“Ogni uomo in buona salute può fare a meno di mangiare per due giorni; della poesia, mai”.
E’ con un pizzico di ironia, lo confessiamo, che facciamo nostre le parole di Charles Baudelaire per introdurre il nuovo ciclo di “Mille e una cena. A tavola con l’autore”, dedicato per l’appunto alla poesia che si svolgerà presso il ristorante Erbaluce a Pavia.
Il primo appuntamento – racconta Antonia Plati, titolare di Erbaluce – si è svolto lo scorso dieci ottobre ed ha visto protagonista Andrea De Alberti che mi ha “ispirato” una cena pavese. Quest’anno, infatti, è l’origine dell’ospite che dà sapore alla cena, proporrò quindi piatti della cucina: milanese, marchigiana e lucana.
Ancora una volta è stato Flavio Santi, amico, scrittore e appassionato di cucina, a guidarmi nella scelta dei poeti.
Segnaliamo i prossimi appuntamenti, per i quali, vista anche la capienza del locale, è consigliabile prenotare con un certo anticipo.
Mercoledì 24 ottobre, ore 20.00 |
Emily, Virginia e le altre
Ospite: Tiziana Cera Rosco
E' nata a Milano nel '73. Ha pubblicato i libri Lluvia (Lietocolle, 2004), Il sangue trattenere (Atelier, 2003), Calco dei tuoi arti (Lietocolle, 2002) e nelle antologie Lavori di scavo. Antologia di poeti nati negli anni '70 (RaiLibro, 2004), Poesia in Festival (Teatro Olimpico, Vicenza 2003), Gli Argonauti (Archivi del '900, 2001), Gli Angeli di Novi Sad (Quaderni del Battello Ebbro, 2002), Almanacco del Mitomodernismo (Alassio, 2000).
|
Giovedì 8 novembre, ore 20.00 |
I Trovatori
Ospite: Gianni D'Elia
Gianni D'Elia vive a Pesaro, dove è nato nel 1953. Libero docente e traduttore, tiene corsi e seminari di letteratura italiana e francese. Ha fondato e diretto la rivista "Lengua" (1982-1994), collaborando come critico a numerosi quotidiani e riviste.
|
Giovedì 22 novembre, ore 20.00 |
Tra la via Emilia e il West
Ospite: Massimo Gezzi
È nato nel 1976 a Sant'Elpidio a Mare (AP) e vive tra Pavia e Berna. Nel 2002 ha vinto il Premio Montale per la tesi di laurea sulla poesia di Bartolo Cattafi. Dottore di ricerca in Filologia Moderna, lavora presso la Sezione Letteratura dell'Istituto di Italiano dell'Università di Bern.È redattore della rivista di poesia, critica e letteratura "Atelier" e collabora con altre riviste letterarie.
|
Mercoledì 5 Dicembre, ore 20.00 |
Migrazioni
Ospite: Andrea Di Consoli
Nato nel 1976, da genitori lucani, vive a Roma. Scrive su "L'Unità", "Il Messaggero", "ViaPo-Cisl" e "Nuovi Argomenti". Dal 2001 collabora al "Taccuino italiano", programma radiofonico di Rai International. Ha pubblicato i saggi Le due Napoli di Domenico Rea (Unicopli, 2002) e, con Filippo Bubbico, Una lucida passione. Il riformismo meridionale, la Basilicata, la rivolta di Scanzano (Avagliano, 2006), la raccolta poetica Discoteca (Palomar, 2003), il libro di racconti Lago negro (L'Ancora del Mediterraneo, 2005) e il romanzo Il padre degli animali (Rizzoli, 2007). E' consulente editoriale.
|
|