Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
domenica, 27 settembre 2020 (1027) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Festa dell'Albero 2019
» Gioca d'anticipo!
» Scienziati in prova
» Lavanda e farfalle...
» Filippo Solibello, Stop plastica a mare
» Alla Ricerca della Carta Perduta
» Caccia al tesoro in Gipsoteca
» Pint of Science
» Pavia Plastic Free... liberiamo la città dalla plastica
» Festival della Filantropia
» CineMamme: al cinema con il bebè
» #quandocaddelatorrecivica
» M'illumino di meno"-Edizione 2019
» Laboratorio di calligrafia
» Natale al Broletto
» Vallone Social Crew
» Scienziati in Prova
» Villa Necchi: “Luoghi del Cuore"
» Settimana del giovane naturalista
» Scienziati in Prova - L'impatto della Scienza sullo Società

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Il Mio Film. III edizione
» Incontro al Caffè Teatro
» Nel nome del Dio Web
» La Principessa Capriccio
» Fra moglie e marito… Drammi del linguaggio
» La Farina Dal Diaul La Finisa In Crusca
» Gran Consiglio (Mussolini)
» Corpi in gioco
» Guglielmo Tell
» Il sogno di Peter Pan
» Le signorine
» Grease
» Petit Cabaret 1924
» La Tempesta
» Crossroads 2019 - Il Cinema dei percorsi di fede
 
Pagina inziale » Spettacoli » Articolo n. 5865 del 12 settembre 2007 (2491) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Omaggio a Mario Brignoli
Omaggio a Mario Brignoli
In occasione dell’anniversario della nascita e a quasi un anno dalla scomparsa di uno dei più appassionati testimoni della cultura locale, Negruzzo ricorda Mario Brignoli con una giornata ricca di eventi:  proiezione di video, workshop sul canto tradizionale, concerto vocale e balli da piffero
 
Alle 16.00, dopo il saluto di Piero Brignoli, Sindaco di S. Margherita, Mattia Tanzi e Mario Burrone - rispettivamente presidenti della Pro Loco di S. Margherita e dell’Associazione Amici dell’Ai -  il programma prevede la proiezione in anteprima del video “Mario Brignoli. Vuse ‘pasiunà” (17 min), un intenso ritratto sulla figura di Brignoli realizzato da Aurelio Citelli e prodotto dall’Associazione culturale Barabàn.
Testimone attento, consapevole del suo ruolo di depositario di un patrimonio culturale straordinario, il video su Mario Brignoli ripercorre, insieme alla sua vita, tratti importanti della vicenda di Negruzzo e dell’alta valle Staffora: la prigionia in Russia di Mario, le storie di pifferai e fisarmonicisti del Novecento, le feste, la figura del padre “canterino”. Un racconto appassionato, a tratti emozionante, che rivela l’amore di Brignoli per la sua cultura e la sua terra.
 
Seguirà la comunicazione dell’ etnomusicologo genovese Mauro Balma “Canti sacri tradizionali nell'area delle Quattro Province” che proporrà anche l’ascolto di brani originali tra cui alcuni esempi registrati a Negruzzo.
Alle 18.00, presso la Chiesa parrocchiale, si terrà il concerto Voci a Negruzzo con la Compagnia Sacco di Ceriana (IM). Custode di un patrimonio vocale di brani sacri e profani di straordinario fascino, la Compagnia Sacco è l’anima della tradizione vocale di Ceriana caratterizzata dalla presenza di bassi a bordone sui quali si innesta la seconda voce di baritono, la prima voce e quella di tenore. L’affiatamento dei diversi timbri vocali determina l’insorgere di un “cantino”, un’eco simile ad una delicata voce femminile.
Alle 20.30, dopo un Buffet con prodotti locali, un corteo sonoro di suonatori di piffero e fisarmonica accompagnerà il pubblico dalla casa di Mario al Centro sociale di Negruzzo dove verrà apposta una targa ricordo.
La giornata si concluderà con un grande Ballo per Mario al suono di pifferi e fisarmoniche. Le danze da piffero, intervallate da omaggi vocali, saranno animate da numerosi suonatori, gran parte dei quali amici di Mario: Ettore Losini e Attilio Rocca, Stefano Buscaglia, Cesare Campanini, Stefano Faravelli, Roberto Ferrari, Franco Guglielmetti, Fabio Paveto, Claudio Rolandi, Maddalena Scagnelli, Elio Buscaglia, Donata Pinti... e tanti altri.
 
 Informazioni 
Quando:sabato 22 settembre, dalle ore 16.00
Dove: presso il Centro sociale,  Negruzzo
L’ingresso agli eventi è libero.
 

Comunicato Stampa

Pavia, 12/09/2007 (5865)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool