Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
lunedì, 21 ottobre 2019 (1732) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» I transgender nello sport tra mito e realtà
» La sirena: da Omero ad Andersen passando per San Michele
» Di amore, di avventura e di archivisti
» Luca Mercalli e la crisi climatica
» Pillole di... fake news
» Walking the Line
» Scienza e bugie: il virologo Roberto Burioni al Borromeo
» Marcella Milani si racconta al Pavia Foto Festival
» Colloquio sull'Europa
» Scoprire il teatro: Carlos María Alsina a Pavia
» Salvatore Silvano Nigro e il "fantastico" Manganelli
» Tutto quello che avreste voluto sapere sulla Pila di Volta
» Paolo Gentiloni, Roberto Maroni e Ferruccio de Bortoli a Pavia
» A tu per tu con Massimo Tammaro
» Mino Milani - Di stelle e di Misteri
» Conversazione Pavese
» Circolo di lettura
» Gek Tessaro e il suo Pinocchio
» Alda Merini la poetessa dei Navigli
» Nicola Attadio racconta Nellie Bly

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Gli sposi e la Casa
» Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze
» Concorso Il rispetto dell'altro
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Africando
» Giornata del Naso Rosso
» Pint of Science
» BambInFestival 2019
» Festival della Filantropia
» Sua Maestria
» CineMamme: al cinema con il bebè
» Home
» Uno sguardo sulla congiuntura economica italiana e mondiale
» GamePV
» #quandocaddelatorrecivica
 
Pagina inziale » Oggi si parla di... » Articolo n. 5450 del 27 aprile 2007 (1424) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Donne e Minori stranieri
Donne e Minori stranieri
La giornata di studio propone una serie di riflessioni circa l'approccio transculturale in ambito socio-sanitario e nasce all'interno di un progetto della Cooperativa Sociale Progetto Con-Tatto in collaborazione con l'Asl di Pavia, la Questura di Pavia, la Caritas Diocesana di Pavia e lo Studio legale Perrino Rebuscini e con il   patrocinio di: la Provincia di Pavia Assessorato Solidarietà sociale e parità, il Comitato Regionale Unicef, il Comune di Pavia settore Servizi Sociali e Pari Opportunità, e il Centro Servizi Volontariato.
 
Il progetto, denominato “Do.Mino”, a favore di Donne e Minori stranieri, cofinanziato dalla Fondazione Cariplo, vuole rispondere alla necessità di attivare servizi integrati per lo sviluppo dell'autonomia delle donne straniere e per la risoluzione dei problemi legati al genere femminile in merito a problematiche inerenti la condizione migratoria.
 
In particolare le famiglie migranti nell'usufruire dei servizi sanitari hanno spesso bisogno che venga presa in considerazione la differente dimensione culturale della sofferenza psichica e dei disagi relazionali che vivono.
A fronte di ciò, l'utente straniero pone dunque ai servizi socio-sanitari questioni nuove connesse con la diversità dei modelli culturali rispetto ai concetti di maternità, genitorialità, salute, malattia, benessere o disagio psicologico.
Nasce dunque l'esigenza di porsi in un'ottica transculturale e promuovere la diffusione fra gli operatori socio-sanitari di specifiche competenze che la società multiculturale di oggi richiede e alle quali siamo chiamati a dare risposta.
 
La Cooperativa Progetto Con-Tatto è impegnata dal 2000 sul territorio del pavese per promuovere e sostenere interventi sociali e culturali su tutte le tematiche riguardanti l'immigrazione. La presenza sempre maggiore di minori e di famiglie straniere sul territorio e le difficoltà da essi incontrate nell'ambito dell'integrazione e della partecipazione alla vita comunitaria, hanno reso urgente la necessità di programmare interventi mirati a risolvere tali problematiche. La Cooperativa interviene tramite l'attivazione di laboratori linguistici di Italiano all'interno e al di fuori dell'orario scolastico, corsi di alfabetizzazione in lingua italiana per adulti, mediazione linguistico culturale nei servizi socio-educativi e sanitari, sportelli immigrazione/mediazione linguistica/traduzione modulistica/procedure permessi di soggiorno, rinnovi e ricongiungimenti, sportello legale, percorsi di intercultura e progettazione di eventi culturali sul territorio, corsi di formazione per docenti, mediatori, operatori di sportello e volontari, scaffale multiculturale presso il Centro "La Mongolfiera" in collaborazione con la Biblioteca Ragazzi del Comune di Pavia- Settore cultura Dal 2004 . E' accreditata dal MIUR come ente di formazione per il personale docente di scuole di ogni ordine e grado secondo il D.M.177/2000. La Cooperativa opera con la collaborazione del Comune di Pavia e di oltre 50 Comuni della Provincia, della Questura di Pavia, delle Dirigenze Scolastiche, dell'Amministrazione Provinciale, dell'Università, del MIUR, del CSA provinciale, dell'Ufficio Scolastico Regionale, del CSV provinciale e dell'UNICEF.
 
 Informazioni 
Quando:sabato 5 maggio, ore 9.30
Dove: Sala dell'Annunciata, Piazza Petrarca, Pavia
Entrata:  gratuita. Verrà rilasciato un attestato di frequenza.
 

Comunicato Stampa

Pavia, 27/04/2007 (5450)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool