Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
martedì, 22 ottobre 2019 (299) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Gioca d'anticipo!
» Scienziati in prova
» Lavanda e farfalle...
» Filippo Solibello, Stop plastica a mare
» Alla Ricerca della Carta Perduta
» Caccia al tesoro in Gipsoteca
» Pint of Science
» Pavia Plastic Free... liberiamo la città dalla plastica
» Festival della Filantropia
» CineMamme: al cinema con il bebè
» #quandocaddelatorrecivica
» M'illumino di meno"-Edizione 2019
» Laboratorio di calligrafia
» Natale al Broletto
» Vallone Social Crew
» Scienziati in Prova
» Villa Necchi: “Luoghi del Cuore"
» Settimana del giovane naturalista
» Scienziati in Prova - L'impatto della Scienza sullo Società
» Visite al Museo della Bonifica

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Gli sposi e la Casa
» Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze
» Concorso Il rispetto dell'altro
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Africando
» Giornata del Naso Rosso
» Pint of Science
» BambInFestival 2019
» Festival della Filantropia
» Sua Maestria
» CineMamme: al cinema con il bebè
» Home
» Uno sguardo sulla congiuntura economica italiana e mondiale
» GamePV
» #quandocaddelatorrecivica
 
Pagina inziale » Oggi si parla di... » Articolo n. 6698 del 21 maggio 2008 (1702) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
“Il Calore del Colore”
“Il Calore del Colore”

Il Centro Diurno Disabili del Comune di Voghera ha organizzato un concorso fotografico dal titolo “Il Calore del Colore”. Il termine per l’invio delle fotografie era il 30 aprile 2008. La partecipazione della città di Voghera, a tale iniziativa, è stata significativa. Sono pervenute al Centro Disabili del Comune di Voghera 120 fotografie corrispondenti a 65 concorrenti, con grande soddisfazione ed entusiasmo degli organizzatori.

Tutte le fotografie pervenute sono ora esposte nella Mostra Fotografica,  inaugurata lo scorso 17 maggio, allestita presso l’Aula Polifunzionale del Centro fino a sabato 24 maggio.
 
La scelta del tema “Il Calore del Colore” è stata guidata dall’intenzione di non restringere e condizionare la scelta artistica e creativa dei partecipanti.
Attraverso questo tema si vuole “catturare” e “mettere a fuoco” le diverse sensazioni che le sfumature cromatiche inviano ai nostri sensi. Ogni cosa, esperienza e situazione ha un colore che la ricopre e contraddistingue, e che lascia trasparire l’intensità del calore sottostante.
Il colore ci avvolge e lascia su di noi la sua traccia profonda, a volte violenta, energica o delicata...più o meno calda.
 
Il Centro Diurno Disabili del Comune di Voghera è un servizio diurno per persone disabili adulte che promuove lo sviluppo e il mantenimento di autonomie e capacità nella persona disabile, promuovendone l’inserimento nella società attraverso l’attivazione di risorse personali, comunitarie e di territorio.
All’interno del servizio CDD da qualche anno è attivo, grazie alla disponibilità di un fotografo che collabora in qualità di volontario, un laboratorio di Fotografia dal nome “Kalòs”. L’attività, nata in forma sperimentale, ha riscosso nel tempo interesse e partecipazione da parte dei frequentanti del servizio CDD.
 
L’idea di organizzare una Mostra fotografica è nata proprio all’interno del laboratorio Kalòs con l’intento di dare una finalizzazione ad un percorso di lavoro durato diversi anni. Insieme ad una mostra di fotografie, realizzate all’interno del laboratorio Kalòs, si è pensato di organizzare un concorso fotografico aperto alla cittadinanza Vogherese. Tale fine ha lo scopo di far conoscere il servizio presso la cittadinanza e di proporre il servizio CDD e la disabilità come possibili soggetti culturali e promotori di iniziative territoriali. Ciò ha permesso di proporre il servizio CDD come risorsa strutturale, di pensiero, e di opportunità culturale all’interno della comunità locale; una risorsa fruibile quindi non solo dalle persone con problemi di disabilità, ma dalla cittadinanza in generale.
 
 Informazioni 
Dove: Centro Diurno Disabili in Via Sormani Gavina 7 (Quartiere Medassino) Voghera
Quando: fino al 24 maggio 2008, lun-ven 9.00/16.00; sab  15.00-20.00
 
 
Pavia, 21/05/2008 (6698)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool