Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
sabato, 14 dicembre 2019 (267) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» BirrArt 2019
» Torre in Festa
» Festival dei Diritti 2019
» Ticino EcoMarathon
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa del Roseto
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage
» L'Università diventa una palestra
» GamePV

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera - Sull'onda dello Ukiyo-e
» Natale in museo per bambini
» Leonardo e l'antico Ospedale San Matteo di Pavia
» Torre in Festa
» Museo per la Storia - apertura sabato
» Mortara e Primo Levi
» Pavia in posa, da Hayez a Chiolini
» Al Passo con il Naviglio Pavese
» Lo sguardo di Maria
» A tu per tu con l'opera: Pietro Michis
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera kids
» Mercatino del Ri-Uso a Borgarello
» Leonardo e la Via Francigena a Pavia
» Tracce
» IT.A.CÀ
 
Pagina inziale » Turismo » Articolo n. 5754 del 17 luglio 2007 (1905) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
1^ Fiera del Castello Taverna
Una veduta del paese, il castello sullo sfondo
I festeggiamenti hanno preso il via con l’inizio del mese di luglio, ma il clou della manifestazione è in calendario per domenica prossima, giornata dedicata alla Madonna del Carmine.
Il Luglio Landrianese è la kermesse della stagione estiva che porta allegria nel paese con occasioni di festa, intrattenimento e convivio.
 
Per tutto il mese si balla, si mangia, si beve… con musica dal vivo, serate danzanti e karaoke; degustazioni gratuite – dagli hot dog con patatine fritte alle crepe e ai formaggi accompagnati con vini francesi – alle cene pubbliche a tema. Non mancano momenti di divertimento per grandi e piccini, come sfilate e spettacoli di artisti di strada e gruppi folcloristici, che si alternano a giochi e laboratori naturalistici per bambini e ragazzi, cui verrà offerta anche la possibilità di effettuare cavalcate gratuite.
 
Tra i tanti appuntamenti, merita un cenno lo spettacolo di burattini “Il Fantasma del Castello”, presentato il 9 luglio dagli alunni della Scuola Media di Landriano. È questa una delle iniziative incentrate sull’antico edificio ubicato, alla periferia dell’abitato ma, da quest’anno, posto al centro dell’attenzione del paese.
L’Amministrazione Comunale, promotrice della Luglio Landrianese, ha, infatti, istituito in questo contesto la 1^ edizione della Fiera del Castello Taverna, il cui intento è proprio quello di recuperare e valorizzare la costruzione millenaria, non solo ricca di storia, ma anche ammantata da un alone di mistero…
Nell’adiacente Parco Taverna, verrà allestito con lo stesso intento un servizio gratuito di trasporto in carrozza attraverso l’area verde, dimora di varie specie di uccelli acquatici, rettili e anfibi, con partenza da piazza Garibaldi.
 
Giovedì sera l’attenzione inizia a rivolgersi al nucleo centrale della manifestazione nel suo aspetto più tradizionale. Il Canto Solenne dei Vespri nella Chiesa parrocchiale aprirà la serata che proseguirà con la processione per le vie del paese con l’immagine della Madonna del Carmine. Venerdì sera “terrà banco” la pesca di Beneficenza, mentre sabato si “banchetterà” insieme in oratorio.
 
La giornata di domenica sarà caratterizzata dalconsueto mercatino nelle vie del centro storico, affiancato da “L’Arte del Batìk”, esposizione di opere d’artigianato orientale in piazzale della Pace e, presso la sede del circolo ARCI (via Trieste,13), dalla proiezione video relativi ai progetti umanitari attivati in Marocco ed Ucraina dalla associazione Soleterre – Strategie di Pace.
Nel pomeriggio (ore 17.00) si terrà una grande sfilata di carrozze d’epoca lungo le strade del paese, mentre in serata verrà riproposta la Cena Insieme in oratorio e una serata danzante.

Evento principale di questo fine settimana sarà la mostra fotografica “Landriano Ieri ed Oggi”: esposizione volta alla riscoperta del tempo che fu, ma anche al raffronto tra la tradizione contadine e la società attuale, nonché all’integrazione nel contesto comunale dei nuovi insediamenti produttivi e delle nuove famiglie trasferitesi in paese.
Aperta alle visite nei giorni di sabato, domenica e lunedì, la mostra è stata aperta anche alla collaborazione dei cittadini: ogni abitante ha, infatti, potuto contribuire all’allestimento fornendo immagini sottratte per qualche giorno ai propri album, sentendosi così parte della storia di Landriano e membro attivo della sua comunità.

 
 Informazioni 
Dove: Landriano
Quando: fino al 31 luglio 2007
Per informazioni:
Tel.: 0382/64001
Web: sul sito del Comune è disponibile il programma completo della manifestazione

 

La Redazione

Pavia, 17/07/2007 (5754)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool