Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
venerdì, 6 dicembre 2019 (497) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» BirrArt 2019
» Torre in Festa
» Festival dei Diritti 2019
» Ticino EcoMarathon
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» Festa del Roseto
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage
» L'Università diventa una palestra
» GamePV

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Torre in Festa
» Museo per la Storia - apertura sabato
» Mortara e Primo Levi
» Pavia in posa, da Hayez a Chiolini
» Al Passo con il Naviglio Pavese
» A tu per tu con l'opera: Pietro Michis
» Lo sguardo di Maria
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera kids
» Mercatino del Ri-Uso a Borgarello
» Leonardo e la Via Francigena a Pavia
» Tracce
» IT.A.CÀ
» Una chiesa-museo tra Rinascimento e Barocco
» Mercatino del Ri-Uso – Nuova Vita alle Cose
» A tu per tu con l’antico Egitto
 
Pagina inziale » Turismo » Articolo n. 6055 del 5 novembre 2007 (3167) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
L'estate di San Martino
L'estate di San Martino
Della vita di Martino di Tours si ricorda sempre l’episodio che lo ritrae, soldato a cavallo, caritatevole verso un mendicante seminudo al quale offre metà del suo mantello.
Era un freddo 11 novembre ma, non appena compiuto quel gesto, la leggenda vuole che le intemperie cessassero improvvisamente per lasciare il posto ad un cielo sereno e ad un clima mite, ovvero a quello sprazzo di bel tempo che ancora oggi viene definito “l’estate di San Martino” e che, secondo il proverbio popolare, “dura tre giorni e un pochino”.
 
E tre giorni circa sono quelli che nella nostra provincia vengono dedicati alle feste contadine in onore del Santo…
 
A Montalto Pavese la festa inizierà la seradi venerdì 9 con una degustazione guidata di piatti tipici e vini locali in abbinamento. Per sabato è previsto l’incontro tra la cucina ligure e i vini di Montalto in una serata che godrà dell’accompagnamento di un gruppo folcloristico genovese, ma è per domenica che Pro Loco e Comune hanno previsto il clou della manifestazione. In mattinata verrà aperta la Mostra mercato di prodotti tipici oltrepadani, cui si affiancheranno le esposizioni di Vespe, trattori e macchine agricole d’epoca, nonché di capi di bestiame. Trippa, polenta e frittura e piatti tipici, attendono cittadini e turisti per il pranzo, mentre nel pomeriggio si terrà anche una dimostrazione di come avveniva la sgranatura delle pannocchie di mais con una macchina antica. E per tutta la giornata castagne e vino a volontà!
 
Da venerdì a lunedì, sarà festa anche a Tromello, dove sono previste una mostre d’arte - quadri, foto, icone, ceramiche raku e oggetti artigianali – una mostra di documenti dal 1700 ad oggi, entrambe allestite al primo piano del palazzo comunale. Un banco di beneficenza e bancarelle di vario genere per le vie del paese, appuntamenti musicali e culturali, quali l’esibizione dei Madonnari con vendita delle opere a fine benefico, giri in trenino e la distribuzione delle immancabili caldarroste completano l’offerta della manifestazione.
 
Anche Comune, Pro Loco e Biblioteca di Canneto Pavese hanno già predisposto il programma domenica 11. Presso il Centro Sociale C. Chiesa, dalle 10.00 alle 18.00, si potranno visitare le mostre: “L’arte nelle mani”, di hobby e fai da te, “Le etichette”, quelle delle bottiglie dei vini di Canneto, e “Arte varia”, di manufatti e artigianato del Ghana (Africa). Appuntamento tradizionale della Sagra di San Martino è poi la celebrazione della Santa Messa di Ringraziamento con i canti della corale di Canneto Pavese e la benedizione dei mezzi agricoli parcheggiati oltre il sagrato. Vino, riso, mele, funghi, miele, salame e formaggi faranno bella mostra di sé dalle tante bancarelle e, anche qui, castagne e vin brulé saranno in distribuzione dalle 14.00 in poi.

Gli stessi enti locali sono coinvolti nell’organizzazione della consueta Fiera di San Martino a Godiasco. Nello stesso giorno bancarelle di prodotti enogastronomici ed artigianali, mostra fotografica e di macchine agricole, polenta e salamini in distribuzione nella piazza del mercato, saranno le iniziative che animeranno il paese.
 
A San Martino Siccomario, in occasione dei festeggiamenti del Santo Patrono, si terrà (sempre domenica 11) un’edizione speciale dell’iniziativa “Vivi San Martino”, fiera aperta a tutti gli operatori commerciali, artigiani ed hobbisti, per l’esposizione e/o vendita di generi alimentari e non.
 
Festa patronale anche a Langosco. Qui Pro loco e Comune di organizzano due eventi: nel primo pomeriggio si terrà la mostra fotografica “Come eravamo...”, per ricordare eventi passati del paese, aspetti di vita quotidiana e luoghi scomparsi attraverso vecchi scatti - alcuni dei quali davvero d’epoca - prestati dai langoschesi, e pazientemente catalogati (esposizione sul piazzale della Chiesa, o, in caso di maltempo, nei locali della Casa Parrocchiale). Alle 16.00, nella Chiesa dedicata appunto a S. Martino, si terrà il concerto dei cori di voci bianche “Lietocanto” di Mortara e “A. Vivaldi” di Alessandria, diretti dal maestro Roberto Berzero, seguito da un rinfresco aperto a tutti i presenti.
 
Chiude la carrellata la due giorni di Festa di San Martino di Rivanazzano, che qui coincide con la Sagra del tartufo e del fungo, organizzata dall'associazione locale "Occasioni di Festa".
 
 Informazioni 
 

Sara Pezzati

Pavia, 05/11/2007 (6055)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool