Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
lunedì, 9 dicembre 2019 (438) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» BirrArt 2019
» Torre in Festa
» Festival dei Diritti 2019
» Ticino EcoMarathon
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa del Roseto
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage
» L'Università diventa una palestra
» GamePV

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Torre in Festa
» Museo per la Storia - apertura sabato
» Mortara e Primo Levi
» Pavia in posa, da Hayez a Chiolini
» Al Passo con il Naviglio Pavese
» Lo sguardo di Maria
» A tu per tu con l'opera: Pietro Michis
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera kids
» Mercatino del Ri-Uso a Borgarello
» Leonardo e la Via Francigena a Pavia
» Tracce
» IT.A.CÀ
» Una chiesa-museo tra Rinascimento e Barocco
» Mercatino del Ri-Uso – Nuova Vita alle Cose
» A tu per tu con l’antico Egitto
 
Pagina inziale » Turismo » Articolo n. 5996 del 29 ottobre 2007 (4491) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Punta su Pavia e… fermati
Il logo della manifestazione
Sabato e domenica “Punta su Paviae fermati”, come suggerisce l’Amministrazione locale, promotrice della manifestazione pavese che, per l’ultimo appuntamento in calendario, raddoppia la propria offerta.
 
Perché, infatti, non approfittare di un fine settimana denso di iniziative per soggiornare in città e godersi, oltre all’atmosfera natalizia creata da luminarie e mercatini, anche l’apertura gratuita di Musei Civici e nuove mostre, nonché visite guidate alla scoperta del suo centro storico?
Davvero vasto, in effetti, il programma di spettacoli, concerti animazioni per grandi e piccini, appuntamenti culturali ed enogastronomici che animeranno il week-end del capoluogo vestito a festa. Ed in particolare, ecco alcuni degli eventi su cui “punterà” il gran finale...
 
- La collezione Chiolini: macchine fotografiche, immagini, lastre, mostra dedicata all’opera del grande fotografo pavese che verrà inaugurata sabato mattina alle 11.00 presso i Musei Civici del Castello visconteo (ingresso da Viale XI Febbraio), dove sarà visitabile anche domenica delle 9.00 alle 13.30.
 
- Tecnica e sentimento. L’anima della Pubblicità. Mostra dedicata alla réclame nella prima metà del secolo XX, presso la Sala Contrattazione Merci della Cupola Arnaboldi (corso Strada Nuova), che verrà inaugurata sabato pomeriggio alle 17.00 e rimarrà aperta anche domenica (dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00).
 
- Nella stessa area nel pomeriggio (ore 18.00) si terrà anche la vernice di “Cattedrali d’acciaio”, mostra dedicata alle grandi fabbriche dimesse vista attraverso l’arte di Günter Pusch, Marion Braun, William West e U-Inductio. L’esposizione sarà visitabile anche domenica (dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00).
 
Tra le visite guidate si segnalano “La natività nell’arte”, visita alle collezioni dei Musei Civici del Castello visconteo, con ritrovo alle ore 11.00 di sabato presso la biglietteria (V.le XI Febbraio) e quella alla mostra “Animali dal mondo. La collezione dello zoologo Pietro Pavesi 1844-1907,  allestita al Museo della Tecnica Elettrica, con ritrovo, domenica alle 11.00 all’ingresso (agevolato a euro 3,00) di via Ferrata, 1 (località Cravino).
Da non perdere, per turisti e non, anche l’itinerario guidato “Di chiesa in chiesa”, alla scoperta delle antiche basiliche, con ritrovo alle 16.00 davanti a Santa Maria Gualtieri (Piazza della Vittoria).
 
Per i bambini ci saranno artisti di strada dell’associazione Giocolarte a proporre animazioni itineranti nelle vie del centro storico (dalle 17.00 di sabato) e l’incontro di letture animate con Andrea Valente dall’allettante titolo “Quando Babbo diventò Natale”: l’appuntamento è per domenica alle 16.30 presso la Biblioteca Ragazzi Paternicò-Prini di Via Volta, 31 (su prenotazione allo 0382/399610).
 
E per contribuire alla magica atmosfera natalizia il Concerto gospel di Natale della Corale Lorenzo Valla, alle 21.00 di sabato in Piazza della Vittoria (lato Broletto), seguito da “Auguri allo zenzero”, e i Christmas carols a cura del Saint Spirit Gospel Choir, di domenica alle 15.30 per le vie del centro storico; nonché, in chiusura di giornata, panettone e spumante offerti alla cittadinanza a palazzo Mezzabarba.
 
 Informazioni 
Dove: Pavia
Quando: sabato 1 e domenica 2 dicembre 2007
Per informazioni: il programma completo è disponibile sul sito del Comune

 

La Redazione

Pavia, 29/10/2007 (5996)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool