Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
mercoledì, 27 maggio 2020 (905) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» XXVI edizione del Festival Borghi&Valli
» Vittadini Jazz Festival 2019
» l'EX|ART Film Festival
» Maggio in musica
» Da settembre la nuova stagione del Cirro
» Da Mozart a Glenn Miller
» Nkem Favour Blues Band
» Altissima Luce
» Ultrapadum 2016
» Serenata Kv 375
» 4 Cortili in Musica
» Maggio in musica
» Con Affetto
» Mirra-Mitelli chiudono Dialoghi
» La Risonanza a Pavia Barocca
» Dialoghi: Guidi-Maniscalco
» Sguardi Puri
» Le piratesse della Jugar aprono Piccoli Argini
» Il cinema è servito!
» Ultrapadum agostano

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Il Mio Film. III edizione
» Nel nome del Dio Web
» Incontro al Caffè Teatro
» La Principessa Capriccio
» Fra moglie e marito… Drammi del linguaggio
» La Farina Dal Diaul La Finisa In Crusca
» Gran Consiglio (Mussolini)
» Corpi in gioco
» Guglielmo Tell
» Il sogno di Peter Pan
» Le signorine
» Grease
» Petit Cabaret 1924
» La Tempesta
» Crossroads 2019 - Il Cinema dei percorsi di fede
 
Pagina inziale » Spettacoli » Articolo n. 5283 del 19 marzo 2007 (3207) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Rassegna Antiqua
Rassegna Antiqua
A partire dal 25 marzo in Provincia di Pavia, nei Comuni di Belgioioso e Garlasco prenderà il via Antiqua, una rassegna di musica antica e barocca promossa dall’Associazione Il Laboratorio Corale di Milano.
 
 “Antiqua” nasce con l’intento di portare musica di alto profilo qualitativo all’interno di territori periferici rispetto al capoluogo di provincia, che difficilmente vengono raggiunti da offerte musicali prestigiose, pur possedendo spazi di grande fascino, quali il Teatro Martinetti di Garlasco (del 1833) e l’Ex Chiesa dei Frati di Belgioioso (del XIV secolo), piccoli gioielli architettonicientrambi restaurati di recente. “Antiqua” intende offrire sia ai residenti dei Comuni di Garlasco e Belgioioso, sia agli appassionati di musica in generale, una serie di concerti prestigiosi, affidati a interpreti italiani e stranieri che sapranno entusiasmare sia gli intenditori che spettatori meno esperti, in spazi ancora poco conosciuti al grande pubblico e poco valorizzati.
 
La rassegna è suddivisa in due stagioni, una primaverile e una autunnale.
 
Tra gli appuntamenti della Stagione primaverile di “Antiqua” che avranno luogo a Belgioioso gli organizzatori segnalano i canti rinascimentali proposti dai Quattroquarti (31 marzo), le Musiche alla corte di Luigi XIV dell’Ensemble “Il Giardino delle Muse”- Istituto Civico Musicale Pareggiato Vittadini(27 aprile)e l’appuntamento imperdibile con le “Musiche antiche popolari dell’Europa centro-orientale” interpretate dal prestigioso coro nazionale slovacco Lúčnica (11 maggio).
Mentre per quelli di Garlasco “Le quattro stagioni” di Vivaldi eseguite da Brixia Musicalis (25 marzo), lo “Stabat Mater” di Scarlatti eseguito da Fantazyas diretta da Roberto Balconi (29 aprile), il prestigioso evento delle “Musiche antiche popolari dell’Europa centro-orientale” interpretate dal coro nazionale slovacco Lúčnica (12 maggio).
 
Tra gli appuntamenti autunnali da non perdere il “Didone ed Enea” di Purcell eseguito da Il Laboratorio corale di Milano (27 ottobre, Garlasco) e le Villanelle alla napoletana eseguite dal controtenore Roberto Balconi accompagnato dall’Ensemble “Il Giardino delle Muse”- Istituto Civico Musicale Pareggiato Vittadini (29 settembre, Garlasco).
 
La rassegna "Antiqua" è promossa dall'Associazione Il Laboratorio Corale di Milano con il contributo della Fondazione Cariplo e in partenariato con l'Istituto civico musicale pareggiato Vittadini e l'associazione De Harmonia Mundi, entrambi di Pavia. E' realizzata col sostegno e con il patrocinio del Comune di Belgioioso e del Comune di Garlasco e gode del patrocinio della Regione Lombardia - Culture, Identità e Autonomie della Lombardia e della Provincia di Pavia. La direzione artistica è di Roberto Balconi e Susan Lovegrove Graziano.
 
 Informazioni 
Quando: nelle date indicate nel programma, ore 21.15
Dove:
presso la ex Chiesa dei Frati, Via Dante, Belgioioso
Ingresso: libero
Teatro Martinetti, Via della Trinità, Garlasco
Ingresso: platea e palchi 10 euro, loggione 5  euro.
 
 
Pavia, 19/03/2007 (5283)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool