Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
domenica, 22 settembre 2019 (319) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Patti Smith a Pavia
» Estate in musica al Castello
» Un capolavoro ritrovato
» Al Borromeo il pianoforte di Marangoni tra Rossini e Chopin
» Festival di Musica Sacra
» "La nuit profonde"
» Contrasti nel Classicismo viennese
» Storia di un violino
» Fiori musicali per voce e pianoforte
» Festival del Ridotto
» I regali di Natale
» Una sola musica per Pavia e Russia
» La Vita che si Ama Tour
» Mario Biondi "Best of Soul Tour 2017"
» Edoardo Bennato al Vigevano Summer Festival
» Steve Hackett in tour a Vigevano
» Paola Turci a Estate in Castello
» Punti Critici in Concerto
» Messa di Requiem di Wolfgang Amadeus Mozart
» Il Coro della Scala in duomo a Pavia

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Stayin' alive LVGP sings 70s
» Omaggio a Offenbach e Lirica del cuore
» Festival di Gypsy
» Up-to-Penice
» Swing and Jazz
» Note d'acqua
» River Love Festival
» Concerto di pianoforte
» XXVI edizione del Festival Borghi&Valli
» Patti Smith a Pavia
» Estate in musica al Castello
» Sacher Quartet, In viaggio con i Cetra
» Un capolavoro ritrovato
» Sentieri selvaggi, musica d'oggi al Borromeo
» Open Day al Vittadini
 
Pagina inziale » Musica » Articolo n. 5158 del 12 febbraio 2007 (1571) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
California Guitar Trio e Tony Levin
I California Guitar Trio in concerto con Tony Levin
Giovedì sera a Codevilla ci sarà un grande concerto da non perdere assolutamente: i California Guitar Trio con, ospite, Tony Levin.
 
I California Guitar Trio propongono un genere fatto di tecnica pura unita ad una trasversale rivisitazione di generi, sonorità ed atmosfere assolutamente eterogenee (classica, rock, blues, jazz, world music, bluegrass, surf music) e si sono guadagnati un seguito di fan e una vasta notorietà con incursioni nelle scene musicali progressive, acustiche e classiche.
In particolare, la musica dei CGT ha avuto un ruolo importante nelle trasmissioni televisive relative alle Olimpiadi del 1998 e del 2000, e nei programmi delle reti CBS, NBC, CNN World Beat, e ESPN e la musica dei CGT è stata mandata nello spazio come musica per svegliare al mattino l’equipaggio a bordo dello Space Shuttle Endeavor, della NASA.
Nei passati 12 anni di quasi ininterrotto tour, i California Guitar Trio hanno condiviso il palcoscenico con eccellenti musicisti e interpreti come King Crimson, John McLaughlin, David Sylvian, Tito Puente, Leftover Salmon, Taj Mahal, Steve Lukather, Simon Phillips, Adrian Legg, e molti altri.
Paul Richards di Salt Lake City, Utah, Bert Lams di Bruxelles, Belgio, e Hideyo Moriya di Tokyo, si incontrarono per la prima volta in Inghilterra, ad uno dei Corsi di Chitarra di Robert Fripp, nel 1987. Dopo aver completato diversi di questi corsi intensivi, i tre partirono per un tour mondiale con la Fripp's League of Crafty Guitarists, la squadra di chitarristi virtuosi di Fripp; fondarono i California Guitar Trio nel 1991, preparando le loro intricate e originali composizioni, surf covers e riarrangiamenti di classici.
Dal loro inizio nel 1991, il trio ha realizzato 11 cd: 6 incisioni in studio con i loro brani originali e una varietà di classici come la “Toccata e fuga” di Bach e la 5^ Sinfonia di Beethoven; 4 cd live che mostrano il meglio del trio dal vivo e un cd di musiche natalizie note e meno note, che continua a ricevere recensioni entusiastiche.
Nell’Agosto del 2004, i California Guitar Trio  hanno realizzato “Whitewater” prodotto da Tony Levin (King Crimson/ Peter Gabriel).
 
Tony Levin è stato fra i pionieri dell'uso del Chapman Stick e del contrabbasso elettrico, oltre che creatore di una tecnica per suonare il basso con le bacchette nota come funk fingers. Famoso musicista e componente dei King Crimson, oltre che della band di Peter Gabriel dal suo esordio ad oggi, ha suonato con tutti i più grandi musicisti della scena internazionale come John Lennon a Laurie Anderson, Burt Bacharach, David Bowie, Chris Botti, Bill Bruford, Al Di Meola, Robert Fripp, Lou Reed, Ringo Starr, Pink Floyd, Paul Simon, James Taylor, Ravi Shankar e molti altri.
In Italia ha collaborato con decine di artisti, da Vasco Rossi ad Alice, da Claudio Baglioni a Raf, da Eros Ramazzotti a Ron (ha anche firmato un brano del disco Macramè di Ivano Fossati).
Oltre la sua intensa attivita’ musicale, Tony coltiva da molto tempo la passione per la fotografia e la grafica pubblicando 2 libri fotografici e realizzato diversi lavori di artwork per le copertine di dischi propri e dei King Crimson.
Ha al suo attivo 4 album da solista e per gli appassionati è definito una leggenda vivente, per il suo contributo musicale profuso da oltre trent’anni. Con i California Guitar Trio suona dal 2004 dopo aver prodotto il CD “Whitewater”.
 
 Informazioni 
Dove: c/o Thunder Road, Codevilla
Quando: giovedì 15 febbraio, apertura porte ore 20.00
Ingresso: 18.00 euro più diritti di prevendita

 

Furio Sollazzi

Pavia, 12/02/2007 (5158)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool