Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
marted√¨, 12 novembre 2019 (350) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Un bambino sulle spalle di un gigante
» Editoria e giustizia
» Nel mondo dell'editoria
» Scienze forensi
» Professioni e prodotti dell'editoria
» Medicina estetica e del benessere
» Terapie naturali e tradizionali dei Paesi in via di Sviluppo
» Donne emigrate: strategie di integrazione
» Medicina estetica
» MAMAF
» Biostatistica e Metodologia Epidemiologica
» Ricerca in Ecuador
» Tecnologie Farmaceutiche
» Agopuntura e Fitofarmacologia
» Micologia Applicata
» Scienze e Tecnologie dei Materiali
» Ambiente e fauna
» Sistemi Complessi
» Società, Mercato, Territorio
» MT - Master in International Tourism

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Lectio magistralis di Vittorio Sgarbi
» Scienziati in prova
» Notte dei Ricercatori - Settimana della Scienza
» Il paesaggio geometrico italiano di origine Romana
» Porte Aperte
» Giornata del Laureato
» Bloomsday
» Nuove generazioni - I volti giovani dell'Italia multietnica
» Tutto quello che avreste voluto sapere sulla Pila di Volta
» Paolo Gentiloni, Roberto Maroni e Ferruccio de Bortoli a Pavia
» Viaggio nel lato oscuro dell'universo
» Scienziati in Prova
» SHARPER: il volto umano della ricerca
» Fiera delle Organizzazioni Non Governative e della Societ√† Civile
» Giornata del Laureato
 
Pagina inziale » Università » Articolo n. 5692 del 26 giugno 2007 (2134) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Missione raffinazione idrocarburi
Missione raffinazione idrocarburi
L'Università degli Studi di Pavia istituisce, per l’a.a. 2007/2008, il Master di I livello in “Raffinazione idrocarburi: processi ed affidabilità” presso la Facoltà di Ingegneria, Dipartimento di Meccanica Strutturale.
Il corso sarà svolto in collaborazione con il Comune di Sannazzaro de' Burgondi (PV), con ENI Corporate University ed ENI Divisione Refining & Marketing.
 
I contenuti riguarderanno il ciclo delle attività di raffinazione in generale, nonché le tematiche di manutenzione e di controllo degli impianti afferenti al ciclo degli idrocarburi.
Il Master Universitario ha lo scopo di: dare una formazione post laurea triennale di I Livello; promuovere una visione integrata delle problematiche connesse all'intero ciclo della raffinazione che ponga in evidenza le connessioni, i vincoli e le opportunità tecnologiche, gestionali ed economiche delle varie fasi dei processi, e promuovere un percorso formativo con contenuti di "specializzazione operativa" che preveda significativi periodi di formazione on the job.
Gli aspetti economico-industriali affrontati saranno quelli prettamente tipici del Gruppo ENI.
 
La figura professionale formata nel Master può trovare sbocco di impiego nel settore energetico e in
particolare della raffinazione. Questa tipologia di mercato del lavoro vede presente il centro di produzione della Raffineria di Sannazzaro de' Burgondi nel contesto territoriale locale e numerosi altri centri nazionali similari.
In particolare il corso permetterà ad ENI Corporate University di selezionare precocemente, sulla base di una conoscenza approfondita, candidati all'assunzione.
 
Il Master Universitario è di durata annuale e prevede un impegno complessivo di 1500 ore suddivise in didattica frontale in aula, stage presso la Raffineria ENI di Sannazzaro de’ Burgondi e possibili altre strutture industriali pertinenti, ed attività di studio individuale, articolate secondo il prospetto accluso, per un totale di 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).
La frequenza è obbligatoria per almeno il 75 % del monte ore previsto. Il periodo di formazione non può essere sospeso.
Energia e Raffineria; Salute, Sicurezza e Ambiente; Approfondimenti sui Principali Processi di Raffinazione; Automazione, Controllo e Sistemi Informativi per la Produzione; Sicurezza ed Affidabilità delle Attrezzature a Pressione sono i moduli di insegnamento previsti.
 
A conclusione del Master, ai partecipanti che hanno svolto tutte le attività ed ottemperato agli obblighi previsti e previo il superamento di un esame finale consistente nella discussione di un elaborato scritto di natura progettuale relativo all'attività svolta durante il tirocinio applicativo verrà rilasciato il Diploma di Master Universitario di I livello in "Raffinazione idrocarburi: processi ed affidabilità".
 
Gli insegnamenti del Master saranno tenuti da docenti di ruolo dell’Università di Pavia da docenti di ruolo di altri Atenei, nonché da esperti esterni altamente qualificati.
 
Il Master universitario è rivolto a chi abbia conseguito il diploma di laurea triennale di I livello in:Ingegneria Meccanica, Chimica, Elettrica ed Elettrotecnica (afferenti alla Classe 10 delle Lauree in Ingegneria Industriale); Ingegneria Elettronica(afferente alla Classe 9 delle Lauree in Ingegneria dell’Informazione); Chimica e Chimica Industriale (afferenti alla Classe 21 delle Lauree in Scienze e Tecnologie Chimiche). L’equivalenza di altri titoli di studio è valutata dal Collegio dei docenti ai fini dell’ammissione.
Il numero massimo degli iscritti è previsto in 10 unità e i candidati saranno selezionati da una apposita Commissione mista composta da due rappresentanti dell'Università, uno dei quali il Coordinatore del Master, da due rappresentanti dell'ENI e da un rappresentante del Comune di Sannazzaro de’ Burgondi.
 
Gli aspiranti devono presentare alla segreteria della Ripartizione Formazione Post Laurea – ufficio esami di Stato – entro le ore 12.00 del giorno 20/07/2007, domanda di ammissione redatta su apposito modulo.
 
 Informazioni 
Il modulo è disponibile:
c/o Segreteria dell’ufficio esami di Stato, Via Ferrata, 1 - Pavia
 
 
Pavia, 26/06/2007 (5692)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool