Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
giovedì, 24 settembre 2020 (880) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» PaviaPhone: le uscite di marzo
» Natale Pavese in Musica
» La Follia sale in cattedra
» Il lupo a Pavia
» Nati con la Cultura
» GustArti: si scelgono i giovani artisti
» Pavia vive Expo
» Salviamo gli Angeli
» Cast - Collezioni d’Arte Scultorea del Territorio
» Cantieri d’Autunno 2013
» Un Fiocco in Azienda
» Nati per leggere a Pavia
» Legalità e codici comunicativi
» La memoria del Po: dalle immagini alle storie
» Perle d’Oltrepò
» Luoghi (comuni) d’Oltrepò
» Teatro e Cinema Europei s’incontrano a Pavia
» Luoghi (comuni) d'Oltrepò
» SH.A.R.P.
» Toccare e non guardare

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Il Mio Film. III edizione
» Incontro al Caffè Teatro
» Nel nome del Dio Web
» La Principessa Capriccio
» Fra moglie e marito… Drammi del linguaggio
» Gran Consiglio (Mussolini)
» La Farina Dal Diaul La Finisa In Crusca
» Corpi in gioco
» Guglielmo Tell
» Il sogno di Peter Pan
» Le signorine
» Grease
» Petit Cabaret 1924
» La Tempesta
» Crossroads 2019 - Il Cinema dei percorsi di fede
 
Pagina inziale » Spettacoli » Articolo n. 6444 del 10 marzo 2008 (2192) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Seminando Teatri
Seminando Teatri

Seminando Teatri, come il nome stesso suggerisce, è un progetto che nasce dal territorio – quello della provincia di Pavia, ove la componente agricola è ancora determinante - e che al territorio intende ritornare, gettando i semi della cultura, del teatro, del lavoro con la comunità e coltivandoli con cura affinché nel tempo germoglino, prendano vita e crescano.

Partendo da tale comune intento, le associazioni culturali Artemista, Peppino Sarina e Calypso hanno sviluppato una sinergia che mira ad ampliare l’offerta e la qualità delle attività culturali e di spettacolo presenti sul territorio provinciale.
Fondamentale per la realizzazione del progetto è il contributo della Fondazione Cariplo che lo sostiene finanziariamente nell’ambito del bando “Promuovere la creazione di reti per la diffusione dello spettacolo dal vivo”.
 
L’attuazione di una rete tra soggetti vicini per ambito di interesse e di intervento, ma ognuno con le proprie peculiarità e abilità, consente di migliorare la qualità delle programmazioni artistiche e impiegare proficuamente le competenze organizzative e gestionali di ognuno. Dal confronto e dalla collaborazione tra le tre associazioni nasce l’elaborazione di una proposta culturale non solo in grado di accogliere e rispondere ai bisogni del territorio, ma che sia anche economicamente sostenibile per gli enti locali. La strategia adottata per permettere un’effettiva diffusione delle attività di spettacolo comprende ad esempio una politica di riduzione dei costi di produzione, attraverso la collaborazione tra le tre associazioni, così come la scelta di luoghi “non deputati” può indurre un risparmio sui costi per le location, favorendo altresì la valorizzazione sia di siti ricchi di arte e storia, sia di luoghi di naturale aggregazione per fasce di pubblico poco abituate alla frequentazione dei teatri.
 
Seminando Teatri propone dunque un ricco cartellone di spettacoli dal vivo, programmati con l’obiettivo di coprire la più vasta area geografica possibile in provincia di Pavia e di attrarre spettatori e utenti differenti per età, cultura, gusti e aspettative, sull’arco di tempo di un intero anno.
Il Festival Provinciale Itinerante Burattini marionette Pupazzi, nato per riportare nelle piazze, nei giardini, in ogni angolo dei paesi che vi aderiscono, la più antica forma di teatro popolare, agisce nel segno del recupero della memoria e del piacere dell’aggregazione, coinvolgendo pubblici di tutte le generazioni, legati sia dal “vecchio amore” per i burattini sia dalle nuove scritture e drammaturgie.
 
Lo spettacolo Sulle tracce dell’Uomo, rivolto principalmente a scuole e famiglie, affronta le problematiche legate allo sfruttamento delle risorse, all’inquinamento, all’estinzione degli animali, fornendo un’ottica di approccio ecologico a queste tematiche.
Il video-concerto Concerto del mondo antico nasce dal desiderio di recuperare e valorizzare il mondo agricolo preindustriale, mettendolo a confronto con il nostro presente, intrecciando musica contemporanea e musica popolare, così come la Coproduzione teatro di figura e teatro d’attore ideata dalle associazioni Artemista e Peppino Sarina scaturisce dalla volontà di sperimentare e mettere a confronto tecniche e linguaggi artistici differenti.
 
Seminando Teatri pone l’attenzione anche sulla formazione: performance attorali, concerti, rappresentazioni di teatro di figura, si accompagnano dunque a laboratori di educazione allo spettacolo e di teatro sociale rivolti alle comunità locali che in tal modo non svolgono il mero ruolo di spettatori del progetto ma divengono soggetti attivi e propositivi.
Così ad esempio, il progetto Arti in Giro offre la possibilità ai giovani di ben 19 comuni del Pavese e dell’Oltrepò di cimentarsi, sotto la guida di operatori esperti, in svariate discipline, dalla musica al teatro, dal fumetto alla break dance...
Così il laboratorio Al dì d’la festa si rivolge agli anziani dei centri di aggregazione sociale della città di Pavia, dando loro modo di rievocare le loro memorie sul tema del festivo e quindi di riviverle attraverso la realizzazione di uno spettacolo teatrale, di cui sono attori e drammaturghi.
L’idea portante è sempre quella di gettare un seme, quello dell’arte, per lasciare poi che siano gli utenti stessi a coltivarlo con passione e a farlo crescere, creando magari nelle comunità locali dei centri di produzione artistica autogestiti.
 
La valorizzazione e la cura per le risorse del territorio costituiscono il filo rosso che lega le variegate proposte di Seminando Teatri.
 
 Informazioni 
 

Comunicato Stampa

Pavia, 10/03/2008 (6444)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool