Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
giovedì, 5 dicembre 2019 (535) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» BirrArt 2019
» Torre in Festa
» Festival dei Diritti 2019
» Ticino EcoMarathon
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa del Roseto
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage
» L'Università diventa una palestra
» GamePV

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Torre in Festa
» Museo per la Storia - apertura sabato
» Mortara e Primo Levi
» Pavia in posa, da Hayez a Chiolini
» Al Passo con il Naviglio Pavese
» Lo sguardo di Maria
» A tu per tu con l'opera: Pietro Michis
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera kids
» Leonardo e la Via Francigena a Pavia
» Mercatino del Ri-Uso a Borgarello
» Tracce
» IT.A.CÀ
» Una chiesa-museo tra Rinascimento e Barocco
» Mercatino del Ri-Uso – Nuova Vita alle Cose
» A tu per tu con l’antico Egitto
 
Pagina inziale » Turismo » Articolo n. 5993 del 16 ottobre 2007 (2126) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Breme d’autunno
Una veduta dell'abitato
La “Fiera d’Autunno” organizzata dall’Amministrazione comunale di Breme può, a pieno titolo, essere definita “tradizionale”, poiché dalla regia della manifestazione, incerta sul numero esatto dell’edizione, arriva l’ipotesi che abbia dai settanta agli ottant’anni.
 
In origine era una festa contadina che cadeva il quarto lunedì di ottobre ma, per accontentare gli avventori che ovviamente incontrano maggiori difficoltà a spostarsi nei giorni infrasettimanali, si è pensato spostarla nel week-end e, per quest’anno, di anticiparla alla prossima domenica.
 
Novità anche nel programma che è stato rinnovato e arricchito di iniziative mirate alla promozione del territorio comunale. Oltre al consueto mercato, con una variegata offerta di articoli  in bella mostra sulle bancarelle allestite lungo le vie del paese, verrà dedicato uno spazio all’hobbistica nel cortile della millenaria Abbazia di S. Pietro. Una ventina di artigiani locali e non (alcuni arrivano da Vigevano altri provengono dal Monferrato e da Torino) che hanno già aderito alla proposta di esporre i propri lavori in cotto, sculture, oggetti decorativi e articoli di bigiotteria, nonché prodotti alimentari della tradizione e di agricoltura biologica.
 
Sempre in ambito gastronomico, si segnala che i ristoranti locali proporranno per la giornata di festa un menu degustazione di specialità culinarie lomelline.
 
In ambito turistico verrà inoltre offerta agli intervenuti la possibilità di effettuare visite guidate ai monumenti storici di Breme, di cui troveranno notizia nell’opuscolo che per l’occasione verrà dato in omaggio a tutti i visitatori.
 
Degna di nota è l’Abbazia di S. Pietro, di cui è difficile ricostruire l’intero complesso originario: l’edificio principale attuale è quello costruito dai frati Olivetani intorno alla metà del 1500, più antica e ben conservata è la cripta della chiesa abbaziale, probabilmente tra i primi edifici costruiti e dunque databile intorno all’anno 1000.
Nei sotterranei trovavano posto i magazzini, la dispensa, la cantina e la cucina, quest’ultima, in particolare, merita una visita poiché, situata accanto al pozzo dell’acqua, vi troneggia un monumentale camino e alcuni fornelli in muratura.
 
Anche se un po’ “soffocato” dalle costruzioni, è poi da considerarsi un gioiello dell’architettura romanica paleocristiana il battistero che sorge sul lato destro della Chiesa parrocchiale dell’Assunta, la cui struttura poligonale presenta muratura in laterizi misti a ciottoli di fiume, affiorante qua e là dall’intonaco sgretolato.
 
Ai più piccini è stato infine dedicato un momento pomeridiano (dalle 15.00 alle 17.00) di animazione con un mago-giocoliere, una postazione per il karaoke e le alcune strutture gonfiabili (lo spettacolo sarà garantito anche in caso di cattivo tempo). 
 
 Informazioni 
Dove: Breme
Quando: domenica 21 ottobre 2007, dalle 8.00 alle 18.00
 

La Redazione

Pavia, 16/10/2007 (5993)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool