Facoltà di Ingegneria
NASCE A PAVIA L'INGEGNERE/ARCHITETTO EUROPEO - Unico nel Nord Italia il corso di laurea in Ingegneria edile/Architettura rappresenta una concreta risposta alla direttiva CEE n. 384/85 intesa a regolamentare l'attività nel settore dell'architettura nei paesi comunitari. Il laureato che esce da questo corso di laurea è preparato alla progettazione architettonica e urbanistica, è capace di mettere insieme le competenze tradizionali dell'ingegnere edile e dell'architetto ed è abilitato dalla CEE a operare negli stati membri.
CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA BIOMEDICA - Forma professionisti per le strutture sanitarie e le aziende che sono operanti nei settori delle tecnologie biomediche (produzione, commercio, servizi e dell'informatica medica).
Facoltà di Economia
"DOPPIA LAUREA" PAVIA STRASBURGO - Un accordo tra le Università di Pavia e di Strasburgo consente agli studenti della Facoltà di Economia iscritti al corso di laurea in Economia Aziendale e ammessi all'indirizzo in Management Europeo di conseguire "una doppia laurea" riconosciuta sia dall'Ateneo pavese sia dall'IECS (Institut EuropZen d'Etudes Commerciales SupZrieures) dell'Università Robert Schuman di Strasburgo, finalizzata alla preparazione di giovani economisti e manager in grado di inserirsi sul mercato unico europeo.
"DOPPIA LAUREA" PAVIA TUBINGEN - é stato recentemente avviato il progetto di una doppia laurea Pavia-Tubingen. Per una prima sperimentazione i primi studenti sono partiti per l'Università di Tubingen, la cui Facoltà di Economia è riconosciuta fra le migliori europee. L'accordo con Pavia sancire la costituzione di un net-work europeo fra le Università di Eccellenza nel settore degli studi economici.
Facoltà di Lettere e Filosofia
CORSO DI LAUREA IN PSICOLOGIA - L'indirizzo "Psicologia dell'educazione e dello sviluppo" prepara a una molteplicità di ruoli professionali, sul versante sociale, clinico, educativo (per esempio nel settore giudiziario in quello della mediazione familiare, in quello delle adozioni e dell'affido, nel campo dell'invecchiamento etc.). Accesso programmato
CORSO DI LAUREA IN CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI - Forma laureati in possesso di solida cultura storica e letteraria nonchè delle competenze teoriche, legislative e tecniche necessarie per sovrintendere alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio culturale.
Facoltà di Medicina
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE MOTORIE - Il corso prepara gli operatori con funzioni tecniche e manageriali delle attività e delle strutture sportive, i professionisti nell'area della prevenzione e dell'educazione motoria adattata, nonchè i docenti di Educazione Fisica per le scuole di ogni ordine e grado. Accesso programmato. |