Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
venerdì, 13 dicembre 2019 (212) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» BirrArt 2019
» Torre in Festa
» Festival dei Diritti 2019
» Ticino EcoMarathon
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» Festa del Roseto
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage
» L'Università diventa una palestra
» GamePV

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera - Sull'onda dello Ukiyo-e
» Natale in museo per bambini
» Leonardo e l'antico Ospedale San Matteo di Pavia
» Torre in Festa
» Museo per la Storia - apertura sabato
» Mortara e Primo Levi
» Pavia in posa, da Hayez a Chiolini
» Al Passo con il Naviglio Pavese
» Lo sguardo di Maria
» A tu per tu con l'opera: Pietro Michis
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera kids
» Leonardo e la Via Francigena a Pavia
» Mercatino del Ri-Uso a Borgarello
» Tracce
» IT.A.CÀ
 
Pagina inziale » Turismo » Articolo n. 6108 del 20 novembre 2007 (1816) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Aspettando il Natale a Vigevano
Il logo della manifestazione
La consueta manifestazione vigevanese, che anima ogni ultima domenica del mese, in novembre si presenterà al pubblico con un’edizione tutta giocata sull’atmosfera natalizia (Aspettando il Natale, appunto) dei “Christmas carols”, quindi sulla scia dei racconti di Natale affidati a cantastorie, pifferai erranti, creature celestiali e magiche cornamuse.
Ma entriamo subito nel merito del programma segnalando alcune delle tante iniziative, come sempre ospitate da vie, piazze e palazzi d’epoca del centro storico ducale…
 
La Sala dell’Affresco del Castello Visconteo Sforzesco sarà teatro dell’esibizione della corale San Gaudenzio di Gambolò diretta dal maestro Giovanni Maestrone e con la partecipazione straordinaria del soprano Lucia Ellis Bertini. “Musica Celestiale - Il sacro dalla classica al melodramma” è il titolo del concerto che offrirà musiche di Elgar, Mozart, Haendel, Vivaldi, Ortolani, Crosby, Bellini e Verdi (ore 17.30).
 
Presso la chiesa di Santa Maria della Neve, Vox Organi presenta, invece, la lezione concerto “Aspettando il Natale”: al pregevole organo Biroldi del 1846 sarà il maestro Paolo Piccolini, voce narrante Mauro Banzola (ore 15.30). “Aspettando il Natale” è anche il titolo dell’esibizione dei Piccoli Cantori di San Giorgio, che si terrà alla stessa ora (15.30) presso la Chiesa di San Giorgio in Strata in via Cairoli.
Chiudono la carrellata le installazioni musicali e contaminazioni architettoniche a cura di Antonio Bologna presso la Chiesa di Santa Maria del Popolo.
 
Palazzo Merula sarà sede didegustazioni edotte in compagnia del Centro Studi Tavola: protagonista della giornata “Sua maestà il maiale - Antiche ricette dei dì di festa”, dai deschi contadini alle mense dei signori. Stessa sede per l’esposizione “Immagini su tela”, che propone splendidi frammenti di storia locale a cura di Gilberto Monti in collaborazione con il Cine Club Vigevano.
"Creatività vigevanese su tela" in via Giorgio Silva ed esposizione pittorica proposta degli artisti vigevanesiin via Caduti Liberazione.
 
Corso Vittorio Emanuele II darà spazio all’esposizione/laboratorio artigianale “La Tradizione del
presepe partenopeo dal settecento al novecento”, a cura dell’artista Vincenzo Aloe, e alle bancarelle di artigianato tipico natalizio.
L’esposizione di oggettistica vintage a cura dell’Associazione Donne Pavesi - “Dal baule della Nonna” – troverà, invece, posto in via Cesare Battisti; mentre oggettistica e collezionismo tra fate, maghi e folletti saranno in via del Popolo e artigianato tipico, creatività, estro e fantasia in corso della Repubblica, dove la degustazione “Cioccolata - nettare celestiale” offrirà una dolce e calda pausa ai passanti.
 
Altre degustazioni saranno proposte in via Dante, dove prodotti tipici, dolci e salati, della tradizione vigevanese affiancano stand di artigianato e in via XX Settembre, dove la Coldiretti della provincia di Pavia offrirà prodotti tipici e leccornie varie. Per finire caldarroste a volontà: in via Merula si degusteranno in compagnia degli amici del Cuore Immacolato di Maria, mentre sul Sagrato della chiesa di San Pietro Martire saranno distribuite dal Lions Club Vigevano Sforzesco e dagli Amici del Museo di Olevano a favore della Casa di Riposo Padre Balduzzi.
 
Alle consuete visite guidate al Museo dell’imprenditoria (ore 11.00 a Palazzo Merula) e al “Castello e centro storico” (con partenza alle 16.00 dall’info point del Castello), si ricorda “Gran ballo a teatro - Paré masqué”: visita guidata teatralizzata e danzata al Teatro Cagnoni, a cura di Dedalo in collaborazione con il Teatro del Mosaico e la scuola di danza Danceasfire, con aperitivo a fine spettacolo (ore 16.00).
 
 Informazioni 
Dove: Vigevano
Quando: domenica 25 novembre 2007
Per informazioni: tel. 0381/690269 e postazione informativa a cura della Pro Loco di Vigevano in Piazza Ducale
 

La Redazione

Pavia, 20/11/2007 (6108)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool