Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
venerdì, 23 aprile 2021 (528) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Festa dell'Albero 2019
» Gioca d'anticipo!
» Scienziati in prova
» Lavanda e farfalle...
» Filippo Solibello, Stop plastica a mare
» Alla Ricerca della Carta Perduta
» Caccia al tesoro in Gipsoteca
» Pint of Science
» Pavia Plastic Free... liberiamo la città dalla plastica
» Festival della Filantropia
» CineMamme: al cinema con il bebè
» #quandocaddelatorrecivica
» M'illumino di meno"-Edizione 2019
» Laboratorio di calligrafia
» Natale al Broletto
» Vallone Social Crew
» Scienziati in Prova
» Villa Necchi: “Luoghi del Cuore"
» Settimana del giovane naturalista
» Scienziati in Prova - L'impatto della Scienza sullo Società

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» 14^ Scarpadoro - via alle iscrizioni!
» La Giornata Mondiale del Diabete
» I transgender nello sport tra mito e realtà
» Al Collegio Borromeo si esplora l'universo degli autismi
» Ticino EcoMarathon
» Gioca d'anticipo!
» Scarpadoro di Capodanno
» L'Università diventa una palestra
» I pro e i contro del VAR
» Scarpadoro – si aprono ufficialmente le iscrizioni!
» 5^ Scarpadoro di Babbo Natale
» In forma...con pochi accorgimenti
» Festival del Sorriso
» Ticino Ecomarathon
» Marathon Vigevano Pavia
 
Pagina inziale » Sport e Benessere » Articolo n. 5454 del 27 aprile 2007 (2060) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Giornata Nazionale per l’Epilessia
Giornata Nazionale per l’Epilessia
Quest’anno sarà celebrata il 6 maggio (la prima domenica di maggio, come gli scorsi anni) la Giornata Nazionale per l’Epilessia, promossa in tutta Italia dalla LICE (Lega Italiana contro l’Epilessia), l’associazione scientifica che raccoglie i medici operanti nel settore, con la collaborazione delle associazioni di volontariato costituite dai pazienti (esiste anche a Pavia una rappresentanza ELO, Epilessia Lombardia Onlus).
 
L’epilessia è una malattia neurologica spesso cronica, di grande rilevanza medica e sociale, e di grande impatto epidemiologico (colpisce nelle sue varie forme lo 0.5-1% della popolazione).
Il disturbo è caratterizzato dalla ricorrenza di crisi epilettiche, eventi che durano fino a qualche minuto e possono verificarsi in persone che non presentano alcun segno o disturbo al di fuori delle crisi. Le manifestazioni delle crisi possono essere varie, con o senza perdita della coscienza, con convulsioni che interessano tutto il corpo, ma molto spesso con manifestazioni più sfumate quali confusione mentale e comportamenti inadeguati alla situazione.
Le crisi possono presentarsi a tutte le età (è attualmente noto che molto frequentemente si presentano per la prima volta in età anziana), e mettere a rischio l’integrità fisica di una persona.
Le crisi inoltre sono spesso fonte di penosi equivoci e di improprie limitazioni alla vita quotidiana delle persone affette.
 
Per questo motivo la LICE promuove da anni questa giornata, che vuole essere soprattutto una giornata di corretta informazione sulla malattia e sulle risorse mediche e sociali più opportune per combatterla.
 
Non tutti sanno, infatti, che l’epilessia è una malattia neurologica molto comune e che gli interventi diagnostici e terapeutici appropriati, disponibili presso i centri specializzati, possono controllare completamente le crisi in una percentuale molto alta dei casi. Sono inoltre poco note le potenzialità e le normative concernenti vari aspetti delle necessità quotidiane delle persone affette (dalle risorse sociali-pensionistiche, alla possibilità di ottenere la patente di guida, di praticare sport, …)
 
A Pavia è operante da circa trent’anni presso l’Istituto Neurologico “C.Mondino” il Centro per la Diagnosi e Cura dell’Epilessia (centro di riferimento regionale); presso lo stesso Istituto viene inoltre svolta attività epilettologica per l’età infantile entro il Dipartimento di Clinica Neurologica dell’Età Evolutiva.
I centri specializzati hanno l’obiettivo di fornire l’assistenza medica più adeguata alle persone affette da epilessia e di contribuire alla ricerca medica (recenti risorse diagnostiche, uso di nuovi farmaci, …) su questa malattia.
 
Domenica 6 maggio sarà presente presso l’Istituto Neurologico “C.Mondino”, un punto di ascolto e informazione presidiato dagli operatori del Centro che metteranno la propria esperienza a disposizione di quanti fossero desiderosi di consiglio o semplicemente di maggiori conoscenze su questi disturbi così frequenti; sarà inoltre a disposizione dei visitatori materiale informativo sull’epilessia.
 
 
 Informazioni 
Quando: domenica 6 maggio, dalle 9.00 alle 13.00
Dove: l’Istituto Neurologico “C.Mondino”,via Mondino 2, Pavia
 

Comunicato Stampa

Pavia, 27/04/2007 (5454)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2021 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool