Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
sabato, 14 dicembre 2019 (222) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» BirrArt 2019
» Torre in Festa
» Festival dei Diritti 2019
» Ticino EcoMarathon
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa del Roseto
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage
» L'Università diventa una palestra
» GamePV

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera - Sull'onda dello Ukiyo-e
» Natale in museo per bambini
» Leonardo e l'antico Ospedale San Matteo di Pavia
» Torre in Festa
» Museo per la Storia - apertura sabato
» Mortara e Primo Levi
» Pavia in posa, da Hayez a Chiolini
» Al Passo con il Naviglio Pavese
» Lo sguardo di Maria
» A tu per tu con l'opera: Pietro Michis
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera kids
» Mercatino del Ri-Uso a Borgarello
» Leonardo e la Via Francigena a Pavia
» Tracce
» IT.A.CÀ
 
Pagina inziale » Turismo » Articolo n. 5814 del 27 agosto 2007 (2663) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Bressana a Festa 2007
Uno scorcio sulla piazza principale
Artefice della manifestazione che anima il centro oltrepadano dalla fine di agosto fino a fine settembre, è l’Amministrazione Comunale di Bressana Bottarone (Assessorati Cultura, Istruzione, Tempo Libero, Sport, Commercio e Biblioteca) in collaborazione con il Gruppo Comunale di Protezione Civile. Tanti, dunque, i settori coinvolti per offrire un cartellone variegato e pronto a soddisfare tutti i gusti.
 
Molti sono gli appuntamenti in ambito culturale, tra i quali si segnalano le mostre “I segni del tempo: immagini della memoria sugli uomini e sul mondo”, realizzata con immagini selezionate tra quelle partecipanti al 7° concorso fotografico, e “L’evoluzione della moda dall’‘800 ad oggi, esposizione costituita da abiti e ombrelli d’epoca provenienti da collezioni private e dal Museo permanente “La Memoria del passato” di Casalnoceto (AL). (Entrambe le mostre verranno inaugurate il 1 settembre alle 21.30 presso la Sala Polivalente Comunale e saranno aperte nei seguenti orari: sabato: 21.00-23.00, domenica: 15.00-19.00 e 21.00-23.00; lunedì, martedì, mercoledì: 21.00-23.00).
Altra esposizioneè poi quella di ceramiche dipinte a mano da Roberta Magrotti allestita, come la pesca di beneficenza, nei locali dell’Oratorio.
 
Momenti di festa tra cucina, musica, animazioni e teatro sono in programma per sabato 1 con “E qui comincia la festa”, serata dedicata ai giovani con il gruppo Axia, a cura della Pro Loco di Bressana Bottarone (dalle 21.30 presso l’Area Feste) e domenica 2 (dalle 15.00) con l’“Animazione di Strada” itinerante di “Dixi Band” ispirata alle band neroamericane di New Orleans e del duo di trampolieri “Botta e Risposta”.
Per lunedì 3 è prevista la serata danzante con l’orchestra “Giorgio Villani”; una “Serata Tuttopesce” - tradizionale pesciolata di mare a cura della Società Pescatori Sportivi – allieterà dalle 20.30 il giorno di mercoledì 5; giovedì 6 sarà la volta di “Quando la voce diventa musica e armonia”, ovvero il concerto del“Sacher Quartet”; venerdì 7 sarà di scena la compagnia teatrale Lungavillese “I falsi d’autore” con la commedia in vernacolo in 2 atti “Lavurà l’è bel ma fa gnent l’è mei”, mentre per sabato 8 è in programma la Serata della paella con la musica di Vincent Martin. (Appuntamenti alle 21.00 c/o Area Feste).
 
Agli amanti dello sport si segnalano, oltre al “6° Trofeo Comune di Bressana Bottarone”, gara bocciofila regionale con specialità individuale organizzata dalla Soc. Bocciofila Club Arancione, che ha preso il via oggi per concludersi il 22 settembre, “Sulle ali del vento”, appuntamento con l’Associazione sportiva “Scuola Explorer Oltrepò” per la presentazione dei corsi di deltaplano e parapendio (il 2 settembre, dalle 10.00 alle 23.00 Piazza della Chiesa), il 17° Trofeo Comune di Bressana Bottarone, ovvero la manifestazione podistica, organizzata da Comitato Merce Pavia e dal Gruppo Podistico Bottarone, che si svolgerà il 7 settembre con partenza alle 20.15 da Piazza Marconi, nonché la 3° edizione cronometro a squadre organizzata da G.C. e Pro Loco Bressanesi (ritrovo il 9 settembre alle ore 9.00 in Piazza Marconi, partenza ore 10.00 da Viale della Resistenza).
 
Ad arricchire il calendario sono poi un mercatino gastronomico e artigianale (in via Depretis dalle 10.00 alle 23.00) e la salita gratuita in mongolfiera (ore: 11.00-12.00 / 16.00-18.30 al Campetto di calcio) entrambi in programma per domenica 2; e gli appuntamenti di martedì 4 dal titolo “Il Rito della Memoria”,dedicato alla presentazione del progetto di costruzione di un archivio orale della memoria, a cura della cooperativa Progetti di Pavia, alla presenza dei testimoni bressanesi intervistati, e l’incontro di domenica 9 con lo storico-giornalista Fabrizio Bernini sul tema“Cascina bella e l’agricoltura bressanese nella storia”.
 
In piazza Marconi sarà allestito un luna park dal 31 agosto al 5 settembre, data in cui, alle 22.00 sul retro della stessa piazza, si potrà ammirare un grande spettacolo pirotecnico.
 
 Informazioni 
Dove: Bressana Bottarone
Per informazioni:
Tel.: 0383/886563 (Biblioteca Comunale di Bressana Bottarone)
E-mail: info@comune.bressanabottarone.pv.it

 

 

La Redazione

Pavia, 27/08/2007 (5814)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool