 agosto 2008 (1769) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Oltregusto 2008
Oltregusto 2008

Ritorna con una veste totalmente rinnovata, la seconda edizione della manifestazione enogastronomica Oltregusto 2008, organizzata e realizzata dall’Associazione Orizzonti Pavesi, con il Patrocinio e il contributo della Provincia di Pavia e il Patrocino e la collaborazione del Comune di Casteggio.

Lo spirito è quello di valorizzare e promuovere una delle ricchezze principali della provincia di Pavia, il prodotto tipico agricolo come risorsa turistica del territorio. La provincia di Pavia, con le sue tre zone, l’Oltrepò Pavese, il Pavese e la Lomellina, offre infatti una variegata proposta di prodotti tipici di qualità e di nicchia che uniti fra loro possono concorrere nel formare un filone turistico che è stato, come per altre zone, una delle principali componenti di attrattiva; da questo concetto nasce Oltregusto 2008 con l’obbiettivo di essere una manifestazione che presenta il maggior numero di filiere di prodotti tipici locali del territorio pavese.
 
Anche quest’anno la manifestazione si svolgerà in due momenti distinti, ma collegati fra loro in un’unica logica che concorre alla promozione del prodotto tipico locale in chiave turistica. Un primo momento è rappresentato da una vera e propria manifestazione che si svolgerà a Casteggio, alla Certosa Cantù, domenica 31 agosto e lunedì 1 settembre 2008.
In queste date saranno presentate, con la presenza dei produttori, le filiere dei prodotti tipici della provincia di Pavia quali: formaggi, salumi e insaccati, dolci e ciambelle, frutta e ortofrutta, funghi e tartufi, miele e confetture, risone e riso, prodotti tipici locali cucinati dagli agriturismo e per ultimo, e non per questo meno importante, il vino.
Il pubblico potrà incontrare i produttori ed esperti che sapranno spiegare le produzioni tipiche, gli usi della lavorazione, le tecniche di trasformazione. Inoltre Oltregusto è anche mostra mercato, sarà così possibile, oltre che assaggiare i prodotti esposti, acquistare quelli che più soddisfano il palato, portando così a casa una piccola parte della tipicità locale.
 
Sabato 27 e domenica 28 settembre sarà il secondo momento di Oltregusto che in queste date, diviene “itinerante”.  Usando come premessa l’esposizione del 31 agosto e 1 settembre in Certosa Cantù, agriturismo e ristoranti della provincia di Pavia presenteranno, con dei menù a tema, i prodotti tipici locali.
Prodotti tipici locali ed agricoli che cucinati con sapienza divengono un piacere per il palato. Profumi e sapori che sapranno riportarvi con la memoria ad un tempo nemmeno troppo lontano, profumi e sapori che fanno parte della memoria storica del territorio, della provincia di Pavia.
In questo secondo momento si intende proporre la (ri)scoperta della cucina territoriale, attraverso la cultura e l’interpretazione personale di ristoratori e operatori agrituristici che ne saranno i protagonisti.
 
I temi enogastronomici scelti per questa edizione contraddistinguono le tre zone della provincia di Pavia sono, per l’Oltrepo’ Pavese vino e insaccati, per il Pavese  riso e rane e per la Lomellina riso e oca.  L’elenco completo degli agriturismo e ristoranti che partecipano ad Oltregusro, con i relativi menù, è consultabile al sito della manifestazione.
 
 
 
 Informazioni 
Quando: 31 agosto, 1 settembre, dalle 10.00 alle 19.30
Dove: Certosa Cantù, Casteggio
Ingresso: libero
 
 
Pavia, 25/08/2008 (6945)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool