Da più di quindici anni il leader degli ormai “leggendari” Chicken Mambo con i quali ha registrato 8 dischi di cui uno inciso negli Stati Uniti, Fabrizio Poggi è cantante e armonicista; è apprezzato anche oltreoceano dove si è esibito spesso in concerto suonando persino all’House of Blues di New Orleans e alla televisione americana per un pubblico di oltre 400.000 spettatori.
Contemporaneamente ha formato anche il collettivo folk Turututela, con il quale è impegnato a riscoprire e rivitalizzare il patrimonio musicale dei nostri territori.
Il suo grande amore per l’armonica a bocca lo si può ascoltare nel suo ultimo lavoro discografico “The breath of soul” e leggere sul libro dal titolo “Il soffio dell’anima: armoniche e armonicisti blues”.
Proprio per questo suo amore è stato premiato (insieme all’amico Fabio Treves), venerdì scorso Settembre, con un Award alla carriera.
A conferirgli questo premio è stata la Honher Harmonicas, durante le celebrazioni organizzate per i 150 anni della nota fabbrica di armoniche a bocca.
Come recita il comunicato stampa della ditta tedesca “Pronunciando Hohner si “pronunciano” 150 anni di musica eseguita sia dai grandi armonicisti dello star system, sia la musica semplice, ma importantissima, che ha contraddistinto intere generazioni di persone ovunque nel mondo. Le armoniche Hohner facevano compagnia nelle trincee, in modo assolutamente non schierato (la musica è sempre pace, e non guerra). Le armoniche Hohner hanno accompagnato i falò dei cow-boy nelle praterie americane, le escursioni dei giovani studenti di tutta Europa, il filò dei contadini nei lunghi inverni, allietato le feste di compleanno, irrobustito i ritrovi di commilitoni ed ex-compagni di lavoro o di classe. L’armonica a bocca è un mondo a sé. Più tascabile di ogni altro strumento, ma capace di grandi armonie struggenti, ritmi incalzanti o interpretazioni magistrali anche in chiave classica o jazz”.
La cerimonia di consegna dei premi Hohner Awards alla carriera si è svolta presso lo stand Master Music-Honher, al Meet, presso il Polo Fieristico Milano Fiera nell’ambito del “Music International Village”.
|