Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
domenica, 15 dicembre 2019 (234) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» BirrArt 2019
» Torre in Festa
» Festival dei Diritti 2019
» Ticino EcoMarathon
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa del Roseto
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage
» L'Università diventa una palestra
» GamePV

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Petit Cabaret 1924
» La Tempesta
» Crossroads 2019 - Il Cinema dei percorsi di fede
» Radiostrambodramma
» Un letto da favola
» Incontro con il Cinema d'Autore
» Anne Frank - Vite parallele
» Cartastorie
» I futuristi alla Guerra
» Festival del Sorriso
» Harold
» Carta Bianca a Moni Ovadia
» Ibridazioni sul mito di Frankenstein
» Ponta chi un’altra cadrega
» Home: la zona d’ombra
 
Pagina inziale » Spettacoli » Articolo n. 5720 del 4 luglio 2007 (1813) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Europa e Messico in Oltrepò
Europa e Messico in Oltrepò
Prosegue a vele spiegate la quattordicesima edizione del “Festival Borghi e Valli”, rassegna organizzata dall’associazione “Amici della Musica Casteggio - Oltrepo”, con la direzione artistica del Maestro Ennio Poggi e la consulenza di Laura Beltrametti.
 
Due gli appuntamenti di rilievo di questa settimana: il primo è in programma venerdì 6 luglio, nella chiesa di San Guniforto, a Casatisma, dove andrà in scena un concerto dal titolo “Sulle ali del canto”, una serata ambientata sotto il profilo musicale in un salotto europeo di fine ‘800. Protagonisti: la soprano Camilla Illeborg, il violoncellista Pierluigi Ruggiero e il pianista Guido Galterio. In programma, musiche di Schumann, Schubert, Mendelsshon, Grieg, Fauré, Massenet, Tosti, Denza e Leoncavallo.
 
Domenica 8 luglio, invece, nel suggestivo cortile delle Case Operaie della Soms di Voghera, si esibiranno i Los Mariachi de Atlixco che, diretti da Daniel Palacios, daranno vita a una vera e propria “Fiesta Mexicana”.
Composto da sette maestri diplomatisi presso il Conservatorio di Guadalajara, il gruppo vanta tournée in tutto il mondo e ha ormai un consolidato e privilegiato rapporto con il Festival Borghi e Valli. Il repertorio di questi straordinari artisti spazia dalle polche al bolero, passando per i più classici successi della canzone sudamericana.
 
Lo spettacolo del gruppo messicano è organizzato in stretta collaborazione con la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Voghera che, non a caso, lo ha voluto all’interno delle Case Operaie. Nell’occasione, sarà allestita anche una mostra fotografica che illustrerà la storia dell’intero complesso, oggi costituito da una cinquantina di appartamenti, ripartiti in quattro blocchi su due piani; un complesso che, situato dietro la locale Caserma dei Carabinieri, occupa il resto dell’isolato, fra le vie Dante Alighieri, Ugo Foscolo e Via del Popolo.
 
Le case operaie furono costruite nel 1903 su una superficie di circa 4500 metri quadri, donata dal Comune. Le caratteristiche costruttive costituirono un esempio di avanguardia dell’edilizia popolare di inizio secolo, tant’è vero che altre città - come ad esempio, Bergamo, Brescia e Mestre – cercarono di ispirarsi. Più volte, nel corso degli anni, furono valutati progetti di adeguamento, sempre abbandonati. Anche ora appare ineludibile l’esigenza di una ristrutturazione, per la quale gli attuali amministratori della Soms sono impegnati a reperire i fondi.
 
 
 Informazioni 
Quando: venerdì 6 luglio, ore 21.15
Dove: Chiesa di San Guniforto, Casatisma
 
Quando: domenica 8 luglio, ore 21.15
Dove: Cortile Case Operaie Soms, Voghera
 

Comunicato Stampa

Pavia, 04/07/2007 (5720)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool