Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
mercoledì, 27 maggio 2020 (942) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» XXVI edizione del Festival Borghi&Valli
» Vittadini Jazz Festival 2019
» l'EX|ART Film Festival
» Maggio in musica
» Da settembre la nuova stagione del Cirro
» Da Mozart a Glenn Miller
» Nkem Favour Blues Band
» Altissima Luce
» Ultrapadum 2016
» Serenata Kv 375
» 4 Cortili in Musica
» Maggio in musica
» Con Affetto
» Mirra-Mitelli chiudono Dialoghi
» La Risonanza a Pavia Barocca
» Dialoghi: Guidi-Maniscalco
» Sguardi Puri
» Le piratesse della Jugar aprono Piccoli Argini
» Il cinema è servito!
» Ultrapadum agostano

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Il Mio Film. III edizione
» Incontro al Caffè Teatro
» Nel nome del Dio Web
» La Principessa Capriccio
» Fra moglie e marito… Drammi del linguaggio
» Gran Consiglio (Mussolini)
» La Farina Dal Diaul La Finisa In Crusca
» Corpi in gioco
» Guglielmo Tell
» Il sogno di Peter Pan
» Le signorine
» Grease
» Petit Cabaret 1924
» La Tempesta
» Crossroads 2019 - Il Cinema dei percorsi di fede
 
Pagina inziale » Spettacoli » Articolo n. 6635 del 5 maggio 2008 (2077) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Segnali 2008
Segnali 2008

Spettacoli, mostre e incontri di Teatro Ragazzi sono i protagonisti di Segnali 2008, rassegna organizzata dal Consorzio Art’inscena (Teatro del Buratto - Elsinor) con il contributo della Regione Lombardia – Assessorato alle Culture, Identità e Autonomie della Lombardia - che avrà luogo dal 11 al 14 maggio nei diversi spazi di Pavia (11, 12 e 13 maggio) e Vigevano (14 maggio) riconfermando così l’importante sodalizio con il territorio pavese che la ospita dal 1997.

Segnali, nata nel 1990 su impulso della Regione Lombardia come "Vetrina" per promuovere la produzione teatrale per ragazzi in Lombardia, con quest’edizione giunge al suo diciannovesimo anno di attività, dimostrando una longevità che sottolinea la sua vitalità culturale ed economica. Segnali ha rappresentato, negli anni, un “luogo” privilegiato di riflessione e visibilità per compagnie professionali, ed è diventato un modello per altre rassegne analoghe italiane. Un vero e proprio network del settore, che ha permesso una diretta conoscenza degli spettacoli in circolazione, programmazioni più consapevoli ed efficaci, notevolissime agevolazioni alla distribuzione della produzione lombarda sull’intero territorio nazionale.

Segnali 2008 riconferma le importante trasformazioni avvenute nell'edizione del 2007: l’ampliamento dello spazio dedicato ai progetti artistici di giovani compagnie e l’inserimento nel cartellone di spettacoli teatrali provenienti dal territorio nazionale e internazionale.
Il programma di quest’anno annovera quindici spettacoli, di cui alcuni provenienti da compagnie del territorio nazionale e internazionale: la coproduzione tra I Teatrini di Napoli e Teatro Città Murata di Como, Riciclato Circo Musicale di Jesi (AN), Teatro dei Bottoni di Pesaro e Xip Xap di Lleida (Spagna).
 
Altri importanti appuntamenti arricchiranno il calendario: Bum, spettacolo in omaggio al grande artista Bruno Munari – bum era lo pseudonimo con cui firmava i suoi primi lavori - prodotto in occasione del centenario dalla sua nascita; la mostra itinerante della collezione della storica Famiglia burattinaia di Mantova Corniani – ospitata in ricordo del suo fondatore, Augusto Corniani, recentemente scomparso - e la tradizionale consegna dei premi Eolo Awards - dedicato a Manuela Fralleone - organizzati dalla rivista di teatro ragazzi Eolo, a cui seguirà la presentazione dello spettacolo vincitore. 
Dal 2005 la manifestazione fa parte del progetto “Destinazione Teatro - Un progetto di educazione al Teatro” sostenuto finanziariamente dalla Fondazione Cariplo.
 
Inaugura la rassegna Cuore di pietra di Pandemonium Teatro (Bergamo), una divertente e amara storia sul desiderio del successo; a seguire il primo studio La quinta stagione de I Teatrini/ Teatro Città Murata (Napoli, Como), una riflessione leggera e poetica sul tema della morte; Andersen Charlatanz. Prodotti favolosi – uno spettacolo per dovunque di Teatro Invito (Valmadrera - LC), le vicende de L'acciarino magico raccontate da due buffi venditori di reliquie fiabesche e le premiazioni Elo Awards con la rappresentazione dello spettacolo vincitore.
 
Aprono la seconda giornata due classici della letteratura per ragazzi: Pollicino di Kosmocomioteatro (Locate Triulzi - MI), una versione musicale della famosissima fiaba di Perrault e Tom Sawyer di Anfiteatro (Como), un racconto a due voci delle avventure del protagonista del romanzo di Twain.
Si prosegue con uno spettacolo in collaborazione con il Comitato UNICEF di Milano: Beata gioventù. I diritti dei bambini spiegati dalle maschere di Carlo Ottolini (Milano); con Ciarlatown di Claudio Cremonesi-Davide Baldi (Milano), le peripezie di un venditore di misteriosi prodotti. Di seguito lo spettacolo itinerante nelle vie di Pavia, Rum-Rum. Trasto Karts di Xip Xap (Lleida – Spagna), le vicissitudini della corsa di auto più pazza del mondo; Tre x due. Consumare ci consuma di Campo Teatrale (Milano), una rappresentazione sul consumismo e infine Discarica elettrica di Riciclato Circo Musicale (Jesi - AN), uno spettacolo/concerto con strumenti musicali costruiti con materiali di recupero.
 
È la volta Bum di Fata Morgana (Como) - evento che dà avvio alla terza giornata - spettacolo in omaggio al grande Bruno Munari, artista molto vicino al mondo dell'infanzia; si continua con Mappamondi di Quelli di Grok (Milano), la storia di due amiche che voglio scoprire il modo; con Mostry di Eccentrici Dadarò (Caronno Pertusella – VA), le avventure del primo giorno di lavoro di un mostro.
Conclude la rassegna Only you di Teatro dei Bottoni (Pesaro), una trasposizione della più famosa tragedia shakesperiana: Romeo e Giulietta e la replica dello spettacolo itinerante Rum-Rum.
 
 
 Informazioni 
Quando: 11-14 maggio
Dove: Pavia e Vigevano

 

Comunicato Stampa

Pavia, 05/05/2008 (6635)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool