L’apertura del week-end casteggiano, a partire da questa settimana e per i mesi di giugno e luglio, verrà affidata ai “Venerdì musicali con mercatini e hobbistica”.
La manifestazione, promossa dalla Pro Loco Clastidium, con la collaborazione di Ascom e Comune di Casteggio, associa infatti al mercatino dell’hobbistica e del piccolo artigianato allestito in piazza Cavour, esibizioni di musica dal vivo presso i principali bar del centro, nonché eventi, esposizioni di carattere artistico – dalle fotografie ai fumetti, dalla pittura su tela alle ceramiche a fuoco, fino alle dimostrazione di pittura con aerografo – , l’apertura straordinaria dei negozi aderenti all’iniziativa e tante degustazioni di prodotti tipici.
Inoltre, sarà presente per tutti “I venerdì sera a Casteggio” uno scivolo gonfiabile per i bambini.
Rassegna di spicco, nell’ambito di questa manifestazione sarà “Oltrepo... in un boccone”, ovvero esposizione e vendita di prodotti tipici locali, in collaborazione con Promoemozioni, e menù degustazione, a cura di Pro Loco Clastidium e Vittoria Banqueting, degustazioni dedicate a “i risotti e i loro abbinamenti”.
Ad aprire la carrellata enogastronomica è una nota accoppiata: Risotto con salsiccia e fagioli e calice di Bonarda; seguita da Torta del povero Nando, Torta di mandorle e Ofelle di Parona accompagnati da un calice di Moscato di Volpara.
Ma le degustazioni dei prodotti locali continuerà per le quattro serate di giugno, in cui i produttori dell’Oltrepò Pavese e della Lomellina si alterneranno in piazza Dante per farvi assaggiare i loro prodotti proposti in abbinamenti sempre diversi… Riso, vino, dolci tipici - dalle torte di mandorle mieli Offelle di Parona - e innovativi, salse e marmellate al vino, idromele, salame di Varzi e salame d’oca, formaggi di capra, pecora o mucca... e molto altro ancora tra le migliori produzioni del nostro splendido territorio. |