Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
lunedì, 1 giugno 2020 (949) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» XXVI edizione del Festival Borghi&Valli
» Vittadini Jazz Festival 2019
» l'EX|ART Film Festival
» Maggio in musica
» Da settembre la nuova stagione del Cirro
» Da Mozart a Glenn Miller
» Nkem Favour Blues Band
» Altissima Luce
» Ultrapadum 2016
» Serenata Kv 375
» 4 Cortili in Musica
» Maggio in musica
» Con Affetto
» Mirra-Mitelli chiudono Dialoghi
» La Risonanza a Pavia Barocca
» Dialoghi: Guidi-Maniscalco
» Sguardi Puri
» Le piratesse della Jugar aprono Piccoli Argini
» Il cinema è servito!
» Ultrapadum agostano

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Il Mio Film. III edizione
» Nel nome del Dio Web
» Incontro al Caffè Teatro
» La Principessa Capriccio
» Fra moglie e marito… Drammi del linguaggio
» Gran Consiglio (Mussolini)
» La Farina Dal Diaul La Finisa In Crusca
» Corpi in gioco
» Guglielmo Tell
» Il sogno di Peter Pan
» Le signorine
» Grease
» Petit Cabaret 1924
» La Tempesta
» Crossroads 2019 - Il Cinema dei percorsi di fede
 
Pagina inziale » Spettacoli » Articolo n. 6218 del 3 gennaio 2008 (1826) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Ultrapadum saluta le Feste
Ultrapadum saluta le Feste
Giunge al termine la sessione invernale del Festival Ultrapadum che, in occasione di queste feste di Natale e del nuovo anno, ha rallegrato a suon di musica le principali località della provincia di Pavia, grazie all’Associazione Musicale Ergon Musique, alla Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia Onlus e alla Fondazione Cariplo.
 
La tappa finale sarà sabato sera presso la Chiesa parrocchiale di Lungavilla, con un concerto vocale – strumentale dell’Orchestra Alta Formazione F. Vittadini di Pavia, diretta dal M° Walter Casali.
Si tratta di un’orchestra composta da giovani musicisti integrata con i docenti dell’istituto. Inizia l’attività negli anni ‘80 eseguendo moltissimi concerti in Pavia e provincia ma anche in altre province lombarde.
Da allora l’attività è sempre stata costante, con attenzione alla produzione musicale di artisti pavesi, in modo particolare dell’opera Alessandro Rolla di cui quest’anno ricorre il 250° della nascita.
 
Il repertorio affronta gli autori più congeniali per l’organico dell’orchestra tra cui W. A. Mozart, L. Boccherini, A. Vivaldi, A. Corelli, G. F. Haendel e altri del periodo barocco.
Dal 2007 è entrato nel repertorio dell’orchestra uno dei pezzi sacri più conosciuti: lo “Stabat Mater” di G.B.Pergolesi.
Al termine di una lunga serie di concerti natalizi nella provincia di Pavia (a Zinasco Vecchio, Semiana e Dorno) l’orchestra Vittadiniarriva a Lungavilla, proponendo musiche di A. Corelli e di A.J. Romani, oltre ad arie natalizie per solisti ed orchestra. 
 
Intanto per Ultrapadum è tempo di bilanci, in una annata che ha visto toccare la soglia dei 50 concerti: “Potremmo definirlo un anno storico per il nostro Festival” – afferma il direttore artistico Angiolina Sensale, della Società dell’Accademia di Voghera -. “In questa quindicesima edizione abbiamo davvero soddisfatto anche i palati musicali più esigenti, portando i nostri concerti in ogni angolo della provincia di Pavia ma anche in quella di Alessandria. Vogliamo continuare su questa strada anche in futuro, rapportandoci al territorio con la volontà di favorirne la conoscenza, suscitare l’incontro di realtà culturali e produttive, creando una rete di soggetti che collaborino alla sua crescita”.
 
Molto apprezzate dal pubblico sono state le esibizioni dell’Ouverture Chamber Orchestra di Sofia (un gruppo tutto al femminile) a Rivanazzano, Robbio, Bascapè e Voghera, ma anche l’ormai tradizionale serata lirica “Maestri & Friends” di Porana di Pizzale (anche se quest’anno era assente il popolare baritono pavese causa la recente scomparsa del papà), quella alla cascina Casareggio di Fortunago ed il gospel di qualità offerto al teatro Fraschini dalla Corale Valla di Pavia e alla Chiesa di Pombio dai Tecora Rogers & Chicago Spirituals.

Tutti i concerti hanno previsto un momento conviviale, con un originale abbinamento, il vino e il cioccolato.
 
 Informazioni 
Dove: Chiesa parrocchiale - Lungavilla
Quando: sabato 5 gennaio 2008, a partire dalle 21.15
 
 
Pavia, 03/01/2008 (6218)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool