Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
martedì, 18 giugno 2019 (341) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» Festa del Roseto
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage
» L'Università diventa una palestra
» GamePV
» Pavia in poesia 2019
» Pi Greco Day 2019
» Festival del Dialogo tra Uomini e Donne
» Scarpadoro – si aprono ufficialmente le iscrizioni!
» Birre Vive sotto la Torre Chrismas Edition
» IV Marcia dei diritti dei bambini e dei ragazzi
» Festival dei Diritti
» Ticino Ecomarathon
» Mostra dei Funghi
» Autunno Pavese: tante novità
» Marathon Vigevano Pavia

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» La sirena: da Omero ad Andersen passando per San Michele
» Il romanzo di Baslot
» Sopra il vestito l'arte:dialogo d'artista
» Di amore, di avventura e di archivisti
» Drollerie, una mostra di Tommaso Filighera
» Il Collegio Borromeo festeggia Emanuele Severino
» Prima che le foglie cadano
» Presentazione inutile
» La bellezza della scienza
» Maria Corti: una vita per la parola. Un viaggio editoriale
» Walking the Line
» Pillole di... fake news
» Scienza e bugie: il virologo Roberto Burioni al Borromeo
» Schiavocampo - Soddu
» Marcella Milani si racconta al Pavia Foto Festival
 
Pagina inziale » Cultura » Articolo n. 6579 del 18 aprile 2008 (1710) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
La Settimana della Resistenza
La Settimana della Resistenza
La collaborazione tra le municipalità di Broni e Cigognola, le rispettive biblioteche e associazioni Pro Loco e l’ANPI di Broni nell’organizzare le manifestazioni per il prossimo anniversario della Liberazione – il 63° – ha dato vita ad un nutrito calendario di appuntamenti, sia per numero sia per spessore culturale di ciascuno di essi.
 
Le celebrazioni prenderanno il via domenica 20, con l’inaugurazione della mostra All’ombra del Tricolore di Tullio Scolè, pittore vogherese insignito da Sandro Pertini della croce di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana, per l’opera artistica dedicata a coloro che hanno dato la vita per la patria.
L’artista, definito il romantico pittore della ricerca storico – militare, si dedica fin da giovane alla pittura, prediligendo una forma di neoespressionismo storico.
Le opere esposte nella mostra personale, che la città di Broni gli dedica, si rifanno al sacrificio compiuto dai nostri soldati sui campi di guerra, dal periodo risorgimentale alla grande guerra.
Durante l’inaugurazione e durante gli orari di apertura della mostra sarà proiettato un dvd, di supporto alla mostra stessa, che illustra le varie fasi che hanno caratterizzato il Risorgimento italiano. Le immagini sono accompagnate da una colonna sonora di canzoni originali dell’epoca, concesse dal Museo Audiovisivo di Stato di Roma.
 
Dove: Sala convegni di Villa Nuova Italia, Piazza Vittorio Veneto, 41 – Broni
Quando: dal 20 al 27 aprile 2008, dalle 17.00 alle 19.00
 
Giovedì 24, la conferenza Resistenza e letteratura: un incontro che continua, dentro e oltre la storia, tenuta da G. Franca Lavezzi (docente di Letteratura italiana e di Metrica e stilistica all'Università degli Studi di Pavia), toccherà alcuni punti di un tema vasto e complesso: dalla memorialistica alla poesia, dai romanzi ormai classici (di Calvino, Fenoglio, Pavese, ...) ai giovani autori che, nati dopo (o molto dopo) la Resistenza, la fanno rivivere nella loro opera narrativa.
 
Dove: Polo civico di Valle Cima, Piazza d’Europa Unita, 1 – Cigognola
Quando: giovedì 24 aprile 2008, ore 21.00
 
Il mattino del 25 aprile ciascuna delle due municipalità celebrerà l’anniversario della Liberazione con manifestazioni istituzionali che prevedono, oltre alle funzioni religiose, l’intervento di importanti personalità del mondo politico e culturale che pronunzieranno le orazioni ufficiali.
Il pomeriggio si darà vita alla seconda edizione della Camminata della Resistenza che unirà, non solo idealmente, le comunità di Broni e Cigognola per contribuire a tenere vivo il ricordo su quanto esse siano state duramente segnate dalla presenza – a Broni in Villa Nuova Italia e a Cigognola nel castello – delle truppe nazifasciste che hanno disseminato terrore e morte durante i mesi immediatamente precedenti la Liberazione.
 
La Camminata prenderà il via dal Palazzo Municipale di Broni alle 14.30 per concludersi, attorno alle 16.30, nella Piazza Castello di Cigognola
 
A Cigognola i partecipanti saranno accolti, oltre che da un punto di ristoro, dal concerto del cantautore Massimo Priviero, veneziano di nascita ma milanese di adozione, che eseguirà brani (in chiave acustica) tratti dai suoi ultimi dischi: Dolce Resistenza e Rock & Poems. Lavori di una grande forza emozionale, artistica e vocale: dal primo album si potranno ascoltare Ciao Amore Ciao, una rilettura del testo originario di Luigi Tenco e La strada del davai, ispirato all’omonimo romanzo di Nuto Revelli; dal secondo, che contiene cover di grandi classici degli anni ‘60 e ‘70, il cantautore proporrà Blowing in the wind, The sound of silence, etc., oltre a due inediti che rinforzano un lavoro davvero carico di energia vocale, emozione e poesia.
 
Sabato 26 sarà proiettata la pellicola Il partigiano Johnny, del regista torinese Guido Chiesa (in concorso alla 57^ Mostra del Cinema di Venezia – 2000; premio della giuria al Festival di Stoccarda). Il film è la trasposizione cinematografica dell'omonimo romanzo di Beppe Fenoglio, pubblicato postumo nel 1968.
Johnny, studente di letteratura inglese, ritorna ad Alba all'indomani dell'8 settembre. Ha deciso di combattere il regime nazifascista ma non vuole entrare nelle bande comuniste. Parte solitario per le colline delle Langhe dove si unisce casualmente alla prima brigata che incontra, la brigata Garibaldi. Ma la vita del partigiano è completamente diversa dall'avventura poetica che si era immaginato nei suoi sogni di letterato…
 
Dove: sabato 26 aprile 2008, ore 21.00
Quando: Sala convegni di Villa Nuova Italia, Piazza Vittorio Veneto, 41 – Broni
 
Gli incontri termineranno domenica 27, con la presentazione del libro L’illusione al potere di Pierangelo Lombardi, sindaco di Stradella e insegnante di Storia contemporanea e Storia delle istituzioni e degli Archivi moderni e contemporanei presso l’Università degli Studi di Pavia.
È una raccolta di saggi che propongono, attraverso “letture e orizzonti talvolta del tutto inesplorati, talaltra rivisti sotto una luce parzialmente diversa rispetto al passato”, la vicenda dei Comitati di liberazione nazionale che “occupa una posizione di primo piano nel passaggio dal ventennio in camicia nera e dalla tragedia della guerra alle inedite strutture di un nuovo Stato democratico e repubblicano…”.
 
Dove: Sala convegni di Villa Nuova Italia, Piazza Vittorio Veneto, 41 – Broni
Quando: domenica 27 aprile 2008, ore 15.30
 
 Informazioni 
Per informazioni:
Comune di Broni - Tel. 0385/257011, e-mail: info@comune.broni.pv.it
Comune di Cigognola - Tel. 0385 284152, e-mail: info@comune.cigognola.pv.it
 
 
Pavia, 18/04/2008 (6579)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool