Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
venerdì, 23 ottobre 2020 (188) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Dame e Cavalieri di oggi e di ieri
» 14^ Scarpadoro - via alle iscrizioni!
» BirrArt 2019
» Torre in Festa
» Festival dei Diritti 2019
» Ticino EcoMarathon
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa del Roseto
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Apre in Varzi Bottega Oltrepò
» BirrArt 2019
» Birrifici in Borgo
» Musei divini
» "Dilecta Papia, civitas imperialis"
» Cioccovillage
» Birre Vive sotto la Torre Chrismas Edition
» Il buon cibo parla sano
» Zuppa alla Pavese 2.0
» Autunno Pavese: tante novità
» 18^ edizione Salami d’Autore
» Sagra della cipolla bionda
» Sagra della ciliegia
» Pop al top - terza tappa
» Birre Vive Sotto la Torre
 
Pagina inziale » Tavola » Articolo n. 5486 del 4 maggio 2007 (2807) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Torrevilla compie 100 anni!
Torrevilla compie 100 anni!
E’ passato un secolo da quando nel 1907, esattamente il 12 maggio, nasceva la Cantina Sociale di Torrazza Coste, l’azienda antesignana sulla quale si sarebbe poi costituita Torrevilla.
Dal 1907 al 2007: cento vendemmie, oltre trecento soci e una storia affascinante di uomini, vigne e vini che, da allora, ogni anno si rinnova guardando ad un futuro di affermazione e conferme.
 
Torrevilla celebra quest’anno il proprio successo e quello di chi ha collaborato a un tale autorevole riconoscimento rendendo omaggio al suo lungo e affascinante passato (generazioni di viticoltori), alla continua ricerca di qualità (i pregiati vini), alle radici profonde nel territorio, l’Oltrepò Pavese, il cui valore risiede proprio nell’antica tradizione vitivinicola.
 
Torrevilla vi invita ai grandi festeggiamenti di domenica 13 maggio per una giornata di cultura e festa ricca di appuntamenti e momenti di riflessione intorno alla realtà vitivinicole e enologica in rapporto ad un passato illustre.
 
Si comincerà infatti con un convegno tecnico: “Cantine Sociali: patrimonio d’Oltrepò” con la partecipazione di autorità e studiosi: una rilettura in chiave moderna dei principi ispiratori della cooperazione e dell’associazionismo come dinamiche economiche vincenti.
 
Sarà presentato il volume “Torrevilla, storia di uomini, vigne e vini”: una pubblicazione che celebra l’anniversario dei cento anni della Cantina sociale. Un libro pensato e voluto espressamente per raccontare – e ringraziare – l’impegno lavorativo di coloro che hanno permesso a Torrevilla di trasformarsi nella realtà attuale: un’azienda accreditata i cui prodotti sono apprezzati all’estero come in Italia.
 
E così come in ogni occasione di festa si brinda al festeggiato, si alzeranno i calici alla Cantina sociale: per l’anniversario Torrevilla stapperà “Cento Vendemmie”, un’esclusiva selezione delle più prestigiose annate delle migliori uve rosse coltivate sulle colline dell’Oltrepò Pavese.
 
Durante la serata l’affascinante cornice della Torre Vinaria, emblema della sede della Cantina di Codevilla, ospiterà la presentazione del libro “Dizionario garibaldino dell’Oltrepò Pavese” dello storico Fabrizio Bernini, redatto in occasione del bicentenario di Giuseppe Garibaldi e, di seguito, il suggestivo concerto di musica classica del flautista di fama internazionale Mario Carbotta a conclusione dei festeggiamenti inerenti al Centenario.
 
Nel corso della giornata non mancheranno le degustazioni dei prodotti tipici delle Botteghe del vino e dei vini Torrevilla, la mostra delle attrezzature agricole di inizio Novecento e le visite guidate in cantina e nel Museo Traversa – Torrevilla.
 
Tanti appuntamenti, ma un unico obiettivo: il tributo a quella che è prima di tutto una ricorrenza storica, ma - ancora di più - un traguardo di qualità e impegno
 
 Informazioni 
Quando: domenica 13 maggio
Dove: nelle sedi di Torrazza Coste e Codevilla (PV)
 

Comunicato Stampa

Pavia, 04/05/2007 (5486)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool