Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
domenica, 15 dicembre 2019 (205) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» BirrArt 2019
» Torre in Festa
» Festival dei Diritti 2019
» Ticino EcoMarathon
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» Festa del Roseto
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage
» L'Università diventa una palestra
» GamePV

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera - Sull'onda dello Ukiyo-e
» Natale in museo per bambini
» Leonardo e l'antico Ospedale San Matteo di Pavia
» Torre in Festa
» Museo per la Storia - apertura sabato
» Mortara e Primo Levi
» Pavia in posa, da Hayez a Chiolini
» Al Passo con il Naviglio Pavese
» Lo sguardo di Maria
» A tu per tu con l'opera: Pietro Michis
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera kids
» Mercatino del Ri-Uso a Borgarello
» Leonardo e la Via Francigena a Pavia
» Tracce
» IT.A.CÀ
 
Pagina inziale » Turismo » Articolo n. 5831 del 3 settembre 2007 (1667) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Un mese in festa a Porana
La Banda Cameri in azione
Quello che si è aperto è un mese come sempre ricco di grandi avvenimenti per la comunità di Porana: settembre segna per molti il rientro dalle ferie estive e nella piccola frazione di Pizzale segna anche l’arrivo della festa patronale di San Crispino.

Come sempre i volontari dell’Associazione Porana Eventi sono al lavoro per offrire un programma di tutto rispetto, in grado di accontentare i gusti di molti… a partire dal pranzo comunitario che lo scorso anno ha raccolto, a Palazzo Pelizza a Pizzale, la cifra record di duecento persone, spiazzando anche le cuoche, nonostante i pasti abbondanti preparati.
 
Quest’anno ci si avvia a bissare questo record, visto che i ravioli casalinghi, piuttosto che il risotto e i piatti campagnoli, sono sempre ben graditi dalla gente del posto (anche se non bisogna dimenticare che ormai al pranzo arrivano anche pavesi e milanesi, alla ricerca di una domenica alternativa tra le campagne oltrepadane).
 
Come sempre ad allietare la giornata ci penseranno gli animatori dell’Associazione, con canti, musiche e giochi, la comicità di Beppe Buzzi e Peppino Malacalza (che quest’anno festeggiano i loro 80 anni, sono infatti coetanei), la premiazione delle poesie del concorso “Il Sabato del Villaggio” e del concorso di torte (vinceranno un premio la torta più buona, più bella e quella più originale).
Da non dimenticare neppure il varietà “La corrida poranese” con protagonisti involontari proprio i partecipanti al pranzo.
Il tutto si svolgerà presso il Centro l’Ottagono di Pizzale (in caso di pioggia si opterà per Palazzo Pelizza).
 
In serata a Lungavilla, presso la Chiesuola, appuntamento con il concerto di chitarre in memoria di Gabriele Grosso, giovane musicista recentemente scomparso.

Dopo una domenica di pausa si riprende il fine settimana fra il 22 e il 23 settembre con la trasferta presso il circolo “Il Ritrovo” di piazzetta Cesare Battisti a Voghera, dove andrà il scena il concorso internazionale pianistico “Giovani Talenti”, nell’ambito del Festival Ultrapadum, con concerto di premiazione (la sera del 23). (Ci sono ancora pochi giorni per iscriversi, compilando il modulo sul sito dell’Associazione Porana Eventi).
 
Il fine settimana successivo si torna a Porana per la sagra vera e propria di San Crispino: sabato 29 (alle ore 21.15) concerto in Chiesa con il “Serenaten Duo”, un viaggio nella musica popolare latina con clarinetto e chitarra.
Domenica 30 (alle ore 15.00) sarà invece la volta di “Bande in allegria”, festival dedicato ai complessi bandistici del Nord Italia con partenza dalla Chiesa ed arrivo presso il piazzale della Stazione Ferroviaria dove avrà luogo il concerto che chiude la quindicesima edizione di Ultrapadum.

Particolarità di quest’anno: la processione di San Crispino sarà accompagnata anche dalle confraternite della SS. Trinità di Variana e Stazzano, con la squadra dei “portatori” del Crocefisso di Variana, fatto di legno con ornamenti dorati, del peso di circa cento chili.
 
 
 Informazioni 
Dove: Porana e dintorni
Quando: nei fine settimana di settembre indicati
Per informazioni:
Web: sito internet del Comitato Porana in Festa
Per prenotazioni:
Per il pranzo di domenica 9 occorre telefonare, entro il giovedì, allo 0383/776936.
 
 
Pavia, 03/09/2007 (5831)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool