Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
martedì, 26 maggio 2020 (946) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Dame e Cavalieri di oggi e di ieri
» 14^ Scarpadoro - via alle iscrizioni!
» BirrArt 2019
» Torre in Festa
» Festival dei Diritti 2019
» Ticino EcoMarathon
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa del Roseto
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» 14^ Scarpadoro - via alle iscrizioni!
» La Giornata Mondiale del Diabete
» I transgender nello sport tra mito e realtà
» Al Collegio Borromeo si esplora l'universo degli autismi
» Ticino EcoMarathon
» Gioca d'anticipo!
» Scarpadoro di Capodanno
» L'Università diventa una palestra
» I pro e i contro del VAR
» Scarpadoro – si aprono ufficialmente le iscrizioni!
» 5^ Scarpadoro di Babbo Natale
» In forma...con pochi accorgimenti
» Festival del Sorriso
» Ticino Ecomarathon
» Marathon Vigevano Pavia
 
Pagina inziale » Sport e Benessere » Articolo n. 5433 del 23 aprile 2007 (3688) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Taiji Festival
La locandina dell'evento
Nel parco del Castello di Belgioioso si svolgerà, nel fine settimana, l’undicesima edizione del Taiji Festival, festival degli stili interni e delle terapie orientali provenienti dalla secolare tradizione cinese.

Ad anticipare la manifestazione, sabato 28 aprile (dalle 10.00 del mattino) sarà il World Taiji Day, giornata mondiale dedicata alla pratica del Taiji. Un evento che, svolgendosi in contemporanea in tutto il mondo, si diffonderà di fuso orario in fuso orario attraverso il globo, passando 60 paesi e 6 continenti… come un'onda risanatrice che regalerà calma e benessere alle diverse parti del mondo.

Per la terza volta in Italia, aperto a tutti e gratuito, il Taiji Day si terrà in contemporanea a Milano, Firenze, Modena, Roma, Trento, Venezia, Udine, Bergamo ecc., svelando al grande pubblico i segreti di una disciplina cinese antichissima.

Tramandato di generazione in generazione, il Taiji è, al tempo stesso, una tecnica di meditazione, uno strumento di benessere per la salute psico-fisica e, soprattutto, una potente arte marziale con una dimensione molto più profonda rispetto agli altri sistemi di combattimento. Raggiungere il perfetto equilibrio tra mente e corpo, secondo gli insegnamenti dei monaci taoisti, consente di scoprire e utilizzare le straordinarie energie nascoste in ogni uomo, di triplicare la propria forza, interna ed esterna.

In Italia, dall'anno 2000, il Taiji ha visto una crescita esponenziale di praticanti attivi ogni anno, a dimostrazione del grande interesse verso questa millenaria disciplina con l’apertura di centinaia di centri.
I grandi maestri insegneranno il Taiji Quan a tutti gratuitamente, prima ancora di diffondere le tecniche, sprigioneranno la loro straordinaria energia positiva, quell'energia che, quando toccata con mano, consente di comprendere che anche un sottilissimo e delicato filo di seta intrecciato in una corda può diventare così resistente da sradicare gli alberi.

Dopo l’appuntamento della mattina, il pomeriggio del sabato vedrà il trasferimento di tutti i partecipanti al locale palazzetto dello sport per un Gran Galà finale dove (dalle 17.00 alle 20.00) si alterneranno momenti sportivi e premiazioni organizzato dall’Ente Fiera del Castello di Belgioioso con la Pro loco e con il Comune di Belgioioso per concludere il Taiji Day e, in contemporanea, per l’inaugurazione dell’11° Taiji Festival che si terrà nelle giornate successive al Castello di Belgioioso.

In queste giornate all’interno dell’antico maniero, concomitantemente alla fiera Officinalia si svolgeranno allenamenti e dimostrazioni continuate, mentre in 2 strutture esterne si terranno conferenze, stage e una mostra sempre a tema Taiji con una parte (il 1 maggio) dedicata alla pittura cinese dal titolo “Dalla Spada al Pennello".
 
 Informazioni 
Dove: Parco del Castello e Palazzetto dello Sport - Belgioioso
Quando: 28 aprile il Taiji Day, dal 29 aprile al 1° maggio 2007, dalle 10.00 alle 20.00, il Taiji Festival
 
 
Pavia, 23/04/2007 (5433)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool