Se il Vangelo ci dice che “gli ultimi saranno i primi”, gli “Ultima”, nota band pavese, rischiano di esserlo in un paio di concorsi importanti.
Sono stati “Band della settimana” al "Cornetto Free Music Festival" con la possibilità, per i più votati, di aprire i concerti di Zucchero, Negramaro, Elisa ecc... Dal sito del Cornetto è possibile ascoltare i brani e votarli.
Inoltre sono stati scelti come finalisti del prestigioso Festival "Premio Lunezia" con il brano "Sospesa”", selezionati tra più di mille artisti tra band, cantautori e autori.
Si esibiranno il giorno 18 luglio, a Massa Carrara; ospiti della serata saranno Ron, Antonella Ruggiero e Gatto Panceri. La serata finale sarà presentata da Pippo Baudo il quale consegnerà ad alcuni “big” il premio Lunezia alla carriera e premierà i vincitori della categoria nuove proposte.
Se supereranno la selezione finale, la loro canzone verrà inserita nella compilation del Festival e questo potrebbe essere un ottimo trampolino di lancio per il loro nuovo (e primo ufficiale) album che dovrebbe essere pronto per questo autunno.
Gli Ultima, nati a Pavia nel giugno del 2002, dalle "ceneri" di due crossover-band pavesi. S.L.E.E.P. e LOGOS, nel dicembre dello stesso anno registrano il loro primo CD-single dal titolo "Come un' immagine" contenente 3 brani: "Il sole di Firenze", "Come un'immagine" e la sopra citata "Sospesa".
Il Rolling Stone di Milano ha accolto il fortunato esordio della band. Oggi il genere proposto dagli ULTIMA si discosta notevolmente dalle esperienze passate dei singoli componenti e il crossover ha lasciato spazio a un rock cantato in italiano, più introspettivo e melodico che presenta soluzioni originali e buoni spunti ritmici.
Giovanni Lanfranchi, violinista del gruppo prog Armonite, entra nella formazione e, nel Maggio 2003, si aggiunge anche Paolo Ciotta, in veste di cantante. Pertanto l'attuale line-up è composto da Paolo Ciotta (voce), Davide Passantino (basso e voce), Francesco Negroni (chitarra e voce), Maurizio Vallati (batteria) e Giovanni Lanfranchi (violino e tastiere). |