Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
venerdì, 21 febbraio 2020 (493) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Dame e Cavalieri di oggi e di ieri
» 14^ Scarpadoro - via alle iscrizioni!
» BirrArt 2019
» Torre in Festa
» Festival dei Diritti 2019
» Ticino EcoMarathon
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa del Roseto
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Dame e Cavalieri di oggi e di ieri
» Torna a Pavia il Mercatino del Ri-Uso
» Visita gratuita ai luoghi di San Riccardo Pampuri
» Un sabato al Museo per la Storia dell'Università
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera - Sull'onda dello Ukiyo-e
» Natale in museo per bambini
» Leonardo e l'antico Ospedale San Matteo di Pavia
» Torre in Festa
» Museo per la Storia - apertura sabato
» Mortara e Primo Levi
» Pavia in posa, da Hayez a Chiolini
» Al Passo con il Naviglio Pavese
» Lo sguardo di Maria
» A tu per tu con l'opera: Pietro Michis
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera kids
 
Pagina inziale » Turismo » Articolo n. 5463 del 30 aprile 2007 (1850) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Voler bene all’Italia '07
Il logo della manifestazione
I piccoli Comuni del nostro Stivale dedicano il fine settimana alla valorizzazione delle bellezze e delle risorse del proprio territorio attraverso la quarta edizione di un grande evento: “Voler bene all’Italia - Festa nazionale dei Piccoli Comuni Italiani”.
 
Anche quest'anno promosso da Legambiente – e organizzato sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica con la collaborazione dell'ANCI, associazione dei Comuni italiani, di un vasto Comitato Promotore Nazionale, costituito da diversi soggetti istituzionali, sociali, culturali ed economici, e con il contributo di Enel  –, l’evento è realizzato con e per i Comuni d'Italia con meno di 5.000 abitanti.
 
In Provincia di Pavia saranno oltre 50 i Comuni aderenti e 15 gli altri soggetti coinvolti in queste due giornate di festa in cui Oltrepò, Pavese e Lomellina promuoveranno i propri saperi e i propri sapori, le proprie tradizioni e l'impegno per un futuro di sviluppo rispettoso della vocazione agricola, dell'ambiente e delle tradizioni stesse.
 
La Provincia di Pavia è stata la prima Provincia lombarda ad aderire all'iniziativa e intende, insieme ai piccoli Comuni del territorio, promuovere veri e propri "pacchetti turistici" (tanto agli abitanti delle città entro i nostri confini, quanto a quelle dei territori limitrofi) costituiti da: notti bianche in luoghi suggestivi, occasioni di degustazione di prodotti tipici, escursioni e visite guidate alla scoperta di bellezze naturali e monumentali, spettacoli teatrali nelle piazze, concerti e canti popolari, aperture dei musei, iniziative culturali (tra cui numerose presentazioni di libri e mostre fotografiche sui “tesori” del territorio), mercatini di artigianato e di prodotti enogastronomici, animazioni, giochi e laboratori didattici per i bambini...
 
Un assaggio del ricco menù in programma?
 
Notte Bianca a Carbonara al Ticino con luci e suoni sul Ticino: passeggiate notturne sulla sponda del fiume e osservazione col telescopio del cielo stellato a cura dell'Associazione Astrofili Tethys, con possibilità di Soft Raft - con 4 gommoni governati da personale del Cus Pavia - in viaggio sul Ticino per collegare i punti di osservazione… E spaghettata di mezzanotte presso i locali della zona.

Anche l'Unione di Comuni "Prima Collina" ha indetto una “notte bianca” che dalle 22.00 di sabato fino all'alba proporrà piatti tipici, pizze, gelati, vino (rigorosamente DOC) e tanta musica nei comuni di Canneto Pavese, Castana e Montescano, protagonisti anche di percorsi guidati "In cammino sui sentieri del vino" e visite guidate alle cantine nella giornata successiva.

A Travacò Siccomario si monta in sella per "Pedalando tra i due fiumi", una biciclettata nella zona di confluenza tra Po e Ticino con ristoro rustico.
Un’altra ciclopedalata toccherà gli abitati di Inverno, Monteleone e Cascine; un’altra ancora attraverserà i comuni dell'Alta Val Versa (Golferenzo, Volpara, Canevino), tra cui Montecalvo Versiggia, dove dalle 10.00 alle 18.00 sarà anche possibile visitare il Museo del Cavatappi.
A Volpara si prevedono una sagra paesana e la "Festa del Moscato" con musiche, canti, balli, giochi, esposizione di arti e mestieri, vini, buoni piatti e prodotti tipici gastronomici.
 
Visite guidate gratuite interesseranno: il Castello di Zavattarello, presso il quale sarà possibile ammirare anche la mostra pittorica "L'Inferno di Dante" del maestro Gianfranco Rontani; i principali monumenti di Lomello tra cui la Chiesa di Santa Maria Maggiore, il Battistero di San Giovanni ad Fontes, il Castello Crivelli e Chiesa di San Michele); il Museo Arte e Tradizione Contadina di Olevano Lomellina e il Museo Agricolo di Rovescala; il Parco del Catello di Verde e i borghi caratteristici di Valverde.
 
Passeggiate a piedi e in bicicletta, tra natura e monumenti, si svolgeranno nei territori di Brallo di Pregola, Borgoratto Mormorolo, Canevino, Ferrera Erbognone, Gropello Cairoli, Montalto Pavese, Sant'Angelo Lomellina, Romagnese e Tromello…
 
Ma questo, come si diceva, non è che un "assaggio”… L’elenco completo dei Comuni e delle rispettive iniziative è consultabile sulle pavesi del sito internet ufficiale della manifestazione.
 
 Informazioni 
Quando: sabato 5 e domenica 6 maggio 2007
Per approfondimenti: si consiglia di consultare il sito ufficiale della manifestazione, che riporta luoghi e orari di ogni iniziativa

 

La Redazione

Pavia, 30/04/2007 (5463)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool