Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
martedì, 26 maggio 2020 (1048) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Lotte biologica, l'importanza dell'impollinazione da parte delle api
» I rischi del bullismo on line, workshop al Borromeo
» Arianna Arisi Rota, Risorgimento. Un viaggio politico e sentimentale
» I transgender nello sport tra mito e realtà
» La sirena: da Omero ad Andersen passando per San Michele
» Di amore, di avventura e di archivisti
» Luca Mercalli e la crisi climatica
» Walking the Line
» Pillole di... fake news
» Scienza e bugie: il virologo Roberto Burioni al Borromeo
» Marcella Milani si racconta al Pavia Foto Festival
» Colloquio sull'Europa
» Scoprire il teatro: Carlos María Alsina a Pavia
» Salvatore Silvano Nigro e il "fantastico" Manganelli
» Tutto quello che avreste voluto sapere sulla Pila di Volta
» Paolo Gentiloni, Roberto Maroni e Ferruccio de Bortoli a Pavia
» A tu per tu con Massimo Tammaro
» Mino Milani - Di stelle e di Misteri
» Conversazione Pavese
» Circolo di lettura

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Il Mio Film. III edizione
» Incontro al Caffè Teatro
» Nel nome del Dio Web
» La Principessa Capriccio
» Fra moglie e marito… Drammi del linguaggio
» Gran Consiglio (Mussolini)
» La Farina Dal Diaul La Finisa In Crusca
» Corpi in gioco
» Guglielmo Tell
» Il sogno di Peter Pan
» Le signorine
» Grease
» Petit Cabaret 1924
» La Tempesta
» Crossroads 2019 - Il Cinema dei percorsi di fede
 
Pagina inziale » Spettacoli » Articolo n. 6430 del 6 marzo 2008 (2814) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Quelli di Tommy River
Quelli di Tommy River

In occasione della fortunatissima rassegna “...di libri e d'altri piaceri”, in cui si parla di letteratura ascoltando buona musica dal vivo e degustando specialità connesse con il tema della serata, ironia e sentimento sonoprotagonisti. Il prossimo appuntamento è con uno dei più importanti scrittori per ragazzi del nostro Paese e, manco a dirlo, una delle star di Pavia: Mino Milani.

Nella sua città, Milani ha sempre ricevuto una calorosissima accoglienza da parte del pubblico, che non manca mai di affollare ogni sua uscita, e la serata di Spaziomusica sarà l'occasione buona per rivederlo in un vero e proprio tributo al suo personaggio più famoso, che riempì le pagine del Corriere dei Piccoli per moltissimi anni: Tommy River.
 
Insieme con Mino Milani, parleranno Giuseppe Polimeni, docente di Storia della lingua italiana all'università di Pavia e grande appassionato di Tommy River, e Daniela Bonanni, anima ispiratrice della rassegna – insieme con la Libreria il Delfino che settimana scorsa ha saputo portare a Pavia Abraham Yehoshua – e “maestra di cerimonie” dello storico locale pavese.
 
La musica che accompagnerà i racconti, le letture e le performance su e di Tommy River, sarà eseguita dal trio di Roberto Monesi, con Paolo Bonfanti (anche lui ennesimo fan di Tommy River) come special guest, all'insegna di un genere battezzato per l'occasione “Whisky & West & country’n’roll”.
Le degustazioni, annaffiate da whisky appunto, non potranno che essere a base di croste di formaggio abbrustolite, il cibo prediletto dallo stesso Tommy River.
 
Per questa occasione, come per celebrare l’affetto della città per il suo scrittore, è stato chiesto ad alcuni giornalisti, scrittori, professori, musicisti ed amici di scrivere qualche riga sul mitico Tommy River. Ne sono usciti ritratti davvero commoventi, ronici, deliziosi. Così come ironica e deliziosa è la scrittura di Mino Milani.
 
Mino Milani nasce a Pavia nel 1928, il 3 febbraio. Laureato in lettere moderne nel 1950, comincia a scrivere sul "Corriere dei Piccoli" nel 1953. In questo periodo adotta due pseudonimi, Piero Selva e Eugenio Ventura, per alternare le firme nella sua produzione.
Tra i suoi libri per ragazzi si ricordano i volumi dedicati alle avventure del cow-boy Tommy River, le avventure di Martin Cooper, le collaborazioni con i più importanti disegnatori italiani (Hugo Pratt, Milo Manara, Sergio Toppi, Attilio Micheluzzi, ecc.).
Il suo romanzo probabilmente più famoso è "Fantasma d'amore", da cui il regista Dino Risi trasse l'omonimo film con l'attore Marcello Mastroianni. Tra le sue opere di carattere storico assumono particolare importanza le biografie di Giuseppe (del 1982, pubblicata con prefazione di Giovanni Spadolini) e Anita Garibaldi (del 1995), ed i libri sulla storia di Pavia.

 L'ultimo appuntamento della rassegna “...di libri e d'altri piaceri” è per il mese d'aprile (in una data non ancora certa) con il viaggiatore e scrittore Paolo Brovelli, autore del libro “Sulle ali di un Ape” (ed. Corbaccio), che narra del suo viaggio da Lisbona a Pechino, a bordo del celeberrimo mezzo della Piaggio.

 
 Informazioni 
Dove: c/o Spaziomusica, via Faruffini - Pavia
Quando: martedì 11 marzo 2008, ore 21.00
 

 
 
Pavia, 06/03/2008 (6430)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool