Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
martedì, 22 ottobre 2019 (299) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Bloomsday
» Carlo Goldoni – Venezia gran teatro del mondo
» Un ricco marzo al Nuovo
» La Primavera Musicale del Cairoli
» Cantanti cercasi
» Antiche stampe in collegio
» Collegio Nuovo
» Collegio Santa Caterina
» Collegio Ghislieri
» Collegio Borromeo

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Scienziati in prova
» Notte dei Ricercatori - Settimana della Scienza
» Il paesaggio geometrico italiano di origine Romana
» Porte Aperte
» Giornata del Laureato
» Bloomsday
» Nuove generazioni - I volti giovani dell'Italia multietnica
» Tutto quello che avreste voluto sapere sulla Pila di Volta
» Paolo Gentiloni, Roberto Maroni e Ferruccio de Bortoli a Pavia
» Viaggio nel lato oscuro dell'universo
» Scienziati in Prova
» SHARPER: il volto umano della ricerca
» Fiera delle Organizzazioni Non Governative e della Società Civile
» Giornata del Laureato
» Letizia Moratti ospite al Nuovo
 
Pagina inziale » Università » Articolo n. 5215 del 27 febbraio 2007 (1982) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Recondite armonie…
Recondite armonie…
Il prossimo mercoledì prende avvio a Pavia la Quinta Stagione di Concerti del Collegio Ghislieri.
 
L’edizione 2007 della manifestazione musicale ghisleriana, intitolata “Recondite armonie…”, si propone di mettere in luce, accanto a importanti nomi del repertorio di tradizione, musicisti oggi forse non più consacrati come in vita e tuttavia autori di opere di sorprendente bellezza, oltre che di estrema importanza per comprendere l’evoluzione delle forme, dello stile e del gusto della storia musicale europea.
 
Nel segno di questo percorso si aprirà la serata inaugurale con un programma interamente dedicato ad Antonio Caldara, originale e raffinato mediatore delle esperienze musicali del proprio tempo, di cui l’Arìon Choir & Consort diretto da Giulio Prandi - eseguirà la Missa dolorosa (7 marzo)
 
L’Arìon Consort sarà nuovamente protagonista nel concerto “Dispute barocche”, incentrato su Corelli ad altri autori che come Muffat e Von Wassenaer si cimentarono con la fortunatissima forma compositiva del Concerto grosso (29 marzo).
 
Un vero e proprio scrigno di piccoli capolavori sarà presentato dai Full Fathom Four che accompagneranno il pubblico in un viaggio dal Rinascimento al Barocco (Dulce novumque melos), alla ricerca di nuovi orizzonti musicali tra Italia e in Inghilterra (12 aprile).
Lo spettacolo “L’arte della suggestione” vedrà invece la proposta da parte dell’Arìon Choir di un repertorio poco frequentato come quello della musica corale da camera della Francia di primo Novecento, impreziosito da letture poetiche dei poètes maudits curate da Monica Luccisano (26 aprile).
 
Appuntamenti imperdibili quelli con l’Accademia Littaed Enrico Onofri al violino, con un programma che abbraccerà il repertorio del Concerto per archi “Attraverso il Secolo dei Lumi”(14 maggio), e con l’Orchestra barocca Zefirodiretta da Alfredo Bernardini(28 maggio), che presenterà invece un’accattivante serata “All’italiana e alla francese” con “Ouverture e Concerti dei maestri barocchi europei”.
A chiudere la Stagione sarà infine l’Arìon Choir & Consortche con la partecipazione di Karin Selva, José Maria Lo Monaco, Krystian Krzeszowiak e Christian Senn eseguirà sempre sotto la direzione di Giulio Prandi lo Stabat Mater di Emanuele d’Astorga e altri brani del ‘700 napoletano (11 giugno).
 
Questi ultimi tre concerti, che si inseriscono nell’ambito del Progetto Orfeo promosso da Ghislierimusica e finanziato dalla Fondazione CaRiPLo per la circuitazione della musica barocca e classica in Lombardia, saranno replicati anche presso il Teatro Litta di Milano e il Teatro Bibiena di Mantova.
 
 Informazioni 
Dove: Aula Magna del Collegio Ghislieri, Piazza Ghislieri, 5 - Pavia
Quando: nelle date indicate, con inizio alle ore 21.00
Ingresso: gratuito fino ad esaurimento posti, con offerta libera a favore di diverse Associazioni onlus selezionate dal Centro Servizi Volontariato della Provincia di Pavia.
Per ulteriori informazioni:
E-mail: info@ghislierimusica.org
 

Comunicato Stampa

Pavia, 27/02/2007 (5215)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool