Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
martedì, 22 settembre 2020 (1003) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Festa dell'Albero 2019
» Gioca d'anticipo!
» Scienziati in prova
» Lavanda e farfalle...
» Filippo Solibello, Stop plastica a mare
» Alla Ricerca della Carta Perduta
» Caccia al tesoro in Gipsoteca
» Pint of Science
» Pavia Plastic Free... liberiamo la città dalla plastica
» Festival della Filantropia
» CineMamme: al cinema con il bebè
» #quandocaddelatorrecivica
» M'illumino di meno"-Edizione 2019
» Laboratorio di calligrafia
» Natale al Broletto
» Vallone Social Crew
» Scienziati in Prova
» Villa Necchi: “Luoghi del Cuore"
» Settimana del giovane naturalista
» Scienziati in Prova - L'impatto della Scienza sullo Società

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Il Mio Film. III edizione
» Incontro al Caffè Teatro
» Nel nome del Dio Web
» La Principessa Capriccio
» Fra moglie e marito… Drammi del linguaggio
» Gran Consiglio (Mussolini)
» La Farina Dal Diaul La Finisa In Crusca
» Corpi in gioco
» Guglielmo Tell
» Il sogno di Peter Pan
» Le signorine
» Grease
» Petit Cabaret 1924
» La Tempesta
» Crossroads 2019 - Il Cinema dei percorsi di fede
 
Pagina inziale » Spettacoli » Articolo n. 5935 del 1 ottobre 2007 (1830) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Librillazioni
Librillazioni
Librillazioni è lo spettacolo-animazione fatto di suoni ed espressioni che accompagnano le Fibrillazioni innescate dalle parole scritte dei libri più amati. I grandi autori di narrativa e poesia cantati, ballati, recitati… soprattutto “giocati” con fantasia insieme al Rodari Club Trio - Piero Carcano (voce animazione), Cristian Anzaldi (chitarre, tastiere, fisarmonica, basso), Gianni Rota (chitarra flauto, percussioni e voce) -.
 
Quella ideata dalla Biblioteca dei Ragazzi “Gianni Cordone” di Vigevano in occasione della premiazione del “Librivoro” - gioco-concorso di lettura organizzato dalle biblioteche dal Sistema Bibliotecario della Lomellina per designare il lettore più 'forte' -sarà, dunque, un’animazione musicale-teatrale che partirà dalle filastrocche e dalle fiabe di Gianni Rodari per approdare alle diverse letture che realizzeranno i bambini presenti… E sono ben 160 i bambini e ragazzi, dai 5 ai 14 anni, che nei mesi scorsi hanno partecipato al concorso e sono stati invitati a prendere parte all’iniziativa.
 
I momenti più intensi, le fantasie, le immagini più belle catturate da quei lettori-giocatori verranno regalate ai loro coetanei, cercando di trasmettere attraverso al lettura di brevi brani, filastrocche, fiabe le proprie sensazioni provate.
Dal canto loro il trio rodariano, che di recente ha animato con successo altre iniziative della Biblioteca dei Ragazzi, movimenterà il pomeriggio di sabato nell’area della ex cavallerizza del Castello, nel giardinetto esterno o, se piove, nei locali della medesima con una versione adattata del loro spettacolo-animazione Librillazioni dedicato proprio alla lettura.
 
I bambini saranno accompagnati per mano da chitarra, flauto, percussioni, basso elettrico, tastiere musiche e canzoni appositamente preparate per l’occasione.
L’animazione che promette di essere particolarmente coinvolgente non solo per i bambini che si scateneranno liberando creatività, fantasia attraverso la loro inesauribile espressività corporea; ma anche per i genitori che saranno “trascinati” nel vorticoso tourbillon di balli e canzoni utilizzando al meglio gli spazi.

I lettori in erba poi saranno chiamati a partecipare ad un vero e proprio musical improvvisato sulla fiaba Re Mida nella versione rivisitata da Gianni Rodari.

La musica e la fantasia, quindi, come filo conduttore di un pomeriggio, dove tutti, come è giusto, saranno premiati. Il vero premiato sarà comunque il libro, che ancora oggi, in piena epoca di videogame e pc, è un oggetto magico capace di catturare la fantasia non dei bambini e non solo.
 
 Informazioni 
Dove: Area cavallerizza Castello di Vigevano
Quando: sabato 6 ottobre 2007, ore 16.00
 
 
Pavia, 01/10/2007 (5935)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool