Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
mercoledì, 20 novembre 2019 (245) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Corso sulla biodiversità urbana
» Corso di acquarello naturalistico
» Creare la luce
» Corsi di teatro per bambini e ragazzi
» Birra fai da te
» Corso base di Escursionismo I Livello
» Bomboniere handmade
» Lavorare a maglia con le braccia
» Albero o presepe o...?
» I corsi di Oltreunpo'
» Tutto il buono della natura
» Giardini e balconi naturali
» Teatro Forum Cittadino 2015
» Corsi di teatro
» Bonsai, alla scoperta di un'antica arte
» Origami natalizi
» Biscotti fai da te
» Piccoli naturalisti si diventa!
» Benvenuto Bacco
» L'italiano della canzone

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» I rischi del bullismo on line, workshop al Borromeo
» Gli sposi e la Casa
» Festival dei Diritti 2019
» Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze
» Concorso Il rispetto dell'altro
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Africando
» Giornata del Naso Rosso
» Pint of Science
» BambInFestival 2019
» Festival della Filantropia
» Sua Maestria
» CineMamme: al cinema con il bebè
» Home
» Uno sguardo sulla congiuntura economica italiana e mondiale
 
Pagina inziale » Oggi si parla di... » Articolo n. 5998 del 17 ottobre 2007 (2090) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Corsi CRI... per essere differenti!
Corsi CRI... per essere differenti!
All’insegna dello slogan “Aiutaci a fare la differenza, scopri il potere dell’umanità!” si apre la campagna di reclutamento per nuovi volontari della Croce Rossa di Pavia.

Leiscrizioni sono aperte a partire dal prossimo 15 ottobre per la partecipazione al Corso di Formazione per Volontari del Soccorso della Croce Rossa Italiana. Il corso dà la possibilità di cominciare l’attività di volontario presso il Comitato Locale di Pavia e può essere seguito da moduli avanzati che consentono l’attività sulle ambulanze, la partecipazione ad attività socio assistenziali e il conseguimento della qualifica di operatore di protezione civile.
 
Di seguito il calendario e le caratteristiche dei corsi.
 
Corso di Formazione di Base
Corso propedeutico, per la formazione di base degli aspiranti volontari. Fornisce conoscenze sul movimento internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, oltre alle basilari nozioni di primo soccorso nelle piccole e grandi necessità della vita di tutti i giorni.
Il corso partirà il 5 novembre. E' strutturato su due turni equivalenti, ognuno con un massimo di 25 posti, le lezioni del primo saranno il lunedì e mercoledì dalle 21 alle 23, le lezioni del secondo il martedì e giovedì sempre dalle 21 alle 23. Tutte le lezioni si svolgeranno presso la sede amministrativa della CRI di Pavia in Via Luigi Porta 6.
 
Modulo di Specializzazione per Soccorritore Sanitario
Formazione per Soccorritore da Ambulanza. Si articola in lezioni teoriche e pratiche. La più conosciuta delle attività sul territorio della Croce Rossa Italiana. La formazione è costruita su due fasi successive: si inizia con la preparazione per i trasporti secondari,avvicinandosi alle attività di trasporto secondario:visite, dialisi, dimissioni e trasferimenti. Si continua, per chi vuole, con la preparazione al soccorso sanitario sui mezzi in convenzione con la Centrale Operativa 118 Pavia.
 
Operatore socio assistenziale
Al fianco di chi è vulnerabile nella società moderna, a chi ha bisogno di un aiuto per affrontare le sfide di tutti i giorni. Con i minori disagiati nelle strutture protette, aiutando migranti, asilanti e rifugiati nell’incontro con la nostra cultura, soccorrendo bisognosi ed indigenti, nell’ippoterapia con i disabili. Una formazione modulata sui bisogni di chi è più debole, per chi crede che un sorriso sia l’arma più potente.
 
Operatore di protezione civile:
Salvaguardare e salvare il territorio e la vita umana, prevenire gli eventi calamitosi, prepararsi alle emergenze. La moderna coscienza collettiva del dovere di solidarietà. Condividere le fatiche e i disagi correndo in aiuto di chiunque abbia bisogno, in Italia e nel mondo.
 
Come iscriversi:
Passando di persona in sede operativa CRI di Pavia, in Viale Partigiani 78, dalle 21 alle 23
nel periodo 15-28 ottobre. Sono necessari al momento dell'iscrizione un documento di identità e il contributo di 30 EUR (quota associativa e materiale didattico). E' inoltre utile già avere il tesserino delle vaccinazioni e tre foto-tessera, che verranno richiesti poi durante il corso. Al momento dell'iscrizione verranno compilati i moduli necessari e verrà fatto un breve colloquio psico-attitudinale.
 
Requisiti:
-aver compiuto 18 anni al momento dell’iscrizione;
-idoneità psicofisica in relazione all’attività da svolgere (la visita e il certificato vengono forniti dallo staff medico CRI);
-associazione alla Croce Rossa Italiana (ci si associa con l’iscrizione al corso);
-mancata condanna, con sentenza passata in giudicato, per uno dei reati comportanti la destituzione di diritto dal pubblico impiego;
-godimento dei diritti civili e politici.
 
 
 Informazioni 
Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi alla Centrale operativa della Croce Rossa di Pavia in viale Partigiani,  tel. 0382/472352
 

Comunicato Stampa

Pavia, 17/10/2007 (5998)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool