Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
lunedì, 16 dicembre 2019 (215) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» BirrArt 2019
» Torre in Festa
» Festival dei Diritti 2019
» Ticino EcoMarathon
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» Festa del Roseto
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage
» L'Università diventa una palestra
» GamePV

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera - Sull'onda dello Ukiyo-e
» Natale in museo per bambini
» Leonardo e l'antico Ospedale San Matteo di Pavia
» Torre in Festa
» Museo per la Storia - apertura sabato
» Mortara e Primo Levi
» Pavia in posa, da Hayez a Chiolini
» Al Passo con il Naviglio Pavese
» Lo sguardo di Maria
» A tu per tu con l'opera: Pietro Michis
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera kids
» Mercatino del Ri-Uso a Borgarello
» Leonardo e la Via Francigena a Pavia
» Tracce
» IT.A.CÀ
 
Pagina inziale » Turismo » Articolo n. 6809 del 20 giugno 2008 (1856) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Note sotto le stelle
Note sotto le stelle
Vigevano è…”, manifestazione che ormai da 11 anni offre intrattenimenti tra cultura e divertimento per le vie del centro storico, intorno alla bella Piazza Ducale e ad il Castello Visconteo-Sforzesco, nel periodo estivo si propone in versione serale.
 
Note sotto le stelle” è il titolo dell’edizione che chiuderà il mese di giugno dando particolare spazio agli appuntamenti musicali. In particolare alle 21.30 di domenica si svolgeranno, in contemporanea, tre eventi.
Alla Cavallerizza del Castello, l’Auser Vigevano, in collaborazione con il Gruppo Ricreativo Istituto De Rodolfi organizza “Ballo d’Estate”, ovvero una serata danzante sotto le stelle. Presso la Chiesa di S. Maria del Popolo si terranno una visita guidata e un concerto organistico a cura del maestro Fabio Re, che si esibirà con il pregevole Organo Lingiardi del 1843. E per finire, nell’ambito della rassegna “Musica nei Cortili”, si potrà assistere ad una “Fantasia Spagnola” Palazzo Municipale, dove il duo Michele Manuguerra e Eva Duero proporrà un concerto-incontro tra musica e danza.
 
Non mancheranno le consuete iniziative che interesseranno c. so Vittorio Emanuele II, via Cesare Battisti-via Merula, via Dante, via Caduti per la Liberazione, via San Francesco, via G. Silva, via XX Settembre, via Cairoli e via del Popolo, con l’allestimento di bancarelle di artigianato tipico regionale, creatività e collezionismo, e di postazioni dedicate ad acconciature estrose e stravaganti (a cura dello staff “Parrucchieri Capelli in Festa”) e ad una sfilata di moda.
 
Ma, cavalcando l’onda del fashion, verrà anche presentata una teatralizzazione che, nella città natale del tacco a spillo, non poteva che essere dedicata allo stiletto. Il titolo strizza l’occhio a una celebre frase di Marilyn Monroe “Non so chi abbia inventato i tacchi alti, ma…” (noi donne gli dobbiamo molto), la sede non poteva essere più consona, si terrà, infatti, presso la mostra "Il Tacco a Spillo. Fascino e seduzione" (che ha recentemente prorogato la sua apertura fino al 20 luglio), la messa in scena sarà a cura di Dedalo, in collaborazione con Civico Istituto Musicale Costa, Compagnia Teatrale del Mosaico e Dance Studio di Marcella Previde Massara e l’appuntamento è fissato per le 18.00.
 
Altri curiosi appuntamenti da segnalare sono quello a Palazzo Merula (ore 18.00) con la conferenza, seguita da degustazione, “A gettare il pane si fa peccato…”, che Centro Studi Tavola dedica alla cucina del recupero; le rievocazioni storiche a cura dell’Associazione “Settembre in Lomellina” (Pro Loco Cergnago - Palio del Bove Grasso, Ass. Medioevale Garlaschese – Paliottone, Centro Art. Cult. G .Amisani Mede – Palio d’la Ciaramela, Comitato Organiz. Sagra del Salame d’Oca di Mortara – Palio dell’Oca, Comitato Palio dl’Urmon di Robbio – Palio dl’Urmon, Comitato Palio di Barlafus di Valle Lomellina – Palio di Barlafus) che per tutta la durata della manifestazione animeranno via XX Settembre, e le immancabili visite guidate al “Castello ed al centro storico” (partenza dall’InfoPoint del Castello alle 16.00. A cura di Vigevano Promotions, tel 0381/690370) e all’Ecomuseo di Mora Bassa (dalle 10.30 alle 18.30. A cura dell’Ass. “La città ideale” – tel. 393/9517846).
 
 Informazioni 
Dove: Centro storico di Vigevano
Quando: domenica 29 giugno 2008, dalle 16.00 alle 23.00
Per informazioni: Tel. 338/7713679
 

La Redazione

Pavia, 20/06/2008 (6809)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool