Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
lunedì, 23 settembre 2019 (329) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» XXVI edizione del Festival Borghi&Valli
» Vittadini Jazz Festival 2019
» l'EX|ART Film Festival
» Maggio in musica
» Da settembre la nuova stagione del Cirro
» Da Mozart a Glenn Miller
» Nkem Favour Blues Band
» Altissima Luce
» Ultrapadum 2016
» Serenata Kv 375
» 4 Cortili in Musica
» Maggio in musica
» Con Affetto
» Mirra-Mitelli chiudono Dialoghi
» La Risonanza a Pavia Barocca
» Dialoghi: Guidi-Maniscalco
» Sguardi Puri
» Le piratesse della Jugar aprono Piccoli Argini
» Il cinema è servito!
» Ultrapadum agostano

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Birrifici in Borgo
» Musei divini
» "Dilecta Papia, civitas imperialis"
» Cioccovillage
» Birre Vive sotto la Torre Chrismas Edition
» Il buon cibo parla sano
» Zuppa alla Pavese 2.0
» Autunno Pavese: tante novità
» 18^ edizione Salami d’Autore
» Sagra della cipolla bionda
» Sagra della ciliegia
» Pop al top - terza tappa
» Birre Vive Sotto la Torre
» Campagna Amica: tutti i giovedì a Pavia
» “Passeggia lentamente e assapora l’Oltrepò”
 
Pagina inziale » Tavola » Articolo n. 6708 del 23 maggio 2008 (3813) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Provaci Gusto
Provaci Gusto

La settima edizione di Provaci Gusto, organizzata da PaviaMostre - Azienda speciale della Camera di Commercio di Pavia, porterà in scena le eccellenze gastronomiche di Pavia e della sua provincia, dal 30 maggio al 2 giugno, sotto la Cupola Arnaboldi, tornata allo splendore dopo lunghi lavori di restauro e nell’adiacente Piazza del Lino.

Come ormai da tradizione, la manifestazione ruota intorno al riso, cereale tipico del territorio, base di tantissimi piatti locali, oltre che patrimonio fondamentale per l’economia di tutta la zona. Il riso è anche un alimento versatile e indispensabile in una dieta sana ed equilibrata perché leggero, nutriente, saporito e naturale, e per ciò ingrediente sempre apprezzato.
 
L’obiettivo di Provaci Gusto è riconfermare il riso come alimento “principe” dell’alimentazione tradizionale, attraverso una serie di iniziative gastronomiche e culturali.
 
Il mercato agroalimentare - la piazza del Lino, situata di fianco alla Cupola Arnaboldi, accoglierà una quindicina di produttori provenienti da tutta la provincia di Pavia, che proporranno al pubblico le specialità enogastronomiche del territorio attraverso l’esposizione e la vendita di prodotti tipici come vini DOC dell’Oltrepò Pavese, salumi tipici come il Salame di Varzi, dolci caratteristici come le famose offelle di Parona, le migliori qualità di riso della produzione pavese, miele, formaggi e molti altri ancora.
 
Le serate enogastronomiche con“Cenando in Cupola…- Cucina tipica del territorio pavese” che quest’anno saranno affidate alla maestria della Associazione Cuochi di Pavia che, in collaborazione con gli allievi dell’ I.P.S.A. Ciro Pollini di Mortara e del C.F.P. di Pavia, proporrà menu tipici della tradizione, in cui il riso è il principale protagonista.
 
Le iniziative culturali Enogastronomia, creatività e cultura del territorio, ampia gamma di iniziative che hanno lo scopo di rendere ancora più ricca e completa l’offerta al pubblico della manifestazione e di valorizzare il patrimonio artistico e culturale della città di Pavia: “Saluti da Pavia è un’esposizione di nuove cartoline con recenti immagini dei luoghi più suggestivi della città, a cura dello Studio Fotografico Lorenzo Iorino, “Gusto del Cinema” è una minirassegna cinematografica il cui l’arte culinaria è protagonista, infine “Visite guidate e laboratori didattici”sonoorganizzati dall’associazione Dedalo di Pavia.
 
Inoltre, lunedì 2 giugno, in occasione della ricorrenza nazionale della Festa della Repubblica, Provaci Gusto arricchirà il suo programma con speciali momenti di degustazione e di festeggiamento per l’anniversario della nascita della Repubblica Italiana, che si protrarranno per tutta la giornata sotto la Cupola Arnaboldi.
 
Consulta il programma completo.

 Informazioni 
Quando: dal 30 maggio al 2 giugno 2008
Orari della manifestazione: venerdì 30 maggio 18.30-23.00 (inaugurazione ore 18.30) ;sabato 31 maggio 15.00-23.00; domenica 1 giugno 11.00-24.00; lunedì 2 giugno 10.00-22.00
Dove: Cupola Arnaboldi e Piazza del Lino, Pavia
Approfondimenti, dettagli, prenotazioni: sul sito della manifestazione

 
 
Pavia, 23/05/2008 (6708)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool