Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
mercoledì, 28 ottobre 2020 (190) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Vacchi e Bossini agli Incontri Musicali del Collegio Borromeo
» Il Mio Film. III edizione
» Il Carnevale degli Animali... al Museo!
» Carnevale al Museo della Storia
» Nel nome del Dio Web
» Incontro al Caffè Teatro
» Leonardo e Vitruvio. Oltre il cerchio e il quadrato
» Vittorio Sgarbi e Leonardo
» La Principessa Capriccio
» Narrare l'Antico: Sole Rosso di Grazia Maria Francese
» Visual Storytelling. Quando il racconto si fa immagine
» Francesca Dego in concerto
» Fra moglie e marito… Drammi del linguaggio
» I linguaggi della storia: Il formaggio e i vermi
» Al Borromeo l'omaggio a Beethoven
» Giornata della memoria. Il cielo cade
» Il Sentiero dei Piccoli - Open Day
» Gran Consiglio (Mussolini)
» Christian Meyer Show
» La Storia organaria di Pavia

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Il Mio Film. III edizione
» Nel nome del Dio Web
» Incontro al Caffè Teatro
» La Principessa Capriccio
» Fra moglie e marito… Drammi del linguaggio
» Gran Consiglio (Mussolini)
» La Farina Dal Diaul La Finisa In Crusca
» Corpi in gioco
» Guglielmo Tell
» Il sogno di Peter Pan
» Le signorine
» Grease
» Petit Cabaret 1924
» La Tempesta
» Crossroads 2019 - Il Cinema dei percorsi di fede
 
Pagina inziale » Spettacoli » Articolo n. 6533 del 7 aprile 2008 (1967) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Nuevo Tango degli Ensable Soledad
Ensable Soledad
Importante appuntamento, venerdì sera a Cava Manara, per il Festival “Viaggi”, rassegna concertistica itinerante promossa dall'Associazione Culturale Tetracordo di Stradella (con il patrocinio delle Province di Pavia e Piacenza e il sostegno di Fondazione Cariplo): l’Ensemble Soledad, lo straordinario gruppo di tango scoperto da Martha Argerich nel 2002, terrà uno dei concerti più attesi del Festival diretto artisticamente da Livio Bollani.
 
L’idea di fondare l’Ensemble Soledad venne alcuni anni fa a due studenti del Conservatorio di Mons, in Belgio, decisi a suonare la musica di Piazzolla nella formazione originale: fisarmonica (Manu Comtè), violino (Jean-Frédéric Molard), chitarra (Patrick De Schuyter), pianoforte (Alexander Gurning) e contrabbasso (Géry Cambier).
Come detto, il gruppo venne scoperto da Martha Argerich sei anni fa, quando la grande pianista argentina, attratta dal modo di suonare il tango di questi giovani, fece loro la seguente dedica: “Ascoltando i Soledad sono stata colpita dalla loro rara intensità. Riunendo intelligenza, savoir-faire e sex-appeal, mi hanno trasportata nel mondo misterioso e tragico del tango”.
Martha invitò l’ensemble ad esibirsi nel festival che ogni anno organizza a Lugano: fu un successo clamoroso di critica e pubblico, con la registrazione live del concerto da parte della Radiotelevisione Svizzera Italiana e l’invito a Montreal Jazz, di cui Manu Comté & C. sono ormai ospiti fissi da anni.
 
Arrivano poi il terzo disco, “Del Diablo”, con una versione del Concerto para Quinteto di Piazzolla che il noto critico musicale Philippe Cornet non esita a definire “il punto più alto di uno dei più bei album di sempre”, e il quarto, “Passage”, in cui i Soledad propongono composizioni originali di Frédéric Devreese assieme al grande chitarrista jazz Philip Catherine.
Anche Richard Galliano spende parole inequivocabili: “Il modo di fare il tango del Soledad, che ha realizzato uno degli arrangiamenti più belli che abbia mai sentito del mio Tango pour Claude, è magnifico. Il disco (“Soledad”, n.d.r.) è STU-PE-FA-CEN-TE, c’è swing, passione, emozioni, sonorità. Se Piazzolla li avesse conosciuti avrebbe detto loro una frase semplice ma carica di significato che soleva ripetermi nel contesto delle nostre collaborazioni: hai fatto un buon lavoro!”. 

Nominati “musicisti dell’annonel 2002 ed insigniti del premio dell’Unione della Stampa Musicale belga per il disco “Del Diablo”, i membri del Soledad Ensemble hanno avuto modo di esibirsi per le televisioni di Stato di diversi paesi mitteleuropei e di tenere concerti in tutto il mondo, dall’America (Canada e U.S.A.) all’Asia (Giappone, Corea, Taiwan ecc.).
Nel 2005 l'Ensemble è stato selezionato per rappresentare il Belgio e l'area "Brussel-Capital" in occasione delle celebrazioni per i 175 anni del Paese.
Nel settembre 2007 i Soledad, con il tour di presentazione del disco “Passage”, sono stati fra i protagonisti della cerimonia inaugurale dei mondiali di Rugby allo Stade de France di Parigi.
 
 Informazioni 
Dove: Sala Teatro Multimediale - Cava Manara
Quando: venerdì 11 aprile 2008, ore 21.15
 

Comunicato Stampa

Pavia, 07/04/2008 (6533)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool