Dopo le anteprime al Vinitaly di Verona ed al Salone del Mobile di Milano, debutta a Pavia, dove è nata due anni fa, la terza edizione di Vindesign, esposizione di progetti e prototipi assolutamente nuovi dedicati al vino e agli alcolici.
Anche quest’anno Vindesign, organizzato da Paviamostre Azienda Speciale della Camera di Commercio di Pavia, in collaborazione con CNA, può vantare riconoscimenti prestigiosi, quali il marchio di “manifestazione internazionale” riconosciutogli dalla Regione Lombardia; il patrocinio dell’ Associazione per il Disegno Industriale (ADI) ed il supporto di Artigiana evento diffuso per la valorizzazione dell'artigianato lombardo di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia.
Un centinaio i prototipi/progetti realizzati in mostra, 31 le imprese artigiane coinvolte, prevalentemente della Provincia di Pavia, 40 i giovani designer che con le loro originali creazioni hanno permesso a Vindesign di crescere nel tempo raggiungendo importanti traguardi.
E l’edizione2007 non sarà da meno…
Quest’anno Vendesign “strizza” l’occhio anche ai giovani ospitando, nelle sale dello Spazio Arti Contemporanee, gli elaborati realizzati da alcune realtà che appartengono al mondo della formazione. La facoltà di Economia dell'Università di Pavia, è presente con un prodotto multimediale che racconta il collegamento tra territorio, economia della filiera del vino e il progetto Vindesign; l'Istituto Michelangelo di Pavia, presenterà invece gli elaborati realizzati per il gadget Vindesign 2007 .
Saranno inoltre presenti la Cooperativa Sociale Arti e Mestieri di Pavia, che ha collaborato nella realizzazione delle grafiche della mostra e la Casa del Giovane, che partecipa in qualità di produttore gemellato ad una giovane coppia di designer.
Infine altre due novità: le degustazioni curate dal Consorzio tutela vini dell’Oltrepò che si terranno dal venerdì al sabato (ore 18.00-22.00) ed il corso introduttivo alla degustazione organizzato dal lunedì al mercoledì (ore 21.00- 22.00) dall’ONAV – Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino di Pavia.
|