Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
martedì, 22 ottobre 2019 (313) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Gioca d'anticipo!
» Scienziati in prova
» Lavanda e farfalle...
» Filippo Solibello, Stop plastica a mare
» Alla Ricerca della Carta Perduta
» Caccia al tesoro in Gipsoteca
» Pint of Science
» Pavia Plastic Free... liberiamo la città dalla plastica
» Festival della Filantropia
» CineMamme: al cinema con il bebè
» #quandocaddelatorrecivica
» M'illumino di meno"-Edizione 2019
» Laboratorio di calligrafia
» Natale al Broletto
» Vallone Social Crew
» Scienziati in Prova
» Villa Necchi: “Luoghi del Cuore"
» Settimana del giovane naturalista
» Scienziati in Prova - L'impatto della Scienza sullo Società
» Visite al Museo della Bonifica

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Scienziati in prova
» Notte dei Ricercatori - Settimana della Scienza
» Il paesaggio geometrico italiano di origine Romana
» Porte Aperte
» Giornata del Laureato
» Bloomsday
» Nuove generazioni - I volti giovani dell'Italia multietnica
» Tutto quello che avreste voluto sapere sulla Pila di Volta
» Paolo Gentiloni, Roberto Maroni e Ferruccio de Bortoli a Pavia
» Viaggio nel lato oscuro dell'universo
» Scienziati in Prova
» SHARPER: il volto umano della ricerca
» Fiera delle Organizzazioni Non Governative e della Società Civile
» Giornata del Laureato
» Letizia Moratti ospite al Nuovo
 
Pagina inziale » Università » Articolo n. 6476 del 18 marzo 2008 (3062) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Una festa per tutti
La locandina della manifestazione
L’Università di Pavia, con il Sistema Museale, partecipa alla “Settimana della cultura: una festa per tutti”, promossa a livello nazionale dal 25 al 31 marzo dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
 
Per sette giorni, la cultura italiana sarà “in vetrina”, con eventi, mostre, convegni, laboratori, visite guidate, concerti, spettacoli, proiezioni cinematografiche, aperture straordinarie.
Una grande festa diffusa sul territorio nazionale, in cui tutti i luoghi d’arte statali (monumenti, musei, aree archeologiche) saranno aperti gratuitamente.
 
L’Università di Pavia aderisce a questa manifestazione con una serie di iniziative e l’ingresso gratuito al Museo per la Storia dell’Università, al Museo di Storia Naturale e al Museo della Tecnica Elettrica.
 
Il Museo per la Storia dell’Università amplia il proprio orario di aperturaper consentire anche a coloro che hanno poco tempo a disposizione di effettuare una visita alle sue prestigiose collezioni di fisica e di medicina.
Mercoledì 26 marzo effettuerà orario continuato dalle 9.00 alle 18.00 e proporrà una visita guidata gratuita alle 16.00.
Venerdì 28, invece, a fianco all’apertura mattutina, dalle 9.00 alle 12.00, organizzerà una serata al Museo, dalle 21.00 alle 24.00, con visita guidata gratuita alle ore 21.00.
 
Al Museo della Tecnica Elettrica il 28 marzo dalle 16 alle 20 sarà possibile entrare nella cabina di regia di una stazione ferroviaria: la “Rete Ferroviaria Italiana” ha, infatti, donato e riallestito al Museo il banco di controllo con le apparecchiature di comando degli scambi e dei segnali, realizzato oltre 60 anni fa e proveniente dalla stazione di Certosa di Pavia, ben nota a molti pendolari e a turisti provenienti anche dall’estero.
I visitatori potranno immaginare di assistere al transito dei treni sulla linea ferroviaria Milano - Genova, una della principali in Italia, inaugurata nel 1848 e, perché no, sentirsi per un giorno veri e propri capistazione.
 
Domenica 30 marzo sarà l’occasione per grandi e piccini di ammirare i più begli esemplari del regno animale conservati presso il Museo di Storia Naturale.
Alle 15 e alle 16.30 le guide accompagneranno i visitatori in un viaggio alla scoperta del coccodrillo del Nilo, dell’ippopotamo, del macaco, della tigre, del condor delle Ande e di tanti altri vertebrati.
 
L’Università, attraverso le attività promosse dai suoi musei, intende così ancor più coinvolgere tutti i cittadini a condividere la propria memoria storica in una vera festa culturale.
 
 Informazioni 
Per conoscere tutte le altre iniziative in qualsiasi regione d'Italia o nella nostra provincia, consultare il sito del MiBAC

 

Comunicato Stampa

Pavia, 18/03/2008 (6476)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool